Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 11, 06:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Risorse per la progettazione degli aeromodelli

Salve, sarei interessato ad approfondire lo studio dei modelli dal punto di vista aerodinamico. Finora ho sempre preso spunto da modelli esistenti, per 'riprogettarli' in modo da adattarli ai miei gusti in merito di dimensioni, caratteristiche (ali staccabili, ad esempio) e tecnica costruttiva.

Ora vorrei 'liberarmi' e progettare un modello completamente da zero. A tale scopo mi farebbe piacere studiare un po' la teoria, ma non trovo una fonte esaustiva. Qui sul forum c'è tanto materiale, ma è un po' sparso per i vari post. Non esiste un libro, un 'vademecum' fosse solo per il piacere di leggere? Non pretendo di trovare la luce in un pdf, vorrei chiarirmi un po' le idee.

Giusto per fare un po' di circo, allego il mio classico rendering... è una semiriproduzione del Cessna 310, ricavato da un trittico dell'aereo vero e poi aggiustato a gusto: ad esempio la fusoliera è più stretta, a farlo preciso sembrava un passero
Icone allegate
Risorse per la progettazione degli aeromodelli-c310.jpg  
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 07:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Salve, sarei interessato ad approfondire lo studio dei modelli dal punto di vista aerodinamico. Finora ho sempre preso spunto da modelli esistenti, per 'riprogettarli' in modo da adattarli ai miei gusti in merito di dimensioni, caratteristiche (ali staccabili, ad esempio) e tecnica costruttiva.

Ora vorrei 'liberarmi' e progettare un modello completamente da zero. A tale scopo mi farebbe piacere studiare un po' la teoria, ma non trovo una fonte esaustiva. Qui sul forum c'è tanto materiale, ma è un po' sparso per i vari post. Non esiste un libro, un 'vademecum' fosse solo per il piacere di leggere? Non pretendo di trovare la luce in un pdf, vorrei chiarirmi un po' le idee.

Giusto per fare un po' di circo, allego il mio classico rendering... è una semiriproduzione del Cessna 310, ricavato da un trittico dell'aereo vero e poi aggiustato a gusto: ad esempio la fusoliera è più stretta, a farlo preciso sembrava un passero
la bibbia:

Loris Kanneworff
"progettiamo gli aeromodelli"
edito dall'aero club d'italia
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 12:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Ciao,
dai un'occhiata qui

http://www.machaurora.it/utility/libro.pdf
__________________

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 13:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Grazie per le risposte

Pare che il week end sarà uggioso, inizierò a familiarizzare con i concetti teorici sui modelli già realizzati.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Studio degli aeromodelli con XFLR5 frank Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 250 18 ottobre 17 11:04
la Repubblica degli aeromodelli luca.masali Aeromodellismo 18 06 luglio 09 19:38
guida al pilotaggio degli aeromodelli gattodistrada Aeromodellismo Principianti 49 18 maggio 09 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002