Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 11, 14:24   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il bordo d'entrata solitamente lo faccio in balsa, a volte composto da due o tre pezzi ottenuti da tavoletta, portato a profilo con pialletto, tampone e dima.

Le centine a 50 mm vanno bene, le semicentine puoi metterle o meno, dipende dalla qualità del materiale che hai sottomano per rivestire il dbox ed evitare che si afflosci fra le centine....se fai dbox, e dalla voglia di lavorare.

Ti preoccupi del peso dopo tutto il lavoro che hai fatto per renderlo pesante ?

Piani di coda tamburati, fusoliera tamburata ( usando la poliuretanica ) cerniere........tutto peso in coda moltiplicato per la distanza dal CG.........mahhhhhh, che debbo dirti.........a si, dimenticavo, che corda ha l' ala ?
be un pò si.. ma già sul poldo ho dimostrato di saper porre qualche rimedio no?
Piani di coda e fondo della fusoliera devono ancora essere passati a fil di lama.. Pardon a carta vetrata.. I primi per profilarli un pò ed in secondo per essere stondato.. Quindi la diminuzione di peso sarà non dico eccezionale ma notevole, soprattutto se calcoli che circa metà del fondo verrà asportata..
La corda è di 21cm(dimensioni centina.. ma poi tra coperture qualche millimetro si aggiungerà)

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Allora, se vai in mode 1 :

stick sinistro elevatore - stick destro motore+direzionale

oppure stick sinistro elevatore+direzionale - stick destro motore+alettoni (collegati con Y se non hai mix).
Quest'ultima non l'ho capita.. Non ho radio programmabile quindi senza un mixer elettronico come posso fare una coda a V sia profondità che direzionale? Ok, la Y per collegare i due servi degli alettoni alla rx,sotto lo stick destro assieme al motore.. Stick sinistro elevatore ed in presenza di un mixer(o radio decente) direzionale..(da notrare che non avendo ne mixer ne radio decente per il profondità posso usare un solo servo risparmiando anche qui qualche grammo.. a fronte della maxi tamburellata generale..)
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 14:29   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Allora, se vai in mode 1 :

stick sinistro elevatore - stick destro motore+direzionale

oppure stick sinistro elevatore+direzionale - stick destro motore+alettoni (collegati con Y se non hai mix).

Le parti che ho evidenziato le ho aggiunte io...tranne l'ultima frase, quella relativa all'entrare in testa.
Forse ho capito.. E DICO FORSE.. due canali in uscita dalla rx(appunto direzionale e profondità) collegati in uno solo con la Y.. e poi sdoppiati di nuovo con la solita Y per alimentare i due servi che in questo modo faranno sia da elevatore che da direzionale azionati dallo stesso stick? Ma in questo modo(se funziona..) il modello riesce a prendere i comandi direzionale ed elevatore allo stesso tempo o funzionano solo separatamente?

Oppure cosa ancor più probabile... NON HO CAPITO PROPRIO NULLA DI CIò CHE HAI SCRITTO..: icon_rofl
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 14:42   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Una cosa mi sono dimenticato di dire: i piani di coda non sono ancora stati tamburati, per ora sono solo tagliati.. Quindi faccio ancora in tempo a risparmiare peso, nel caso per darlgi una parvenza di profilo potrei arrotondare un pò il loro BE..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 17:33   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
mi arrendo... ma è dcaricabile da internet?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 19:03   #25 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Forse ho capito.. E DICO FORSE.. due canali in uscita dalla rx(appunto direzionale e profondità) collegati in uno solo con la Y.. e poi sdoppiati di nuovo con la solita Y per alimentare i due servi che in questo modo faranno sia da elevatore che da direzionale azionati dallo stesso stick? Ma in questo modo(se funziona..) il modello riesce a prendere i comandi direzionale ed elevatore allo stesso tempo o funzionano solo separatamente?

Oppure cosa ancor più probabile... NON HO CAPITO PROPRIO NULLA DI CIò CHE HAI SCRITTO..: icon_rofl
Giusto, non rammentavo che hai i pianetti a V.

Se il problema è il piano a V allora hai ragione, questi li fai funzionare solo come elevatore.
La prolunga ad Y la userai per collegare i due servi degli alettoni e stop.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 01:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Giusto, non rammentavo che hai i pianetti a V.

Se il problema è il piano a V allora hai ragione, questi li fai funzionare solo come elevatore.
La prolunga ad Y la userai per collegare i due servi degli alettoni e stop.
A meno che non compri o radio come dio comanda(almeno almeno decente..) o mixer elettronico.. La seconda la vedo più a portata di mano per il momento.. da utilizzare soprattutto sul Poldo..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 16:39   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Oggi fatti gli angolari storti di rinforzo della fusoliera(quelli che faranno da carne quando si inizierà a sagomare con la carta abrasiva..) ed iniziato a fissare la prima fiancata.. Ho tagliato pure la prima parafiamma e dopo 2 ore a carteggiare e tirar giù tutti i santi dal calendario ora è pressoché perfetta.. Non so per quale strano motivo ma questo modello è nato con parafiamma (sagomato, più o meno ottagonale che si va ad infilare in fusoliera) e controparafiamma(tondo da fissare anteriormente alla parafiamma)
Entrambe sono forate per consentire all'aria di entrare per raffreddare l'elettronica ma qui mi sorge una domanda: se la parafiamma rimane dietro all'ogiva e tra le due ci sarà meno di un millimetro.. Come fa ad aerare l'interno della fusoliera? Devo forse prevedere delle forature sull'ogiva in modo da permettere il passaggio dell'aria o forse quel ridotto spazio tra elica ed ogiva è già sufficiente??
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 18:29   #28 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ardua risposta.

Potresti usare una ogiva con presa d'aria ( ci sono ma mi pare costicchino ) oppure fare come faccio io, un paio di prese d'aria sulle fiancate della fuso e stop.

Tieni presente che il motoveleggiatore prevede pochi secondi di volo sotto motore e lunghi minuti di veleggiato.

Altra cosa, prevedere prese d'aria senza prevederne l'uscita, calda, della stessa con aumento del suo volume alla terza potenza è un'assurdità.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 00:53   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ardua risposta.

Potresti usare una ogiva con presa d'aria ( ci sono ma mi pare costicchino ) oppure fare come faccio io, un paio di prese d'aria sulle fiancate della fuso e stop.

Tieni presente che il motoveleggiatore prevede pochi secondi di volo sotto motore e lunghi minuti di veleggiato.

Altra cosa, prevedere prese d'aria senza prevederne l'uscita, calda, della stessa con aumento del suo volume alla terza potenza è un'assurdità.
per il fatto di costare.. Prova a sentire mamma multiplex.. L'ogiva di giusto diametro(54mm) non la si trova da nessuna parte( e non sai quante pagine ho fatto passare per non trovarla) salvo che in multiplex.. All'irrisorio costo di 25 suonanti Euri..
A questo punto preferisco inventarmi qualcosa di alternativo tipo forare l'ogiva che già ho con un'angolazione tale da favorire l'ingresso di aria fresca sia sotto motore che a motore spento..

Altro discorso sono le prese d'aria.. soluzione a cui ho si pensato assai(soprattutto perché con la balsa si possono ottenere tutte le forme che il cervello umano può concepire) ma qui incappiamo nel problema che hai appena citato: lo sfogo dell'aria calda.. Se come dici tu il rapporto delle prese d'aria: foghi è di 1:3(1 in entrata e 3 in uscita).. Mi verrebbe un bel buco/un paio di bei buchi in giro per la fuso.. quindi a questo punto torna in auge il tuo ultimo ragionamento: pochi secondi di motore e tanti minuti di villeggiatura.. Ehm.. Pardon, veleggiatura.. Di conseguenza motore ed ESC che scaldano pochissimo e comunque hanno tutto il tempo per raffreddarsi.. Penso che sarà la strada che perseguirò.. Se poi dovessero verificarsi avverse condizioni.. Una botta di cutter, una carteggiata.. et voilà, tutti i problemi sono risolti(e si toglie pure un pò di peso visto che mi pare di costruire mattoni con un'elica attaccata!)..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 09:32   #30 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Forare l'ogiva non basta, devi forare pure il piattello.

Ogiva da 54 mm

[IMG]http://www.************/product_thumb.php?img=images/--pdf/jp/ogiva-alluminio-41mm-jp4406220.jpg&w=250&h=191[/IMG] 45 mm
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 14 marzo 11 alle ore 09:35
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova costruzione: Sikorsky S39 alexpel69 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 12 febbraio 13 19:21
Costruzione motoveleggiatore da zero Pxfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 17 dicembre 10 09:36
Costruzione motoveleggiatore Zenith in balsa (kit) execcr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 26 novembre 10 11:00
Aiuto costruzione cavo allievo maestro nuova futaba funfly Radiocomandi 3 11 settembre 07 15:56
Nuova Costruzione fausto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 12 aprile 06 10:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002