Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 08, 12:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
guida al pilotaggio degli aeromodelli

con l'aiuto di altri utenti del forum ho scritto questa guida, che non vuol e non puo' sostituire nessuno istruttore, e' una semplice guida con le principali azioni da eseguire quando si vola.
Nel thread dove e' nata era poco visibile e quindi si e' deciso di metterla in una posizione piu' in vista.

si racomanda comunque l'uso del buon senso, e delle regole di comportamento generali, atte ad evitare di farsi o far del male.

attendo commenti e domande, e richieste di chiarimento.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 18 novembre 08 alle ore 13:04
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 12:56   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
lodevole iniziativa, speriamo faccia piu' bene che male.
  Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 13:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
bravo Fiorello,
ti faremo presto sapere i nostri commenti ed esperienze.
Sarebbe auspicabile tenere la discussione libera da OT e scaramuccie..
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 13:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittofly
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
con l'aiuto di altri utenti del forum ho scritto questa guida, che non vuol e non puo' sostituire nessuno istruttore, e' una semplice guida con le principali azioni da eseguire quando si vola.
Nel thread dove e' nata era poco visibile e quindi si e' deciso di metterla in una posizione piu' in vista.

si racomanda comunque l'uso del buon senso, e delle regole di comportamento generali, atte ad evitare di farsi o far del male.

attendo commenti e domande, e richieste di chiarimento.
Ottimo lavoro!

Io sono un principante. sono passato dall'easy star all'easy glider pro con motore bl 150 w, che ho appena terminato e non ho ancora collaudato, causa maltempo.
Ti volevo chiedere:tu consigli la miscelazione alettoni - direzionale per migliorare la virata?

Vittorio
vittofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 10:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
no, io non consiglio mai nessun tipo di miscelazione, salvo quelle espressamente necessarie, es. flap --> cabra.

consiglio di imparare a miscelare a mano gli alettoni e la deriva.

e solo quando hai imparato ad usarli bene, eventualmente per semplificare, puoi inserire una miscelazione tra i due comandi, perchè poi d'istinto già sai se e' necessario correggere a pollice la deriva...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 14:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittofly
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
no, io non consiglio mai nessun tipo di miscelazione, salvo quelle espressamente necessarie, es. flap --> cabra.

consiglio di imparare a miscelare a mano gli alettoni e la deriva.

e solo quando hai imparato ad usarli bene, eventualmente per semplificare, puoi inserire una miscelazione tra i due comandi, perchè poi d'istinto già sai se e' necessario correggere a pollice la deriva...
Ok. Ricevuto...


Vittorio
vittofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 17:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Non male, se indirizzata a chi poi deve venire al campo (inteso nel senso più ampio cioè volare con l'assistenza di qualcuno): almeno così quando gli si spiegano le cose, avendo una preparazione teorica di base sulle varie problematiche, le recepisce meglio e soprattutto c'è un'uniformità di termini che aiuta non poco la pronta esecuzione dei comandi quando gli si fa fare pratica in volo. Per l'autodidatta resto fortemente dubbioso.

Ciao
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 11:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Non male, se indirizzata a chi poi deve venire al campo (inteso nel senso più ampio cioè volare con l'assistenza di qualcuno): almeno così quando gli si spiegano le cose, avendo una preparazione teorica di base sulle varie problematiche, le recepisce meglio e soprattutto c'è un'uniformità di termini che aiuta non poco la pronta esecuzione dei comandi quando gli si fa fare pratica in volo. Per l'autodidatta resto fortemente dubbioso.

Ciao
beh l'ho sacritto a chiare lettere che, o consigliabile l'assistenza di un esperto, e che questa guida non sostituisce una persona già preparata.

mi permetto anche di inserire questa immagine trovata in google che rende molto bene l'idea di dove sono posizionate le varie parti mdbili.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 13:01   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-11-2008
Residenza: L. di Garda - Calabria
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh l'ho sacritto a chiare lettere che, o consigliabile l'assistenza di un esperto, e che questa guida non sostituisce una persona già preparata.

mi permetto anche di inserire questa immagine trovata in google che rende molto bene l'idea di dove sono posizionate le varie parti mdbili.
Proprio ieri grazie alla guida di Gattodistrada ho dato la prima lezione ad un mio allievo, cane sciolto anche lui, abbiamo volato in spiaggia con il suo albyone autocostruito.
paol0giusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 13:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Paolo gli hai lasciato una copia ??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una guida al volo per principianti ? paologiusy Segnalazione Bug e consigli 335 30 maggio 12 17:04
Real Flight G 3,5 luglio 2008 è possibile una guida in italiano?? o una patch? Alfieri132 Simulatori 7 05 luglio 08 18:14
Facciamo una guida per quelli che iniziano!!! fabionet31 CNC e Stampanti 3D 51 24 aprile 08 11:54
Esiste una guida sul montaggio dei differenziali ? Davidello Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 04 febbraio 08 13:58
guida alle impostazioni di una radio galaxy Radiocomandi 0 04 giugno 06 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002