Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 11, 13:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Consiglio laminazione e fibratura ala

Vorrei costruirmi il Pushy cat partendo dal progetto di Ron Laden, riporto sotto la foto del modello.
Siccome l'ala è a tavoletta, leggermente smussata nel BE e nel BU, per una maggiore efficenza vorrei costruirlo con l'ala profilata.
A questo punto mi è venuta l'idea di provare a costruirla tramite polistirolo e successivo rivestimento visto che non ho mai provato questa tecnica.
Di seguito vi riporto tutte le domande del caso

1) L'apertura alare è di 90cm, che tipo di vantaggi avrei a farla con questa tecnica rispetto alla classica ala centinata? più robustezza?

La procedura presumo sia la seguente: taglio dell'ala in polistirolo con l'archetto usando due dime alle estremità, copertura tramite balsa oppure obece e poi successivamente fibratura e finitura finale.

2) per l'anima dell'ala può andare bene il comune polistirolo a pallini grossi oppure è meglio utilizzare styrofoam o simili usati per l'edilizia? Mi consigliate comunque l'inserimento di una baionetta in carbonio?

3) Per il rivestimento, mi consigliate obece o balsa o qualcos'altro? in che spessore e con che colla consigliate l'applicazione?

4) In fine per la fibratura, può bastare uno strato di fibra da 50 gr? come resina ho la z-poxy.

Tenete conto che vorrei una struttura resistente ma allo stesso tempo con un'occhio di riguardo sui pesi.

L'aereo è questo:


ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 11:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Secondo me ti viene troppo pesante a farlo in poli rivestito.
Al limite se proprio vuoi, viste le misure, potresti limitarti al solo rivestimento in legno o alla sola fibratura. Eviterei lo styrofoam, troppo pesante per quel modello.
Proprio ieri ad una gara di combat ho potuto osservare (chissà come mai ) la struttura delle ali dei modelli. Le dimensioni sono simili e le forze in gioco anche.
Niente longherone, polistirolo di densità medio/bassa e semplice rivestimento in legno (qualcuno addirittura in carta da pacchi e vinavil). Risultato? Le ali reggevano, accidenti se reggevano!!
Potresti postare qualche link che mi interessa il modello?
Grazie.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle

Ultima modifica di algaro : 28 marzo 11 alle ore 11:29
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 11:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Grazie, a questo punto procedo con la tecnica classica dell'ala centinata, dbox in balsa da 1 mm su tutta la superficie e fibratura leggera da 18gr o 25gr al posto della modelspan.
Ti posto il topic immenso su rcgroup che parla del modello:
Pushy Cat - RC Groups

Ciao
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 15:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Hai pensato a che profilo utilizzare? L'originale è piatto, a occhiometro direi che ci starebbe bene qualcosa do molto sottile. Io sono abbonato al clark Y oppure simmetrico 'ciccioso' per gli acrobatici, e qui finisce la mia conoscenza.

Qualche idea? Io vorrei farlo sempre centinato, ma in depron con longherone di carbonio e rivestimento in solarfilm (ops nastro da pacchi colorato, è arivato oggi ).
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 16:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Pensavo ad uno di questi che sono consigliati per tutt'ala veloci senza svergolamento:

SN1207R
spessore 7.0%
camber 1.2%
Vecchio profilo autostabile sviluppato senza l’apporto di un software di analisi attendibile, adatto a modelli plank con carichi alari maggiori di 50 gr/dmq, ha una portanza massima piuttosto bassa se rapportata al carico alare necessario per quel Cm

SN41A
spessore 7.0%
camber 1.4%
profilo autostabile per tuttala veloci di tipo “plank” con Cm adatto a carichi alari di 30 gr/dmq o superiori

SN43B
spessore 7.0%
camber 1.3%
profilo autostabile per tuttala veloci privi di svergolamento alare, consigliabile per carichi alari sui 50 gr/dmq o superiori

SN44
spessore 8.0%
camber 1.41%
profilo autostabile con le stesse caratteristiche del precedente ma con maggior spessore e portanza
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 20:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider


Azz!

Pensavo di tenermi leggero nella costruzione, nella speranza di farlo veleggiare bene e renderlo amichevole al lancio e in atterraggio. Per quanto riguarda la velocità massima, è sicuramente meno prioritaria. Diciamo che per quanto mi riguarda la facilità è più importante dell'efficienza.

Stando a quanto mi dice il mac la superficie alare (considerando la sola ala, e anche la parte che resta 'dentro la' fusoliera) è 13,77 dm2, se si riesce a farlo da 700gr in ODV siamo a 50 gr/dm2, che arrivano a 72 considerando un chilo - il limite massimo che non vorrei sforare.

Ora mi butto sulla ricerca, per ora google cerca di mettermi a dieta quando cerco 'plank'.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 10:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Dal build log del progetto ho trasformato la superfice dai pollici in dm e mi risultano 16,25 dm2, mantenendolo sugli 800gr in ODV si dovrebbe rimanere a 49gr/dm2.
ethan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
processo di laminazione nico.imparato Modellismo 12 26 ottobre 10 07:49
DVD fibratura silvius Aeromodellismo Alianti 22 12 marzo 10 11:11
Fibratura Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 26 maggio 09 15:20
consiglio per fibratura piggdekk Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 22 gennaio 07 10:03
Laminazione portabaionette DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 12 ottobre 05 11:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002