Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 11, 12:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Luca, poichè ho il modello che stai realizzando che è un acrobatico puro e anche di una certa grandezza, ti sconsiglio di installare i servi che intendi montare perchè quelli sono da 3 Kg di coppia mentre su questo acrobatico andrebbero montati quelli da 5 Kg di coppia, per la precisione gli Hitec HS 485 HB, sono ottimi e costano solo € 12,00 cad da modellismo.it oppure da Hobbytrading.
E poi, sempre se accetti un mio modestissimo parere, monta un servo per ogni paletta dell'elevatore e non mettere il ferro ad U che li lega.
Tutto questo per avere dei comandi precisi e dei servi che abbiano la reale capacità di permettere al tipo di modello che stai facendo di fare dell'ottima acrobazia.
Pensaci...
Ciao

Mi scuso con chi legge, ho cannato clamorosamente il modello di servo... I servi che intendo montare sono gli Hitec HS635HB da 5.5 kgcm, li avevo presi apposta!
Pensavo anch'io di installare un servo per elevatore... Secondo te in questo caso i servi da 5.5 sono esagerati? Sarebbero sufficienti due servi da 3 kg?


Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 13:06   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Luca, no, vai tranquillo, io ho installato un servo per ogni paletto e sono i 685 cioè quelli da 5,5 Kg di coppia a 6 volt.
Ti divertirai tantissimo con questo modello, vola divinamente...come tutti gli aerei della great planes del resto.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 15:56   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Servi per piani di quota

Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Luca, no, vai tranquillo, io ho installato un servo per ogni paletto e sono i 685 cioè quelli da 5,5 Kg di coppia a 6 volt.
Ti divertirai tantissimo con questo modello, vola divinamente...come tutti gli aerei della great planes del resto.
Adesso mi ucciderete a maleparole ma su un sukhoi da 1.8 m ho montato 1 servo per elevatore, installandolo direttamente all'interno della parte fissa. I servi che ho montato sono dei normalissimi Hitec HS82 alimentati a 6V (3.4 kg ciascuno) e l'aereo vola benissimo.
Ho scelto questa soluzione per accorciare al minimo la lunghezza dei tiranti.
Spedifico che non faccio 3D e su tutte le altre superfici mobili ho montato servi da 12kg.
Essendo un benzina l'unica prescrizione che ho letto, e rispettato, è quella di montare servi con ingranaggi in metallo x via delle vibrazioni.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 23:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Adesso mi ucciderete a maleparole ma su un sukhoi da 1.8 m ho montato 1 servo per elevatore, installandolo direttamente all'interno della parte fissa. I servi che ho montato sono dei normalissimi Hitec HS82 alimentati a 6V (3.4 kg ciascuno) e l'aereo vola benissimo.
Ho scelto questa soluzione per accorciare al minimo la lunghezza dei tiranti.
Spedifico che non faccio 3D e su tutte le altre superfici mobili ho montato servi da 12kg.
Essendo un benzina l'unica prescrizione che ho letto, e rispettato, è quella di montare servi con ingranaggi in metallo x via delle vibrazioni.
Ciao Canelupo, abbiamo ucciso per molto meno...

La tua è una soluzione che ho visto adottare spesso sulle riproduzioni. Personalmente preferisco attenermi per quanto possibile alle soluzioni proposte dal costruttore della scatola, fatto salvo per ciò che la mia esperienza può avermi insegnato. Quindi monterò due servi nella parte centrale della fusoliera. Devo ancora decidere la coppia, non sono convinto che un servo da 5.5 kgcm che muove un intero elevatore debba essere sostituito da due identici sempre da 5.5 kgcm per le due parti separate... A occhio basterebbe metà coppia, quindi 3 kgcm... So che è l'opposto di ciò che mi ha detto Arvensis...

Intanto un piccolo passo avanti, ho assemblato la deriva. Foto!

Luca
Icone allegate
Extra 300S Great Planes-extra300s-008b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 23:37   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Luca, il tuo ragionamento sulla coppia dei servi per le palette dell'elevatore è valido però non prendere come oro colato le indicazioni che ti da la scatola circa i servi, ti ricordo che sia il disegno che la scatola è stata concepita e realizzata negli anni '80, cioè quando si volava (anche su aerei abbastanza grandi) con servi da 3 kg (i classici futaba S 148 oppure S 3001 0 3003 o i 507 della Jr) ma oggi che si ha la possibilità di prendere dei servi da 5 Kg di coppia ad un prezzo ragionevole o cmq al pari di un servo da 3 Kg, non credi sia meglio mettere quelli da 5 Kg?
La mia resta sempre una modestissima opinione dettata da un pò di esperienza accumulata in un bel pò di anni di aeromodellismo.
Pensaci...
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 08:54   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Luca, il tuo ragionamento sulla coppia dei servi per le palette dell'elevatore è valido però non prendere come oro colato le indicazioni che ti da la scatola circa i servi, ti ricordo che sia il disegno che la scatola è stata concepita e realizzata negli anni '80, cioè quando si volava (anche su aerei abbastanza grandi) con servi da 3 kg (i classici futaba S 148 oppure S 3001 0 3003 o i 507 della Jr) ma oggi che si ha la possibilità di prendere dei servi da 5 Kg di coppia ad un prezzo ragionevole o cmq al pari di un servo da 3 Kg, non credi sia meglio mettere quelli da 5 Kg?
La mia resta sempre una modestissima opinione dettata da un pò di esperienza accumulata in un bel pò di anni di aeromodellismo.
Pensaci...
Giustissimo Arvensis, il mio è proprio solo un ragionamento e uno spunto per vedere più "scientificamente" le cose. Concordo sul fatto che "nel più ci sta il meno"... Fra l'altro, maggiore è la coppia, maggiore è anche la "stabilità" del servo al neutro, con meno possibilità di flutter...
Avendo in casa i servi da 5.5kgcm, andrà a finire che installo quelli...

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 14:11   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Luca, ho trovato una foto del mio Extra, lo stesso che stai realizzando tu.
Io l'ho ultimato nel 2008 ed è ancora perfettamente volante ed è una goduria vederlo volare. Sbrigati ad ultimarlo!!!
Icone allegate
Extra 300S Great Planes-extra-300s.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 14:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Luca, ho trovato una foto del mio Extra, lo stesso che stai realizzando tu.
Io l'ho ultimato nel 2008 ed è ancora perfettamente volante ed è una goduria vederlo volare. Sbrigati ad ultimarlo!!!
Che bello!!! Spero di ottenere un risultato simile al tuo!

E' rivestito o verniciato?
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 16:02   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Grazie per i complimenti.
E' rivestito in solartex e verniciato
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 16:30   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Grazie per i complimenti.
E' rivestito in solartex e verniciato bene
Aggiungerei
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002