Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 11, 21:07   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ci sono dei dati di partenza che vanno stimati e fissati e poi con questi iniziare a calcolare, altrimenti ci giri e giri intorno senza cavarci un ragno dal buco.

I dati di partenza che devi fissare sono la velocita e la dimensione della corda.

Quale corda ?

Per un'ala rettangolare non c'è storia, la corda è quella.

Per un'ala rastremata invece si considera la Cma ma è bene verificare che la velocità imposta a progetto non determini alla estremità un NR tale da generare il distacco anticipato della vena innescando lo stallo .

Determinata la velocità e verificato che il NR sia conveniente per i tuoi scopi puoi andare a vedere come si comporta il profilo da te scelto al variare dell' angolo di incidenza e della velocità.

Questo in linea di massima e per sommi capi, da praticone più che altro.

Se, come pare, hai il papiro del Kanneworf mì risulta che sia tutto ben spiegato con i vari distinguo, i perché ed i percome.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 03:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ci sono dei dati di partenza che vanno stimati e fissati e poi con questi iniziare a calcolare, altrimenti ci giri e giri intorno senza cavarci un ragno dal buco.

I dati di partenza che devi fissare sono la velocita e la dimensione della corda.

Quale corda ?

Per un'ala rettangolare non c'è storia, la corda è quella.
Fai per calcolare la velocita' ti seve i CP del Profilo alare qualunque esso sia. anche se provassi all' inizio con il profilo Clark y non mi risolverebbe il problema successivamente perche' conosciuto uno me me manchrebbero 2299...
quindi anche qui non torna.
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Per un'ala rastremata invece si considera la Cma ma è bene verificare che la velocità imposta a progetto non determini alla estremità un NR tale da generare il distacco anticipato della vena innescando lo stallo
in questo caso basterebbe o allungare la corda o dare all' ala uno svergolamento in modo che questo non generi questo fenonmeno. ho detto giusto?

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Determinata la velocità e verificato che il NR sia conveniente per i tuoi scopi puoi andare a vedere come si comporta il profilo da te scelto al variare dell' angolo di incidenza e della velocità.
ok.


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Se, come pare, hai il papiro del Kanneworf mì risulta che sia tutto ben spiegato con i vari distinguo, i perché ed i percome.
si ma piu' che papiro lo definirei piu' manuale di ingegneria areonautica.
si è spiegato bene ma manca di tabelle con i relativi profili anche se qualcosa c'è. ma in questo caso no! le naca non sono inserite...peccato

Ultima modifica di at-6 harvard : 14 agosto 11 alle ore 04:00
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 07:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
software

Per i profili puoi usare questo software che funziona benissimo e ti permette di calcolare tutti i parametri (Cp, Cd, Cm,....) di moltissime sezioni e qualunque RE.

Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari

Invece per fare qualche altra considerazine di carattere progettuale (stalli d'ala, incidenze, svergolamenti, ecc.) si può usare

XFLR5

E' un po' complesso, ma merita.

In conclusione: in campo modellistico è difficile "progettare", è meglio partire da una propria idea e poi "verificare" se questa è corretta o se (come sempre ) può essere migliorata.

Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Fai per calcolare la velocita' ti seve i CP del Profilo alare qualunque esso sia. anche se provassi all' inizio con il profilo Clark y non mi risolverebbe il problema successivamente perche' conosciuto uno me me manchrebbero 2299...
quindi anche qui non torna.
in questo caso basterebbe o allungare la corda o dare all' ala uno svergolamento in modo che questo non generi questo fenonmeno. ho detto giusto?

ok.


si ma piu' che papiro lo definirei piu' manuale di ingegneria areonautica.
si è spiegato bene ma manca di tabelle con i relativi profili anche se qualcosa c'è. ma in questo caso no! le naca non sono inserite...peccato
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 11:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Fai per calcolare la velocita' ti seve i CP del Profilo alare qualunque esso sia. anche se provassi all' inizio con il profilo Clark y non mi risolverebbe il problema successivamente perche' conosciuto uno me me manchrebbero 2299...
quindi anche qui non torna.
in questo caso basterebbe o allungare la corda o dare all' ala uno svergolamento in modo che questo non generi questo fenonmeno. ho detto giusto?

ok.


si ma piu' che papiro lo definirei piu' manuale di ingegneria areonautica.
si è spiegato bene ma manca di tabelle con i relativi profili anche se qualcosa c'è. ma in questo caso no! le naca non sono inserite...peccato



tu devi partire con dei punti fermi altrimenti non vai da nessuna parte.
Devi fare delle stime preliminari della velocità. Come?
considera questi due dati:

tipicamente il Cl max (poco prima dello stallo) vale circa 1.0 / 1.2 (a bassi Re il Cl max è più basso di quello ad alti Re);

tipicamente il Cl di crociera vale 0.3.

NOTA BENE: QUESTO A GRANDI LINEE!!!

A questo punto calcoli le velocità nelle due condizioni di volo e quindi il Re sulle corde di radice, estremità e media. Devi fare in modo da tenerti lontano dal re critico in corrispondenza della corda di estermità (reynolds circa 100000).
Note le velocità tipiche, le caratteristiche di volo che vuoi ottenere, inizi l'ottimizzazione della scelta dei profili alari. Quindi ti guardi le polari dei profili alari e scegli il migliore in base alle tue scelte progettuali.
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 11:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
tu devi partire con dei punti fermi altrimenti non vai da nessuna parte.
Devi fare delle stime preliminari della velocità. Come?
considera questi due dati:

tipicamente il Cl max (poco prima dello stallo) vale circa 1.0 / 1.2 (a bassi Re il Cl max è più basso di quello ad alti Re);

tipicamente il Cl di crociera vale 0.3.

NOTA BENE: QUESTO A GRANDI LINEE!!!

A questo punto calcoli le velocità nelle due condizioni di volo e quindi il Re sulle corde di radice, estremità e media. Devi fare in modo da tenerti lontano dal re critico in corrispondenza della corda di estermità (reynolds circa 100000).
Note le velocità tipiche, le caratteristiche di volo che vuoi ottenere, inizi l'ottimizzazione della scelta dei profili alari. Quindi ti guardi le polari dei profili alari e scegli il migliore in base alle tue scelte progettuali.
Grazie telemaster per l'aiuto come al solito molto esauriente.cvomunque.... io la stima di massima l'avevo gia' fatta precedentemente cioe' avevo calcolato che per un aereo "cesna" il peso stimato era di 15kg con un ala rettangolare con corda di 51cm alla radice lunga 2m e per il jet di 21kg con ala a delta con corda alla radice di 83 ed al tip di 39 cm lunga 3m quindi i avevo calcolato i re in base alla formulina 69 x R x v in pratica per la prima la stima di massima(ma approssimativa) era di 184290 per il cesna e 300429. pero' quello che non mi tornava e che se volevo sapere la velocita' minima di stallo e i CP di una o l'altra ala alla fine i calcoli non tornavano mai. ecco allora il problema. comunque adesso ho compreso. GRAZIE
p.s per i calcoli alcuni mi affido alla santa macchinetta calcolatrice per gli altri mi affido a profili 2 pro ma la mia licenza non mi permette di calcolare i CP delle ali. per questa ci vorrebbe la licenza per i professionisti....mha! va bhe'
ciao.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profili 2:come fare backup di profili e pannelli alari Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 settembre 08 21:37
Profili Alari.. rhobby Aeromodellismo Principianti 3 19 marzo 07 11:14
Comportamento dei profili alari al variare del massimo spessore audifly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 19 aprile 06 11:13
profili alari ik2obm Aeromodellismo Alianti 1 26 agosto 05 21:50
Profili Alari muttley Aeromodellismo Volo Elettrico 7 10 febbraio 05 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002