Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 12, 02:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Costruzione ASW28 (15m) 1:4

Ciao a tutti...

dopo luuuuunghi e intensi ripensamenti ho deciso di intraprendere quello che sarà il mio (come lo chiamano gli ammmmerigani...) "winter project", ovvero una costruzione che prevedo non molto veloce e che mi terrà occupato questo inverno nei momenti liberi... Ho già un paio di aerei da finire, ma quando ho tempo non riesco a stare con le mani in mano ad aspettare che la resina catalizzi :-P

Ho deciso di costruire completamente da zero questo splendido aliante da 3.7m circa, e di gustarmelo in pendio la prossima stagione, visto che ne ho appena scoperto l'emozione...

Ho preso spunto da una costruzione presente su RCGroups, ho scritto all'autore del 3d che mi ha dato numerose indicazioni si profili utilizzati, sul come ha scalato il progetto e mi son "studiato" per mesi la procedura che ha utilizzato:

ASW28 Totally Scratch Built - RC Groups

Non si tratta dell'unico modello costruito da Mike in questo modo, praticamente li fa tutti alla stessa maniera...consiglio davvero a tutti gli amanti degli alianti "moderni" di guardarsi cosa ha combinato perchè son dei capolavori! Alcune procedure le ho adottate anche sul piccolo Duo Discus (2m) che ho costruito nei mesi scorsi e che ho un po' trascurato...lavorare con un aliante di dimensioni maggiori è sicuramente più facile per certi versi, vengono perdonati molti errori e le finiture sono relativamente più "facili"; i problemi saranno altri.

Quadro generale del "progetto":

- Fusoliera con master in polistirolo a perdere; taglierò la prima metà fusoliera con la CNC taglia-ali e il "boom" lo farò semplicemente arrotolando un tubo in PVC e laminandovi sopra il tessuto.

- Ali in polistirolo tagliate CNC , ricoperte in obece da 0.6mm e fibra da 160g/m fra anima e obece; longherone in legno (se lo trovo ramino) e calza di carbonio con solette in roving a scalare (2 roving per 1/4 ala, 2/4 , 3/4 e apertura intera). Metterò anche i flap....so che l'ASW28 non li ha ma gli aerofreni costerebbero troppo e non sarei nemmeno capace a installarli.



Questa mattina ho fatto già qualcosa, ho preso un trittico da internet e ho ripassato il disegno in Rhino; gli alianti come questo sono relativamente semplici da riprodurre e anche piuttosto veloci...prima di pranzo avevo già il modello in 3d e le ali già tagliate; il disegno 3d è UTILISSIMO oltre che per tagliare i vari pezzi della fusoliera anche per avere un'idea chiara di superfici, volumi => quantità di materiali da utilizzare e stima dei pesi :-) Di seguito riporto alcune immagini del lavoro di stamattina...mancano le fotografie delle anime perchè è tardi e non ho voglia di farle ....

Disegno da trittico:




Vista d'insieme 3d:




Piccolo rendering (giusto per sfizio...mancano tutti i particolari)




Taglio ali con GMFC




Per me questa è solo un'avventura....cerco sempre di "divertirmi", imparare e ...contenere i costi perchè non ho molti $$$ da investire... spero mi possiate aiutare e che in qualche modo possa essere utile a qualcuno come le altre MIGLIAIA di discussioni e consigli lo sono stati per me!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 02:43   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
se lo fai flappato, in realtà realizzi l'ASW 27

sono identici, l'unica differenza appunto sono i flap

infatti il 28 fu realizzato sulla base del 27 dopo che era stato testato in una gara di campionato del mondo classe standard (15 mt. no flap) utilizzandolo con i flap bloccati.

provo a cercarti il link

ciao e buon lavoro.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 02:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
se lo fai flappato, in realtà realizzi l'ASW 27

sono identici, l'unica differenza appunto sono i flap

infatti il 28 fu realizzato sulla base del 27 dopo che era stato testato in una gara di campionato del mondo classe standard (15 mt. no flap) utilizzandolo con i flap bloccati.

provo a cercarti il link

ciao e buon lavoro.

Effettivamente sí, diventa un 27 a tutti gli effetti...tant'è che anche su RCgroups è stato ri-definito come asw27... Mea culpa, potevo pensarci prima di dare l titolo al 3d. che poi non è ancora detto che non usi gli aaerofreni...prima mi informo....
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 03:06   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
io ne ho uno nella scala che hai scelto tu,
con l'uso del butterfly non senti davvero la mancanza dei diruttori, sopratutto in pendio.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 08:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
se lo fai flappato, in realtà realizzi l'ASW 27

sono identici, l'unica differenza appunto sono i flap
Non mi risulta
controlla le corde alari dei due link

ASW28 3S Ansicht
ASW27 3S Ansicht

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 08:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Non mi risulta
controlla le corde alari dei due link

ASW28 3S Ansicht
ASW27 3S Ansicht

Daniele
vero....pure la pianta alare, quella del 27 è molto più simile a quella della serie dg, mentre nel 28 sono molto più evidenti le 3 rastremazioni. Vedremo, ho tempo per pensarci ....e ho trovato diruttori anche a prezzi ragionevoli.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 09:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
(se possibile, visto che altri tipi di "build log" come questo sono nella sezione "Progettazione e Costruzione" , vorrei chiedere ai moderatori di spostarmi il thread in tale sezione che forse è più appropriata...)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 01:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Alcuni piccoli progressi, soprattutto nella "progettazione". Vorrei sottolineare l'importanza che ha - per me - il fatto di avere a disposizione un modello 3d dell'aliante...giusto per sapere a cosa potrebbe essere utile.

In Rhino c'è una funzione molto comoda, che permette di calcolare le proprietà fisiche di un oggetto qualsiasi. Calcolando la superficie della fusoliera so più o meno e comunque con una certa precisione quanto tessuto utilizzerò... per esempio:



Mi dice che la fusoliera, con il verticale incluso, ha una superficie di circa 55dmq...quindi mi baseterebbe per coprirla circa mezzo metro quadro di tessuto. Prevedo di fare 3 strati di fibra da 160; quindi con un rapido calcolo, supponerndo di usare una quantità di resina pari al peso del tessuto, la fusoliera avrà un peso stimato di 2x(0.55*3x(160)) = 528g , senza contare i rinforzi e le stuccature. Nel thread dell'amico di RCgroups la fusoliera ricoperta con 3 strati pesa 600g...quindi con le stime ci siamo e possono considerarsi piuttosto realistiche.

Ho deciso che taglierò la prima parte della fusoliera "a mano", non con la CNC, perchè lo trovo molto più veloce. Avendo a disposizione il modello 3d posso stampare anche tutte le dime di controllo per carteggiare con precisione la fusoliera. Come riferimento utilizzerò le fiancate laterali come da trittico, incollandole al polistirene e poi seguendone il profilo con l'archetto e filo caldo; per il ventre e il dorso ho usato un'altra comoda funzione di Rhino che mi permette di avere gli sviluppi in piano di qualsiasi superficie praticamente...una volta tagliato il profilo laterale posso tagliare quelli superiore e inferiore incollando lo sviluppo. Più facile a farsi che a dirsi:



A presto!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti

Ultima modifica di gregnapola : 10 ottobre 12 alle ore 01:26
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 17:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Aggiornamenti...

questa mattina non sono riuscito a fare praticamente nulla per motivi di lavoro, oggi pomeriggio ho dedicato un paio d'orette al master della fusoliera. Come anticipato in precedenza ho riportato su sagome in cartoncino i disegni delle fiancate (le proiezioni) e gli sviluppi della parte superiore e inferiore, dopodichè ho tagliato 2 sagome da 40mm e 3 da 30mm in polistirolo bianco; erano pannelli "di scarto", costano 2,20 euro l'uno mi sembra, ma sono di una qualità PESSIMA per il taglio ali...così ho deciso di "recuperarli".


Una volta incollati fra loro (ho usato colla poliuretanica), ho incollato le sagome in cartoncino del ventre e del dorso e tagliato le fiancate con un filo caldo...fra l'altro per non "sbattermi" a farmi l'archetto ho usato direttamente il filo della CNC e mosso il polistirolo La forma che si ottiene è molto "grezza" e corrisponde a quella del solido rosso visto nell'immagine del post precedente:






FAtto questo con una buona dose di pazienza ho cominciato a tagliare (in maniera molto grezza) gli spigoli per dare una forma più tondeggiante alla fusoliera. Ho poi creato e stampato su cartoncino (drettamente da Rhino) le sezioni della fusoliera ogni 50mm, e le ho ritagliate per poterle utilizzare come dime di controllo. La fusoliera in polistirolo è stata segnata e numerata longitudinalmente ogni 50 mm, per avere un riferimento preciso:



E questo è il risultato della sgrossatura, c'è ancora un bel po' di lavoro da fare ma non posso continuare perchè ho il garage occupato. Incomincia già ad intravedersi qualcosa...non me l'aspettavo così grande, un po' mi spaventa... .





Sembra tutto macchinoso e "lungo", ma se considero che ho cominciato a fare il disegno da zero solo l'altroieri....lavorando con pazienza e soprattutto organizzazione riesco a lavorare anche con molta più "facilità" . E ribadisco ... avere il modello 3d fatto è davvero iper-utile!!!!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 17:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Ciao,
complimeti per la scelta del soggetto che volerà senz'altro divinamente e per il coraggio e l'impegno per fare tutto da zero. Sarà senz'altro un divoratore di termiche.
Per quanto riguarda le ali, che profilo intendi utilizzare?
Un'altra cosa: non ho capito molto bene come funziona il metodo del PVC per fare il centrale della fusoliera...Come fai a non creare uno scalino sulla giunzione del rotolo? Poi andrai a laminare l'interno o l'esterno del tubo?

Buon lavoro
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASK 23 da 3,15m. Info tecniche trifase Aeromodellismo Alianti 10 11 febbraio 15 15:32
asw28 hk quartara Aeromodellismo Alianti 1 09 luglio 11 06:27
asw28 raffamarcod Aeromodellismo Aerotraino 82 13 febbraio 11 17:10
A22-15m da riavvolgere? Ski_coelum Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 20 settembre 07 16:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002