12 marzo 11, 14:24 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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Piani di coda e fondo della fusoliera devono ancora essere passati a fil di lama.. Pardon a carta vetrata.. I primi per profilarli un pò ed in secondo per essere stondato.. Quindi la diminuzione di peso sarà non dico eccezionale ma notevole, soprattutto se calcoli che circa metà del fondo verrà asportata.. La corda è di 21cm(dimensioni centina.. ma poi tra coperture qualche millimetro si aggiungerà) Quest'ultima non l'ho capita.. Non ho radio programmabile quindi senza un mixer elettronico come posso fare una coda a V sia profondità che direzionale? Ok, la Y per collegare i due servi degli alettoni alla rx,sotto lo stick destro assieme al motore.. Stick sinistro elevatore ed in presenza di un mixer(o radio decente) direzionale..(da notrare che non avendo ne mixer ne radio decente per il profondità posso usare un solo servo risparmiando anche qui qualche grammo.. a fronte della maxi tamburellata generale..)
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
12 marzo 11, 14:29 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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Oppure cosa ancor più probabile... NON HO CAPITO PROPRIO NULLA DI CIò CHE HAI SCRITTO..: icon_rofl
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12 marzo 11, 14:42 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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Una cosa mi sono dimenticato di dire: i piani di coda non sono ancora stati tamburati, per ora sono solo tagliati.. Quindi faccio ancora in tempo a risparmiare peso, nel caso per darlgi una parvenza di profilo potrei arrotondare un pò il loro BE..
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12 marzo 11, 17:33 | #24 (permalink) Top |
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mi arrendo... ma è dcaricabile da internet?
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
12 marzo 11, 19:03 | #25 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Se il problema è il piano a V allora hai ragione, questi li fai funzionare solo come elevatore. La prolunga ad Y la userai per collegare i due servi degli alettoni e stop.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
13 marzo 11, 01:34 | #26 (permalink) Top |
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| A meno che non compri o radio come dio comanda(almeno almeno decente..) o mixer elettronico.. La seconda la vedo più a portata di mano per il momento.. da utilizzare soprattutto sul Poldo..
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13 marzo 11, 16:39 | #27 (permalink) Top |
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Oggi fatti gli angolari storti di rinforzo della fusoliera(quelli che faranno da carne quando si inizierà a sagomare con la carta abrasiva..) ed iniziato a fissare la prima fiancata.. Ho tagliato pure la prima parafiamma e dopo 2 ore a carteggiare e tirar giù tutti i santi dal calendario ora è pressoché perfetta.. Non so per quale strano motivo ma questo modello è nato con parafiamma (sagomato, più o meno ottagonale che si va ad infilare in fusoliera) e controparafiamma(tondo da fissare anteriormente alla parafiamma) Entrambe sono forate per consentire all'aria di entrare per raffreddare l'elettronica ma qui mi sorge una domanda: se la parafiamma rimane dietro all'ogiva e tra le due ci sarà meno di un millimetro.. Come fa ad aerare l'interno della fusoliera? Devo forse prevedere delle forature sull'ogiva in modo da permettere il passaggio dell'aria o forse quel ridotto spazio tra elica ed ogiva è già sufficiente??
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13 marzo 11, 18:29 | #28 (permalink) Top |
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Ardua risposta. Potresti usare una ogiva con presa d'aria ( ci sono ma mi pare costicchino ) oppure fare come faccio io, un paio di prese d'aria sulle fiancate della fuso e stop. Tieni presente che il motoveleggiatore prevede pochi secondi di volo sotto motore e lunghi minuti di veleggiato. Altra cosa, prevedere prese d'aria senza prevederne l'uscita, calda, della stessa con aumento del suo volume alla terza potenza è un'assurdità.
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14 marzo 11, 00:53 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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A questo punto preferisco inventarmi qualcosa di alternativo tipo forare l'ogiva che già ho con un'angolazione tale da favorire l'ingresso di aria fresca sia sotto motore che a motore spento.. Altro discorso sono le prese d'aria.. soluzione a cui ho si pensato assai(soprattutto perché con la balsa si possono ottenere tutte le forme che il cervello umano può concepire) ma qui incappiamo nel problema che hai appena citato: lo sfogo dell'aria calda.. Se come dici tu il rapporto delle prese d'aria: foghi è di 1:3(1 in entrata e 3 in uscita).. Mi verrebbe un bel buco/un paio di bei buchi in giro per la fuso.. quindi a questo punto torna in auge il tuo ultimo ragionamento: pochi secondi di motore e tanti minuti di villeggiatura.. Ehm.. Pardon, veleggiatura.. Di conseguenza motore ed ESC che scaldano pochissimo e comunque hanno tutto il tempo per raffreddarsi.. Penso che sarà la strada che perseguirò.. Se poi dovessero verificarsi avverse condizioni.. Una botta di cutter, una carteggiata.. et voilà, tutti i problemi sono risolti(e si toglie pure un pò di peso visto che mi pare di costruire mattoni con un'elica attaccata!)..
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14 marzo 11, 09:32 | #30 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Forare l'ogiva non basta, devi forare pure il piattello. Ogiva da 54 mm [IMG]http://www.************/product_thumb.php?img=images/--pdf/jp/ogiva-alluminio-41mm-jp4406220.jpg&w=250&h=191[/IMG] 45 mm
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