Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 05, 11:05   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Come da oggetto vorrei provare a laminarmi i portabaionette in carbonio. La calza incrociata la ho già. Alcuni mi dicono di laminare direttamente su baionetta abbondantemente trattata con distaccante, altri dicono di interporre uno stratino di domopack ben messo (cosa quasi impossibile secondo me....). Fatto sta che ho la baionetta in fibra di vetro da 8 e mi hanno pure detto che non è perfetta come superficie e non la stacco più dal portabaionette nonostante il distaccante....
A proposito di distaccante: solo cera o anche polivinilico?

Conviene che mi procuri una baionetta in acciaio armonico che è bella liscia e può essere presa a martellate per sguainare il tubo laminato?

Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 12:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Giorgio,
potresti fare una prova prima (se hai già tutti i materiali disponibili) per vedere come reagisce la resina con i metodi da te segnalati.
Così facendo sarai in grado di capire in prima persona quale è, tra i sistemi consigliati, quello migliore.

Prendi una barretta piccola di acciaio (che simula la baionetta), e lamini seguendo il modo che preferisci.
Quindi aspetti che asciughi bene il tutto e valuti il risultato finale.

Unico neo è che butterai un pezzettino di carbonio e qualche grammo di resina ma almeno sei sicuro del risultato
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 12:46   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@30 settembre 2005, 12:30
Giorgio,
potresti fare una prova prima (se hai già tutti i materiali disponibili) per vedere come reagisce la resina con i metodi da te segnalati.
Così facendo sarai in grado di capire in prima persona quale è, tra i sistemi consigliati, quello migliore.

Prendi una barretta piccola di acciaio (che simula la baionetta), e lamini seguendo il modo che preferisci.
Quindi aspetti che asciughi bene il tutto e valuti il risultato finale.

Unico neo è che butterai un pezzettino di carbonio e qualche grammo di resina ma almeno sei sicuro del risultato
Ho già programmato di fare qualche prova, ma per non buttare via troppo materiale volevo sentire le opinioni.... comunque mi manca l'acciaio armonico da 8...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 13:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
La butto li, poptrebbe essere una ca----a, con la cera delle candele crei uno strato sottilissimo di protezione, fai tutta la laminazione, scaldi con uno sverniciatore qule tanto che la cera si molla ed estrai il tuo "maschio".
In questa maniera se hai delle piccole irregolarita' dovrebbero non ostacolare.

Abbiate pieta'!!!
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Come distaccante uso una cera per lucidare i marmi e graniti. Potresti usare un mix di distaccante e domopack. Più di così.

Il domopack se non lo laceri la resina non la fa passare.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 14:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Si il domopak non fa attaccare la resina, ma lo devi applicare molto bene, se fai piu' giri forse hai troppa tolleranza, se fai un giro solo non e' troppo "mobile"?

La cera per lucidare penso che sia un'ottimo distaccante ma non ha uno spessore significativo, se il tuo maschio non e' perfettamente regolare non rischi che s'incastra?
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 14:37   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ho già i distaccanti specifici, sia la cera che l'alcool polivinilico; alcuni mi hanno detto di non usarli entrambi. Comunque volevo avere meno tolleranza possibile, per cui proverò a laminare senza domopack con 4 o cinque mani o più di cera distaccante lucidata.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 16:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Citazione:
Originally posted by DoC@30 settembre 2005, 13:37
Ho già i distaccanti specifici, sia la cera che l'alcool polivinilico; alcuni mi hanno detto di non usarli entrambi. Comunque volevo avere meno tolleranza possibile, per cui proverò a laminare senza domopack con 4 o cinque mani o più di cera distaccante lucidata.
Ciao a tutti.

esperienza insegna: non mettere assolutamente il domopack: se si incolla e crea il vuoto sulla baionetta, la togli solo con il martello.
Perchè vuoi fare i porta baionette in carbonio?? non hanno alcuna funzione se non quella di riceve la baionetta all'interno del cassonetto o delle centine - è lei che lavora, non il tubo esterno. Anchio mi ero fatto venire queste fantasie: le ho fatte in fibra di vetro su un tondino di calibrato da 12 mm lucidato a specchio: nonostante 5/6 mani di cera distaccante lucidata, l'estrazione è stata difficile - alla fine l'ho messa nel freezer - il centesimo di ritiro della baionetta è sufficiente per farla uscire, ma è sempre un rischio se c'è qualche asperità.
In commercio ci sono i calibrati di acciaio con il tubo di ottone che ha pochi centesimi di gioco e va benissimo.
Se le vuoi fare di fibra, fai questa prova su un pezzetto di tondino - una volta impregnato, metti il tutto in forno a 50°: il tondino ha una piccolissima dilatazione che, quando raffreddato, dovrebbe facilitare il distacco.

L'alcool polivinilico non fa da separatore: rende solo molto speculare la superficie dello stampo o della sagoma da riprodurre.

Saluti

Gianka
__________________
Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz
ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 17:18   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Gianka@30 settembre 2005, 16:56
Ciao a tutti.

esperienza insegna: non mettere assolutamente il domopack: se si incolla e crea il vuoto sulla baionetta, la togli solo con il martello.
Perchè vuoi fare i porta baionette in carbonio?? non hanno alcuna funzione se non quella di riceve la baionetta all'interno del cassonetto o delle centine - è lei che lavora, non il tubo esterno. Anchio mi ero fatto venire queste fantasie: le ho fatte in fibra di vetro su un tondino di calibrato da 12 mm lucidato a specchio: nonostante 5/6 mani di cera distaccante lucidata, l'estrazione è stata difficile - alla fine l'ho messa nel freezer - il centesimo di ritiro della baionetta è sufficiente per farla uscire, ma è sempre un rischio se c'è qualche asperità.
In commercio ci sono i calibrati di acciaio con il tubo di ottone che ha pochi centesimi di gioco e va benissimo.
Se le vuoi fare di fibra, fai questa prova su un pezzetto di tondino - una volta impregnato, metti il tutto in forno a 50°: il tondino ha una piccolissima dilatazione che, quando raffreddato, dovrebbe facilitare il distacco.

L'alcool polivinilico non fa da separatore: rende solo molto speculare la superficie dello stampo o della sagoma da riprodurre.

Saluti

Gianka
Ho appena parlato con lo svizzero e mi ha detto di usare il domopack....

Va beh, ho capito che devo farmi un po' di prove per trovare il metodo che mi soddisfa.

Voglio usare il composito per risparmiare un pelo di peso in estremità alare (pochi grammi lo so ma più che altro è lo sfizio); servono per le tips che sono quasi quaranta centimetri. Inoltre vorrei impratichirmi per poi usarle nei timoni....

Terrò presente anche i tuoi consigli su caldo/freddo.

Avevo intenzione di usare la mazzetta per sfilare il tondino....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 05, 21:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renxxx1981
 
Data registr.: 21-08-2004
Residenza: schio
Messaggi: 119
il marzocchi mette nastro da pacchi(quello marrrone)come anti adesivo.. dice che ha anche il vantaggio di una minima tolleranza..
renxxx1981 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutino laminazione scafo Ciccio80 Navimodellismo a Vela 3 16 novembre 07 23:42
Laminazione fusoliera in vetroresina pinocchionero Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 17 settembre 07 17:28
Tubo portabaionette lasco e sistemi di ritenuta tutto mobile DoC Aeromodellismo Alianti 54 20 ottobre 06 09:19
Fissaggio portabaionette Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 19 ottobre 05 10:36
disastro prima laminazione davide_moretti Aeromodellismo 11 21 giugno 05 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002