Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 11, 01:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
cerco tabelle con i Cp dei profili alari.

salve a tutti sto cercando una tebella dove vengono riportati i Cp di tutti i profili alari.sapete dove posso cercare?. grazie
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 14:44   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Orpo di bacco.....mi son domenticato
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 20:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
I cp variano in funzione dell'angolo di attacco per l'ala, pertanto esistono dei grafici che riportano il valore del cp in funzione di alfa.

Theory of wing section By H.Abbott and Albert E. von Doenhoff é una delle 'bibbie' che riporta svariati grafici cp,alfa per vari profili.

Ovviamente bisogna fare le similitudini aerodinamiche dovute perchè il Reynold a cui vola un aereo vero è molto diverso dal Re a cui vola un aeromodello.

Saluti
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 20:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
ciao!

il link che segue è un estratto del libro che ti ha consigliato fabiovitti:
http://naca.central.cranfield.ac.uk/...report-824.pdf

ma ti interessano i dati di qualche profilo in particolare?
se si, puoi dare un occhiata qui:

Airfoil Investigation Database - Welcome
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 01:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
I cp variano in funzione dell'angolo di attacco per l'ala, pertanto esistono dei grafici che riportano il valore del cp in funzione di alfa.
ok. vedro' di documentarmi grazie.
Theory of wing section By H.Abbott and Albert E. von Doenhoff é una delle 'bibbie' che riporta svariati grafici cp,alfa per vari profili.

Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Ovviamente bisogna fare le similitudini aerodinamiche dovute perchè il Reynold a cui vola un aereo vero è molto diverso dal Re a cui vola un aeromodello.

Saluti
questo lo so non accaso ho gia' la bibbia che spiega tutti gli arcani. il problema che non tutti i profili vengono elencati nella bibbia del aereomodellismo! ecco il motivo di tale richiesta.
altra domanda forse un po' stupida . ma per calcolare i re della scala reale di un ala va divisa anche questa per la scala del modello? o pure no?.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 01:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
ciao!

il link che segue è un estratto del libro che ti ha consigliato fabiovitti:
http://naca.central.cranfield.ac.uk/...report-824.pdf

ma ti interessano i dati di qualche profilo in particolare?
se si, puoi dare un occhiata qui:

Airfoil Investigation Database - Welcome
grazie telemaster non in particolare mi servono per fare gli esercizi su la portanza e velocita di stallo
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 01:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
altra domanda forse un po' stupida . ma per calcolare i re della scala reale di un ala va divisa anche questa per la scala del modello? o pure no?.
mi rispondo da solo..ho letto il paragrafo! su i re e la formula per calcolare i re di un ala!. .comunque grazie
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 18:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
scusate ma la corda media si intende quella alla radice?
altra domanda se voglio calcolare i re di un ala devo sapere i CP ed gli Ahlpa della stessa giusto? ma come faccio a calcolare i Cp se non ho i Re? la formulina mi chiede che per calcolare i Re di un Ala devo moltiplicare 69 x la velocita' minima di sostentamento e la corda alare, ok!. ma per calcolare la velocita' mi serve i Cp del ala a N° Ahlpa...un ci sto piu' capendo piu' nulla!.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 18:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Ciao at-6, la corda media è quella che ottieni appunto come dice la parola dalla "media" fra le corde max-min, di solito quella alla radice è la max...

Se ti posso dare un consiglio, non ti immettere in calcoli di alta ingegneria, anche perchè se vuoi calcolare il n° di reynolds di funzionamento di una porzione d'ala, poi per verificare i tuoi calcoli avresti bisogno anche di una galleria del vento e relativo evidenziatore di flusso, cose aeronautiche che in campo modellistico è risaputo che si è in regime ipercritico, appunto perchè c'è il fattore scala dove la corda alare ridotta influisce come fattore moltiplicatore nel calcolo del n° di R.

Cerca di andare per gradi e di non sorbirti tutto di un colpo la "bibbia" altrimenti la confusione aumenterà, nel mio caso leggevo e leggo un argomento per volta nei mesi e negli anni, solo così le idee si schiariscono anche perchè è un bene conoscerle...

Se stai progettando un modello, cerca di andare per comparazione, con altri modelli simili es. warbirds, acrobatici, racers, veleggiatori, tenendo conto dei profili usati e relative incidenze che vengono adottati anche in base alla scala usata, cercando anche di mettere un pò di farina dal proprio sacco adottando per es. un profilo leggermente diverso, più sottile e con meno incidenza se lo si vuole un pò più veloce o diversamente se cerchi il contrario...
Se non stai costruendo un aliante, vai di naca che ce ne sono tanti e per tanti usi...

Spero di non essermi dilungato troppo, buone letture e buone costruzioni, l'importante come si nota nel tuo caso è che ci metti passione e volontà, cose che oggi non si notano in tutti i modellisti, specie chi compra RTF e non si vuol cimentare in una costruzione propria... un saluto, Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 20:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao at-6, la corda media è quella che ottieni appunto come dice la parola dalla "media" fra le corde max-min, di solito quella alla radice è la max...

Se ti posso dare un consiglio, non ti immettere in calcoli di alta ingegneria, anche perchè se vuoi calcolare il n° di reynolds di funzionamento di una porzione d'ala, poi per verificare i tuoi calcoli avresti bisogno anche di una galleria del vento e relativo evidenziatore di flusso, cose aeronautiche che in campo modellistico è risaputo che si è in regime ipercritico, appunto perchè c'è il fattore scala dove la corda alare ridotta influisce come fattore moltiplicatore nel calcolo del n° di R.

Cerca di andare per gradi e di non sorbirti tutto di un colpo la "bibbia" altrimenti la confusione aumenterà, nel mio caso leggevo e leggo un argomento per volta nei mesi e negli anni, solo così le idee si schiariscono anche perchè è un bene conoscerle...

Se stai progettando un modello, cerca di andare per comparazione, con altri modelli simili es. warbirds, acrobatici, racers, veleggiatori, tenendo conto dei profili usati e relative incidenze che vengono adottati anche in base alla scala usata, cercando anche di mettere un pò di farina dal proprio sacco adottando per es. un profilo leggermente diverso, più sottile e con meno incidenza se lo si vuole un pò più veloce o diversamente se cerchi il contrario...
Se non stai costruendo un aliante, vai di naca che ce ne sono tanti e per tanti usi...

Spero di non essermi dilungato troppo, buone letture e buone costruzioni, l'importante come si nota nel tuo caso è che ci metti passione e volontà, cose che oggi non si notano in tutti i modellisti, specie chi compra RTF e non si vuol cimentare in una costruzione propria... un saluto, Chicco.
ciao chicco grazie per il sostegno questo mi da ancora piu' voglia di frare bene.come ho gia spiegato ho intenzione DI DOCUMENTARMI PRIMA DI AVVIARMI IN UNA COSTRUZIONE.
ho bisogno di sapere come fare per calcolare i reynold per poter calcolare i CP di un ala ma senza sapere ne l'uno o ne l'altro ho difficolta' nel andare avanti. per quanto riguarda la "bibbia del modellismo" non ti preoccupare sto seguendo il consiglio di longflyer. cioe' leggo solamente quelle parti che mi interessano di piu' e che sono attinenti a quello che in questo momento voglio studiare.
scusami ma per quanto riguarda i vari tipi di modello io sapevo che per farli andare piu' veloce ed essere piu' reattivi basta diminurie gli Ahlpa e spostare il baricentro appena dietro il 33,9%della corda alare questo per gli acro ma piu' o meno il principio e lo stesso anche per gli altri. ma forse sbaglio.
comunmque grazie ancora a presto. ciao.

Ultima modifica di at-6 harvard : 13 agosto 11 alle ore 20:25
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profili 2:come fare backup di profili e pannelli alari Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 settembre 08 21:37
Profili Alari.. rhobby Aeromodellismo Principianti 3 19 marzo 07 11:14
Comportamento dei profili alari al variare del massimo spessore audifly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 19 aprile 06 11:13
profili alari ik2obm Aeromodellismo Alianti 1 26 agosto 05 21:50
Profili Alari muttley Aeromodellismo Volo Elettrico 7 10 febbraio 05 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002