Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 15, 18:15   #1281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Nel video si notava una bella inflessione delle ali nelle cabrate.

Cercando di quantificare: hai caricato 100 kg su una semiala da 5,5 m circa.
Quindi hai collaudato staticamente l' aliante a 2,86 G. (100 kg * 2 / 70 kg = 2.86)
A 2,86 G ottieni una freccia di inflessione di più di un metro su una lunghezza semi alare di 5,5 m, quindi l' angolo formato tra segmento estremità-radice e piano orizzontale è maggiore di 10,3°.
arctan(>1 m/5,5m)>10,3°

Ho riprodotto ora lo stesso fattore di carico sull' ultimo mio modelletto, ho fatto la prova sul banco adesso e ho ottenuto un angolo 1,7°.

Ovviamente non si può paragonare una costruzione di un modello da un metro con una da 11 metri, però ti consiglio di adottare una struttura alare più aeronautica che aeromodellistica sul tuo prossimo velivolo.
La freccia che hai riscontrato sulla prova statica è preoccupante dal mio punto di vista, però non conosco i dati sull' inflessione alare degli aerei di quelle dimensioni.
Ti consiglio di documentarti sul dimensionamento delle travi (dovrai farlo per forza se vorrai continuare a costruire in grande), perchè è chiaro che sulle dimensioni dei tuoi modelli, i metodi di costruzione modellistici non funzionano.

Ad ogni modo, guarda....per me hai costruito un gran bell' aliante. Purtroppo è venuto giù un pò duro, però l' hai portato a casa abbastanza intero.

Bravo.
Concordo con tutto ciò...se chi in Europa costruisce modelli cosi grandi con un team di 5 ingegneri si può tranquillamente pensare che non siano matti loro...
Ti parla uno che ha due modelli da 35 kg, ma prima di farli volare ho fatto e mi hanno fatto mille calcoli. Portare in volo un attrezzo del genere cosi non ha senso, i modelli di disegnano di fantasia ma poi devono volare e quello che hai fatto te non è uno scherzo. Per andar bene andava fatto un modello di almeno 5mt, provato, testato, trovato il giusto baricentro e poi costruito il grande..
Secondo dubbio.. e se finivi sulla casa?
Queste cose non sono da trascurare, poi può succedere tutto ma almeno hai fatto il possibile.
Io non ti critico, vorrei capissi che quello che hai per le mani non è un gioco o uno sfizio e se il motore ti reggeva e arrivavi a 200-300mt di quota fa te le conseguenze.
Gli alianti non sono aerei a motore, le loro strutture sono difficili e rischiose...
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 18:46   #1282 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
finalmente qualcuno che dice come stanno le cose, un conto è fare l'artista un conto è progettare un aliante che pesa 70kg , per quanto le sue capacità siano buone manca
(e non me ne voglia ) di buonsenso , ma siamo matti a costruire un "coso" di 70kg senza tener conto delle tecniche costruttive stracollaudate e necessarie per tali modelli? cioè uccide un modello di 3 kg uno cosi sfonda un tetto , non osso imaginare i danni che può fare a persone e cose ... seguo fin dall'inizio il tread , prima il trainer giallo e ci può stare ma ora sto mostro assurdo e mal costruito senza regole aereodinamiche degne della classe , mi associo con i post precedenti e invito a smetterla di giocare con la vita degli altri , se si vogliono buttare soldi lo si faccia in posti isolati
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 20:35   #1283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
finalmente qualcuno che dice come stanno le cose, un conto è fare l'artista un conto è progettare un aliante che pesa 70kg , per quanto le sue capacità siano buone manca
(e non me ne voglia ) di buonsenso , ma siamo matti a costruire un "coso" di 70kg senza tener conto delle tecniche costruttive stracollaudate e necessarie per tali modelli? cioè uccide un modello di 3 kg uno cosi sfonda un tetto , non osso imaginare i danni che può fare a persone e cose ... seguo fin dall'inizio il tread , prima il trainer giallo e ci può stare ma ora sto mostro assurdo e mal costruito senza regole aereodinamiche degne della classe , mi associo con i post precedenti e invito a smetterla di giocare con la vita degli altri , se si vogliono buttare soldi lo si faccia in posti isolati
Sai una cosa?sono assolutamente daccordo su quello che dici.
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 23:30   #1284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Concordo con tutto ciò...se chi in Europa costruisce modelli cosi grandi con un team di 5 ingegneri si può tranquillamente pensare che non siano matti loro...
Ti parla uno che ha due modelli da 35 kg, ma prima di farli volare ho fatto e mi hanno fatto mille calcoli. Portare in volo un attrezzo del genere cosi non ha senso, i modelli di disegnano di fantasia ma poi devono volare e quello che hai fatto te non è uno scherzo. Per andar bene andava fatto un modello di almeno 5mt, provato, testato, trovato il giusto baricentro e poi costruito il grande..
Secondo dubbio.. e se finivi sulla casa?
Queste cose non sono da trascurare, poi può succedere tutto ma almeno hai fatto il possibile.
Io non ti critico, vorrei capissi che quello che hai per le mani non è un gioco o uno sfizio e se il motore ti reggeva e arrivavi a 200-300mt di quota fa te le conseguenze.
Gli alianti non sono aerei a motore, le loro strutture sono difficili e rischiose...

Io concordo con quanto detto,premetto che ho stima per te che hai abilita' manuali notevoli e sei veramente pragmatico.
Hai voluto materializzare una tua fantasia e ti sei gettato in una costruzione caratterizzata da una dimensione notevole,senza probabilmente avere una esperienza empirica di base ottenuta nel corso degli anni con la costruzione di alianti via via sempre piu' grandi.Certo,l'empirismo e' una situazione poco nobile,la base e' il calcolo matematico del dimensionamento che oggi si puo' fare piu' facilmente grazie alle maggiori conoscenze messe a disposizione dalla rete.
La zona che hai scelto per il collaudo mi sembra appropiata perche' praticamente deserta e quindi il pericolo e' praticamente zero.
Mi spiace che hai scelto un soggetto dalle linee tracciate a penna secondo il tuo gusto,anziche' riprodurre un full size,magari in scala 1/2 come hai fatto per il piper.....
Te la saresti cavata con un modello di peso notevolmente inferiore,meno della meta',
e saresti stato piu' in linea con la riproduzione del piper....

Trent'anni fa,dopo aver costruito alianti da 4,5,6 ,8 metri,costruii il primo aliante in scala 1/2 e l'ala la progettai non con calcoli appropiati,anche perche' non sapevo a chi affidarmi,ma empiricamente,come hai fatto tu e come la mia esperienza mi suggeriva....l'aliante volo',pero'le baionette e il longherone non mi soddisfacevano e quell' ala la gettai nella discarica.
Quell'esperienza fu molto positiva perche' mi fece intraprendere un tipo di costruzione per le ali che ho tutt'ora e di cui sono soddisfatto.

ciao
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 14:57   #1285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Io concordo con quanto detto,premetto che ho stima per te che hai abilita' manuali notevoli e sei veramente pragmatico.
Hai voluto materializzare una tua fantasia e ti sei gettato in una costruzione caratterizzata da una dimensione notevole,senza probabilmente avere una esperienza empirica di base ottenuta nel corso degli anni con la costruzione di alianti via via sempre piu' grandi.Certo,l'empirismo e' una situazione poco nobile,la base e' il calcolo matematico del dimensionamento che oggi si puo' fare piu' facilmente grazie alle maggiori conoscenze messe a disposizione dalla rete.
La zona che hai scelto per il collaudo mi sembra appropiata perche' praticamente deserta e quindi il pericolo e' praticamente zero.
Mi spiace che hai scelto un soggetto dalle linee tracciate a penna secondo il tuo gusto,anziche' riprodurre un full size,magari in scala 1/2 come hai fatto per il piper.....
Te la saresti cavata con un modello di peso notevolmente inferiore,meno della meta',
e saresti stato piu' in linea con la riproduzione del piper....

Trent'anni fa,dopo aver costruito alianti da 4,5,6 ,8 metri,costruii il primo aliante in scala 1/2 e l'ala la progettai non con calcoli appropiati,anche perche' non sapevo a chi affidarmi,ma empiricamente,come hai fatto tu e come la mia esperienza mi suggeriva....l'aliante volo',pero'le baionette e il longherone non mi soddisfacevano e quell' ala la gettai nella discarica.
Quell'esperienza fu molto positiva perche' mi fece intraprendere un tipo di costruzione per le ali che ho tutt'ora e di cui sono soddisfatto.

ciao
Un momento: il calcolo matematico che si svolge per dimensionare una trave soggetta a flessione deriva da un ragionamento che trae le sue origini dalle "prove pratiche". I calcoli matematici non servono a niente se non hanno basi empiriche in questi casi.
La teoria della conservazione delle sezioni piane, che serve per dimensionare le travi soggette a flessione, si basa sull' "osservazione diretta" del comportamento delle travi sotto sollecitazione. Questa teoria approssima bene il comportamento delle travi in molti casi della materia delle costruzioni. La rete (interenet) favorisce certamente la divulgazione della cultura tecnica e pratica, ma queste teorie e tecniche si conoscono dal 1800. Sui libri di meccanica delle scuole superiori si studiano (o meglio: si studiavano...) le dimostrazioni dei teoremi, in officina e laboratorio si svolgono (o meglio: si svolgevano...) le prove da cui deriva la teoria.
Anche se queste pratiche tecniche non sono approfondite come è (era una volta...) lo studio nelle facoltà di ingegneria, si riesce comunque ad avere un' idea abbastanza rappresentativa della realtà per poter dimensionare qualcosa di funzionante e in un certo qual modo sicuro.
Gli strumenti necessari sono un pò di studio su "un" (non dieci o venti....) libro, una calcolatrice, una penna e un foglio. E' solo questione di buon senso.

E vorrei aggiungere un' altra cosa: con il piper da 5 metri, se la poteva cavare comunque perchè le ali avevano i tiranti, e quelli svolgono un ruolo fondamentale, ma nell' aliante c' è solo il trave alare a tenere. Di questo se ne tenga ben conto perchè non è una cazzata.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 14 maggio 15 alle ore 15:03
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 20:38   #1286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
studiare non fa mai male...ma...

Il longherone...le travi...non mi pare che c'entrino un gran che in questo caso sinceramente. Probabilmente baricentro arretratissimo, motore che per la sua posizione produceva un gran momento picchiante che per i primi minuti ha aiutato (anche se c'erano evidenti problemi di stabiità).
Cmq ho seguito questa discussione. Ammiro la passione che ci ha messo nella costruzione. Per la sicurezza avrei da ridire...dal video il posto non sembra il massimo. Penso che dopo una legnata del genere tutti possano riflettere un po. É stato bravo e onesto a mettere il video!

Cmq a parer mio questo non é nemmeno più modellismo...é qulcos'altro...ed é pericoloso se usato come aeromodello perché non lo é.
__________________
Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 21:04   #1287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matteo.m.m
 
Data registr.: 02-01-2015
Residenza: Leiní
Messaggi: 346
Scusa , ma sopra i 25 kg il modello non dovrebbe essere omologato, e non viene neanche considerato un aeromodello e quindi non si dovrebbe avere il permesso di volo? Magari avevi permessi, brevetto di volo ecc. Ma se non li avevi e facevi anche un piccolo danno, e venivi denunciato penso che andavi in casini.
__________________
Easystar , Extra 330 , dji f450 nazav2 , hiroboshuttle z .
Matteo.m.m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 21:37   #1288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Voglio rassicurarvi ancora una volta,l'ho gia detto a Rambo ma sicuramente credeva che lo stessi prendendo per il culo,sono abbastanza grande per capire che quello che ho fatto e' sbagliato,mi sono fatto prendere dall'euforia,e' vero questo non e' piu' modellismo e ho gia deciso di smontare entrambi,per me questo tred finiscie qui, ma state certi che ci rivedremo presto con nuove discussioni ..... non e' una minaccia.
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 21:55   #1289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matteo.m.m
 
Data registr.: 02-01-2015
Residenza: Leiní
Messaggi: 346
Ma no, io mi complimento con te per le tue grandissime capacità , e mi dispiace per quello successo.
__________________
Easystar , Extra 330 , dji f450 nazav2 , hiroboshuttle z .
Matteo.m.m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 21:57   #1290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alaschock
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Pescara
Messaggi: 520
Voglio rassicurarvi ancora una volta,l'ho gia detto a Rambo ma sicuramente credeva che lo stessi prendendo per il culo,sono abbastanza grande per capire che quello che ho fatto e' sbagliato,mi sono fatto prendere dall'euforia,e' vero questo non e' piu' modellismo e ho gia deciso di smontare entrambi,per me questo thread finiscie qui, ma state certi che ci rivedremo presto con nuove discussioni ..... non e' una minaccia.
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione EASYSTAR MAXI bigmax69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 settembre 11 21:17
costruzione carrelli su maxi DUFF. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 agosto 10 13:41
Che dico Maxi....SUPER MAXI!!! Cornia Aeromodellismo Alianti 2 11 gennaio 10 14:56
maxi super decatholn alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 giugno 09 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002