Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 11, 13:46   #4 (permalink)  Top
brigher
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Si certo, cera distaccante!!
In realtà la pulizia dello stampo intesa come asportazione totale di residui di cera non è importante, anzi fondamentale, come lo è in una fusoliera uscita da quello stampo, e che poi deve essere verniciata!!

Per cui a mio parere è sufficiente pulire lo stampo con un panno per stendere totalmente la cera rimasta ed evitare che ci siano corpi estranei.
Infatti un grosso residuo di cera e di distaccanti come l'alcool polivinilico, soprattutto se non unforme, potrebbero falsare i dettagli dello stampo e creare scalini.....ma la cera distaccante in uno stampo è necessaria, quindi perchè asportarla??

Ricordo che dopo aver realizzato una fusoliera, per la successiva io non pulivo mai totalmente lo stampo, ma con un panno stendevo e lucidavo ulteriormente i residui di cera della precedente stampata e ne aggiungevo ancora qualche altra leggera passata, lucidando, ma senza esagerare, fra una mano e l'altra!
Non usavo alcool polivinilico perchè a mio parere erano più i problemi che dava (difficoltà a stenderlo senza bollicine o striature) rispetto ai vantaggi.
brigher non è collegato   Rispondi citando