Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 11, 02:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
all'inizio viste le forme pensavo a questo ma non credo sia lui:
Ty'keï planeur de voyage
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 09:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
all'inizio viste le forme pensavo a questo ma non credo sia lui:
Ty'keï planeur de voyage
Molto carino! E pure molto comodo! Ma.. No.. non è lui.. E nemmeno il Guppy(anche se ad onor del vero gli assomiglia quasi troppo.. che l'abbiano copiato?), sarebbe troppo facile da indovinare..
Dai vi do un piccolo indizio.. Ha il nome di un uccello..
A dire la verità non so nemmeno se sto procedendo giusto o meno.. In base al disegno mi sto inventando le soluzioni(più o meno ortodosse..)..
Per un' AA di quasi 1800mm ed il profilo sopra citato.. Vanne bene 4 longheroni in tiglio2x5 orizzontali(in modo da avere anche maggiore superficie di contetto con i DBox) e baionetta in vtr da 8mm(al momento non ho trovato il carbonio..) a prendere 50/60cm per semiala(il progetto originale la prevede in alluminio lunga in totale 182mm ed 8 di diametro, sempre con il progetto visto al 130%)? infilata direttamente nelle centine raddoppiando con false centine in compensato? Le centine invece spaziate di 50mm.. Oppure 100mm con falsa centina rivolta verso il BE a 50mm dalla centina intera(centina semicentina e cosi via, tutte a 50 le une dalle altre)? Per il BE anche questa volta mi sono inventato una scorciatoia: il progetto originale prevede l'utilizzi di un BE commerciale adattato ma considerando la mia precisione e visto che qui non riesco quasi a trovarne.. Farò come sul Poldo.. Faccio di testa mia e lo sostituisco con qualcosa che ho in casa e che mi permetta di evitare scartavetreture troppo "precise".. Se per il Poldo avevo usato un listello in tiglio 2x5.. questa volta utilizzerò un tondino di carbonio da 3mm che calza perfettamente all'utilizzo(lo so non è una cosa ottimale ma che ci volete fare.. sono fatto un po così, le cose normali non mi piacciono..)..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 09:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Dimenticavo.. il progetto originale prevede solo profondità e direzionale cosa che al momento(causa radio della mutua/mancanza di un mixer elettronico) mi diventa difficile quindi il mio avrà profondità ed alettoni..
Stamane ho aperto il fondo della fusoliera e gli ho dato una prima scartavetrata tanto da avere i contorni ben definiti.. Non pensavo che un totale di 9mm di balsa(6strati da 1,5mm) fissati con alifatica monocomponente potessero diventare così duri.. Ora il pezzo in questione potrei usarlo per picchiarmi in testa e vedere se ci entra qualcosa e nonostante abbia la testa dura sono convinto che il pezzo probabilmente avrebbe la meglio..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 12:51   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Dimenticavo.. il progetto originale prevede solo profondità e direzionale cosa che al momento(causa radio della mutua/mancanza di un mixer elettronico) mi diventa difficile quindi il mio avrà profondità ed alettoni..
Stamane ho aperto il fondo della fusoliera e gli ho dato una prima scartavetrata tanto da avere i contorni ben definiti.. Non pensavo che un totale di 9mm di balsa(6strati da 1,5mm) fissati con alifatica monocomponente potessero diventare così duri..........e probabilmente pesanti.. Ora il pezzo in questione potrei usarlo per picchiarmi in testa chissà, forse è la volta buona e vedere se che ci entra qualcosa e nonostante abbia la testa dura sono convinto che il pezzo probabilmente avrebbe la meglio..
......ma che radio hai, una tre canali ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 12:58   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Molto carino! E pure molto comodo! Ma.. No.. non è lui.. E nemmeno il Guppy(anche se ad onor del vero gli assomiglia quasi troppo.. che l'abbiano copiato?), sarebbe troppo facile da indovinare..
Dai vi do un piccolo indizio.. Ha il nome di un uccello..
A dire la verità non so nemmeno se sto procedendo giusto o meno.. In base al disegno mi sto inventando le soluzioni(più o meno ortodosse..)..
Per un' AA di quasi 1800mm ed il profilo sopra citato.. Vanne bene 4 longheroni in tiglio2x5 orizzontali(in modo da avere anche maggiore superficie di contetto con i DBox) e baionetta in vtr da 8mm(al momento non ho trovato il carbonio..) a prendere 50/60cm per semiala(il progetto originale la prevede in alluminio lunga in totale 182mm ed 8 di diametro, sempre con il progetto visto al 130%)? infilata direttamente nelle centine raddoppiando con false centine in compensato? Le centine invece spaziate di 50mm.. Oppure 100mm con falsa centina rivolta verso il BE a 50mm dalla centina intera(centina semicentina e cosi via, tutte a 50 le une dalle altre)? Per il BE anche questa volta mi sono inventato una scorciatoia: il progetto originale prevede l'utilizzi di un BE commerciale adattato ma considerando la mia precisione e visto che qui non riesco quasi a trovarne.. Farò come sul Poldo.. Faccio di testa mia e lo sostituisco con qualcosa che ho in casa e che mi permetta di evitare scartavetreture troppo "precise".. Se per il Poldo avevo usato un listello in tiglio 2x5.. questa volta utilizzerò un tondino di carbonio da 3mm che calza perfettamente all'utilizzo(lo so non è una cosa ottimale ma che ci volete fare.. sono fatto un po così, le cose normali non mi piacciono..)..
Il mio vecchio Cumulus, 1850 di aa per +o- 800 gr, ha una baionetta tonda in acciaio da 4 lunga una 20 di centimetri.

Ma al solito dipende da ciò che vuoi fare con il modello.....io sono per la concretezza e semplicità.........un bordo di entrata in carbonio non assorbe gli urti ma li trasmette per bene alle centine, un bordo in entrata ligneo si ripara facilmente e senza dover disfare l'ala.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 13:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Ecco qui il fondo uscito dallo stampo e rifinito.. è stata una faticaccia ma ne è valsa la pena.. Questa nuova costruzione mi sta già entusiasmando un sacco
Icone allegate
Nuova costruzione. Motoveleggiatore..-120320112084.jpg   Nuova costruzione. Motoveleggiatore..-120320112085.jpg  
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 13:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il mio vecchio Cumulus, 1850 di aa per +o- 800 gr, ha una baionetta tonda in acciaio da 4 lunga una 20 di centimetri.

Ma al solito dipende da ciò che vuoi fare con il modello.....io sono per la concretezza e semplicità.........un bordo di entrata in carbonio non assorbe gli urti ma li trasmette per bene alle centine, un bordo in entrata ligneo si ripara facilmente e senza dover disfare l'ala.
Per ora procedo su questa strada anche perché come scritto prima certi materiali fatico a trovarli in zona(parlando di BE).. Ma non appena trovo chi li tiene farò un'altra ala come dio comanda promesso!
Per la baionetta.. L'acciaio qui non saprei proprio dove trovarlo.. ma volendo posso momentaneamente usare quello che ho in vtr rispettando le dimensioni del progetto per poi sostituirla appena possibile con un tubo in alluminio(come è in origine) se poi non dovesse andare.. Bè poco male tanto come scritto appena sopra appena trovo il BE rifaccio l'ala intera e chi s'è visto s'è visto..
Attenzione però.. NON è che voglia fare assolutamente di testa mia, solo che non mi va di aspettare(ne di fermare i lavori) e preferisco sperimentare e lavorare con quello che ho..
Per quanto riguarda quello che ci voglio fare.. Volo tranquillo prevalentemente.. E poi magari qualche azzardo ma senza prendermi troppi rischi(non mi sento ancora pronto e per certe cose quando sarà ora userò l'EG, mal che vada rompo il gommolo), parola d'ordine riportare a casa il modello prima di tutto...

Che mi dici invece dell'idea della struttura alare(centine, semicentine, 4 longheroni in tiglio sdraiati, CBox..)?
Le semicentine mi sono venute in mente solo per alleggerire il tutto ma rendere robusto il BE.. Ma al momento stesso pensavo che forse è meglio fare solo centine intere e tenerle con un passo di 50mm.. quindi.. Solidità e leggerezza.. Qual'è il miglior compromesso?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 13:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
......ma che radio hai, una tre canali ?
No, la radio è 4ch ma è della mutua.. ASSOLUTAMENTE da sostituire con una decente(pensavo ad una DX6..) appena riesco.. Ma l'appena riesco forse sarà per natale peggio ancora più tardi(a seconda delle disponibilità finanziarie e dell'umore della morosa unitamente a tanti altri fattori e variabili..).. Fino ad allora mi devo accontentare di quello che passa la mutua e sicuramente niente collaudi..

Ma perche hai evidenziato delle parti di ciò che ho scritto?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 13:42   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il bordo d'entrata solitamente lo faccio in balsa, a volte composto da due o tre pezzi ottenuti da tavoletta, portato a profilo con pialletto, tampone e dima.

Le centine a 50 mm vanno bene, le semicentine puoi metterle o meno, dipende dalla qualità del materiale che hai sottomano per rivestire il dbox ed evitare che si afflosci fra le centine....se fai dbox, e dalla voglia di lavorare.

Ti preoccupi del peso dopo tutto il lavoro che hai fatto per renderlo pesante ?

Piani di coda tamburati, fusoliera tamburata ( usando la poliuretanica ) cerniere........tutto peso in coda moltiplicato per la distanza dal CG.........mahhhhhh, che debbo dirti.........a si, dimenticavo, che corda ha l' ala ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 13:47   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
No, la radio è 4ch ma è della mutua.. ASSOLUTAMENTE da sostituire con una decente(pensavo ad una DX6..) appena riesco.. Ma l'appena riesco forse sarà per natale peggio ancora più tardi(a seconda delle disponibilità finanziarie e dell'umore della morosa unitamente a tanti altri fattori e variabili..).. Fino ad allora mi devo accontentare di quello che passa la mutua e sicuramente niente collaudi..

Ma perche hai evidenziato delle parti di ciò che ho scritto?
Allora, se vai in mode 1 :

stick sinistro elevatore - stick destro motore+direzionale

oppure stick sinistro elevatore+direzionale - stick destro motore+alettoni (collegati con Y se non hai mix).

Le parti che ho evidenziato le ho aggiunte io...tranne l'ultima frase, quella relativa all'entrare in testa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova costruzione: Sikorsky S39 alexpel69 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 12 febbraio 13 19:21
Costruzione motoveleggiatore da zero Pxfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 17 dicembre 10 09:36
Costruzione motoveleggiatore Zenith in balsa (kit) execcr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 26 novembre 10 11:00
Aiuto costruzione cavo allievo maestro nuova futaba funfly Radiocomandi 3 11 settembre 07 15:56
Nuova Costruzione fausto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 12 aprile 06 10:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002