Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 11, 21:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Stampo finito..da pulire. come?

Ho cercato di riassumere nel titolo quello che vorrei sapere...
Ho una stampo finito fermo da molti anni...ha ancora la pellicole di distaccante appiccicata...ora vorrei ricominciare da dove ero rmasto ma no nricordo piu una mazza...dovrei pulire l'interno dello stampo da tutt la cera distaccante ed alcol polivinilico per renderla poi lucida...quale è il procedimento da adottare e qual isono i materiali da usare?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 22:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Dovrebbero esistere delle soluzioni specifiche per la pulizia degli stampi, ma non conosco i prodotti, dovresti dare un'occhiata ad es. nel sito di Schaller.

Non volendo usare un prodotto specifico, è sufficiente usare una spugnetta bagnata con acqua, meglio se calda, per pulire bene lo stampo da ogni residuo di distaccante ed alcool polivinilico....in verità è da tanto tempo ormai che io non costruisco più uno stampo o una fuso in fibra, ma se non ricordo male era questo il procedimento che usavo!

In ogni caso poi asciuga ben bene (anche con un panno di carta) e dopo ripassa più mani di cera sulla superficie dello stampo, lucidando fra una mano e l'altra ma avendo l'accortezza di non asportare troppa cera se vuoi che il tuo manufatto si disimpegni facilmente dallo stampo.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 11:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
ho letto molte delle guide in mio posssso ma nessuno si sofferma sulla pulizia dello stampo...ma la cera da dare per poi essere lucidata....intendi cera distaccante oppure é un altro tipo di cera?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 12:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Si certo, cera distaccante!!
In realtà la pulizia dello stampo intesa come asportazione totale di residui di cera non è importante, anzi fondamentale, come lo è in una fusoliera uscita da quello stampo, e che poi deve essere verniciata!!

Per cui a mio parere è sufficiente pulire lo stampo con un panno per stendere totalmente la cera rimasta ed evitare che ci siano corpi estranei.
Infatti un grosso residuo di cera e di distaccanti come l'alcool polivinilico, soprattutto se non unforme, potrebbero falsare i dettagli dello stampo e creare scalini.....ma la cera distaccante in uno stampo è necessaria, quindi perchè asportarla??

Ricordo che dopo aver realizzato una fusoliera, per la successiva io non pulivo mai totalmente lo stampo, ma con un panno stendevo e lucidavo ulteriormente i residui di cera della precedente stampata e ne aggiungevo ancora qualche altra leggera passata, lucidando, ma senza esagerare, fra una mano e l'altra!
Non usavo alcool polivinilico perchè a mio parere erano più i problemi che dava (difficoltà a stenderlo senza bollicine o striature) rispetto ai vantaggi.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 19:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Ciao, concordo con tutti i consigli che ti hanno dato, con acqua calda e spugna togli bene tutti i residui di alcol polivinilico.
La cera data in precedenza è meglio che rimanga, danne un paio di mani ancora.
Più lavora lo stampo e più i pezzi fatti si staccheranno meglio perchè ad ogni stampata si da sempre una mano di cera in più senza levare le precedenti
Ma di quale modello RC hai lo stampo?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 23:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Ok grazie per la rifrescata!!!
Ho lo stampo di una fusoliera di uno Zero e di un Thun..entrambi da combat!
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 09:22   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, tutti i consigli che ti hanno dato sono perfetti, ti servirebbe un pulitore per stampi solo nel caso tu avessi usato un distaccante semipermanente.Comunque alla fine anche il pulitore per stampi non è altro che un solvente a bassa evaporazione.
Nel tuo caso vai tranquillo lava il polivinilico e poi vai di cera.

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pulire differenziali Edoardo_Vr Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 21 dicembre 09 21:05
pulire l'ely xfile69 Elimodellismo in Generale 27 13 settembre 08 09:47
pulire le pale xfile69 Elimodellismo Principianti 11 22 maggio 07 00:42
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41
per pulire il savage nelson Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 23 aprile 06 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002