12 agosto 11, 14:44 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Orpo di bacco.....mi son domenticato
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 agosto 11, 20:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
|
I cp variano in funzione dell'angolo di attacco per l'ala, pertanto esistono dei grafici che riportano il valore del cp in funzione di alfa. Theory of wing section By H.Abbott and Albert E. von Doenhoff é una delle 'bibbie' che riporta svariati grafici cp,alfa per vari profili. Ovviamente bisogna fare le similitudini aerodinamiche dovute perchè il Reynold a cui vola un aereo vero è molto diverso dal Re a cui vola un aeromodello. Saluti |
12 agosto 11, 20:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
|
ciao! il link che segue è un estratto del libro che ti ha consigliato fabiovitti: http://naca.central.cranfield.ac.uk/...report-824.pdf ma ti interessano i dati di qualche profilo in particolare? se si, puoi dare un occhiata qui: Airfoil Investigation Database - Welcome
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
13 agosto 11, 01:21 | #5 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Theory of wing section By H.Abbott and Albert E. von Doenhoff é una delle 'bibbie' che riporta svariati grafici cp,alfa per vari profili. Citazione:
altra domanda forse un po' stupida . ma per calcolare i re della scala reale di un ala va divisa anche questa per la scala del modello? o pure no?. | ||
13 agosto 11, 01:28 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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13 agosto 11, 18:05 | #8 (permalink) Top |
User |
scusate ma la corda media si intende quella alla radice? altra domanda se voglio calcolare i re di un ala devo sapere i CP ed gli Ahlpa della stessa giusto? ma come faccio a calcolare i Cp se non ho i Re? la formulina mi chiede che per calcolare i Re di un Ala devo moltiplicare 69 x la velocita' minima di sostentamento e la corda alare, ok!. ma per calcolare la velocita' mi serve i Cp del ala a N° Ahlpa...un ci sto piu' capendo piu' nulla!. |
13 agosto 11, 18:59 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
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Ciao at-6, la corda media è quella che ottieni appunto come dice la parola dalla "media" fra le corde max-min, di solito quella alla radice è la max... Se ti posso dare un consiglio, non ti immettere in calcoli di alta ingegneria, anche perchè se vuoi calcolare il n° di reynolds di funzionamento di una porzione d'ala, poi per verificare i tuoi calcoli avresti bisogno anche di una galleria del vento e relativo evidenziatore di flusso, cose aeronautiche che in campo modellistico è risaputo che si è in regime ipercritico, appunto perchè c'è il fattore scala dove la corda alare ridotta influisce come fattore moltiplicatore nel calcolo del n° di R. Cerca di andare per gradi e di non sorbirti tutto di un colpo la "bibbia" altrimenti la confusione aumenterà, nel mio caso leggevo e leggo un argomento per volta nei mesi e negli anni, solo così le idee si schiariscono anche perchè è un bene conoscerle... Se stai progettando un modello, cerca di andare per comparazione, con altri modelli simili es. warbirds, acrobatici, racers, veleggiatori, tenendo conto dei profili usati e relative incidenze che vengono adottati anche in base alla scala usata, cercando anche di mettere un pò di farina dal proprio sacco adottando per es. un profilo leggermente diverso, più sottile e con meno incidenza se lo si vuole un pò più veloce o diversamente se cerchi il contrario... Se non stai costruendo un aliante, vai di naca che ce ne sono tanti e per tanti usi... Spero di non essermi dilungato troppo, buone letture e buone costruzioni, l'importante come si nota nel tuo caso è che ci metti passione e volontà, cose che oggi non si notano in tutti i modellisti, specie chi compra RTF e non si vuol cimentare in una costruzione propria... un saluto, Chicco. |
13 agosto 11, 20:22 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho bisogno di sapere come fare per calcolare i reynold per poter calcolare i CP di un ala ma senza sapere ne l'uno o ne l'altro ho difficolta' nel andare avanti. per quanto riguarda la "bibbia del modellismo" non ti preoccupare sto seguendo il consiglio di longflyer. cioe' leggo solamente quelle parti che mi interessano di piu' e che sono attinenti a quello che in questo momento voglio studiare. scusami ma per quanto riguarda i vari tipi di modello io sapevo che per farli andare piu' veloce ed essere piu' reattivi basta diminurie gli Ahlpa e spostare il baricentro appena dietro il 33,9%della corda alare questo per gli acro ma piu' o meno il principio e lo stesso anche per gli altri. ma forse sbaglio. comunmque grazie ancora a presto. ciao. Ultima modifica di at-6 harvard : 13 agosto 11 alle ore 20:25 | |
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