Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 15, 10:21   #1291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Voglio rassicurarvi ancora una volta,l'ho gia detto a Rambo ma sicuramente credeva che lo stessi prendendo per il culo,sono abbastanza grande per capire che quello che ho fatto e' sbagliato,mi sono fatto prendere dall'euforia,e' vero questo non e' piu' modellismo e ho gia deciso di smontare entrambi,per me questo thread finiscie qui, ma state certi che ci rivedremo presto con nuove discussioni ..... non e' una minaccia.
Guarda che è dalle sconfitte che si riparte...non devi smontare nulla il piper è perfetto e vola benissimo, per quanto riguarda l'aliante, viste le tue capacità di costruttore, rifallo più piccolo, anche 5mt magari fai bene il centraggio e vedrai che vola!!
non abbandonare l'idea, se i pionieri avessero sempre abbandonato dopo gli errori non esisterebbero gli aerei su cui voliamo!!!
FATTI FORZA VOGLIAMO VEDERE IL MODELLO PIU' PICCOLO E VOLANTE!!!!
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 14:37   #1292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Il longherone...le travi...non mi pare che c'entrino un gran che in questo caso sinceramente. Probabilmente baricentro arretratissimo, motore che per la sua posizione produceva un gran momento picchiante che per i primi minuti ha aiutato (anche se c'erano evidenti problemi di stabiità).
Cmq ho seguito questa discussione. Ammiro la passione che ci ha messo nella costruzione. Per la sicurezza avrei da ridire...dal video il posto non sembra il massimo. Penso che dopo una legnata del genere tutti possano riflettere un po. É stato bravo e onesto a mettere il video!

Cmq a parer mio questo non é nemmeno più modellismo...é qulcos'altro...ed é pericoloso se usato come aeromodello perché non lo é.
Ho capito che il problema nel collaudo è stato generato dall' instabilità del velivolo...

Io ho parlato di struttura riferendomi al collaudo statico che ha fatto alaschock e di cui ha parlato in un post precedente.

Ma ad ogni modo, il prblema di fondo della questione è che la costruzione di un velivolo come questo andrebbe affrontata con un approccio più pratico e tecnico allo stesso tempo. Ora alcuni diranno: Pratico? Ma se ha costruito tutto con una praticità mostruosa e in un batter d' occhio!!!
Si certo, lo dico anche io. Ma il risultato pratico è un velivolo che ha problemi di stabilità, e molto probabilmente ha anche una struttura alare completamente inadeguata alle dimensioni e alle forze in gioco.
Essere pratici non significa provare a fare una cosa e vedere come viene, significa invece sapere già come andrà la prova. Poi magari ci saranno delle cose da correggere ecc...

Comunque, tornando alla questione: alaschock lo sa, mi pare anche che si sta cominciando a rompere i coglioni dei nostri commenti perchè ha già postato due o tre volte lo stesso commento.

Ma alaschock non deve disfare niente, e non deve rifare l' aliante più piccolo...
Per me dovrebbe rifarlo grande uguale, ma costruendo con criterio e pensare che forse è il caso di impadronirsi di alcune tecniche costruttive e strumenti che ancora non ha valutato e che sono cose tipiche delle costruzioni aeronautiche vere. Questa è vera praticità in questo caso. Lui sa cosa intendo.
Le palle per farlo le ha. Se si dà da fare come intendo io potrebbe ritrovarsi tra le mani un "aliante".
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 15 maggio 15 alle ore 14:45
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 18:25   #1293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
secondo me state tutti basando le vostre teorie sul fatto che il modello è caduto ma non vi chiedete il perchè il modello è caduto..una bestia di modello come quello è caduto perchè è venuta a mancare la spinta data dal motore...come se accadesse ad un modello a turbina su cui si spegne la turbina...ovvio che cade..il modello è stato provato in pianura quindi in condizione sfavorevoli per un aliante...secondo me alaschock dovrebbe sistemarlo e mandarlo di nuovo in volo in pendio lontano da cose in modo da saggiare le vere doti di volo del modello...basare la disfatta della costruzione su questo episodio mi sembra francamente da saccenti se non da insopportabili come qualcuno si è espresso sebbene con un pò di logica ma mancante del tutto di tatto.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 19:06   #1294 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
A vedere il video, non mi pareva instabile.
Secondo me, il problema è stato il motore montato in pinna che ha generato un momento a picchiare non indifferente (asse di trazione troppo alto = modello picchiato sotto motore).
Infatti, appena mollato il motore, ha cabrato di brutto, probabilmente, essendo trimmato molto a cabrare per bilanciare la spinta opposta del motore.
I danni non mi paiono esagerati e con qualche pezza di fibra si rimette in volo tranquillamente.
Serie perplessità sulle baionette, secondo me assolutamente inadatte ad un modellone da 70 kg.
Un bel tubo di allumino da 60 /80 millimetri di diametro (il max che ci sta compatibilmente con lo spessore dell'ala) oppure rettangolare, magari riempito di legno e fibra e passa la paura.
Attilio! Ti aspettiamo sul Catria e mi ci gioco la Futaba che lo facciamo volare!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 22:24   #1295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
neo781 ..una bestia di modello come quello è caduto perchè è venuta a mancare la spinta data dal motore...


Se il motore si ferma, il modello deve planare. E' un aliante, non un jet. Il suo carico alare e il giusto centraggio dovrebbero essere tali da consentire una planata dolce ad un giusto angolo di discesa.
La massa del modello presa singolarmente non significa nulla.

Il modello non era stabile con motore spento appunto perchè tutto era trimmato per compensare il momento generato dal motore.

In sostanza: il modello non era stabile. (stabile si deve intendere sia sotto motore che a motore spento)


Peppe46

Secondo me, il problema è stato il motore montato in pinna che ha generato un momento a picchiare non indifferente (asse di trazione troppo alto = modello picchiato sotto motore).

Serie perplessità sulle baionette, secondo me assolutamente inadatte ad un modellone da 70 kg.
Un bel tubo di allumino da 60 /80 millimetri di diametro (il max che ci sta compatibilmente con lo spessore dell'ala) oppure rettangolare, magari riempito di legno e fibra e passa la paura.


Concordo in pieno.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 15 maggio 15 alle ore 22:28
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 03:18   #1296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
https://www.youtube.com/watch?v=8On6UtF1ask

alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 05:13   #1297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zobbis
 
Data registr.: 03-07-2006
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Bravo!
Ti faccio un regalo, allegato.
Immagini allegate
Tipo file: jpg Picture1.jpg‎ (14,4 KB, 186 visite)
zobbis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 09:10   #1298 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Bravissimo tu e bellissimo l'aliante .. Il coronamento di un sogno...
Tornando però al pratico, cosa hai cambiato rispetto al primo collaudo?
Saluti e di nuovo complimenti.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 11:17   #1299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Spettacolare! Complimenti!
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 15, 11:40   #1300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Bravissimo tu e bellissimo l'aliante .. Il coronamento di un sogno...
Tornando però al pratico, cosa hai cambiato rispetto al primo collaudo?
Saluti e di nuovo complimenti.
il pilota...scherzi a parte se osservi bene te ne accorgi.
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione EASYSTAR MAXI bigmax69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 settembre 11 21:17
costruzione carrelli su maxi DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 agosto 10 13:41
Che dico Maxi....SUPER MAXI!!! Cornia Aeromodellismo Alianti 2 11 gennaio 10 14:56
maxi super decatholn alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 giugno 09 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002