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Vecchio 08 settembre 14, 18:17   #541 (permalink)  Top
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Sigh, allora, la giornata di volo era come le altre, così la condizione del mare come in video (di una sett prima), giusto un pò di risacca, quindi la solita manovra di ammaraggio ad una 20ina di mt da me. Ma stavolta qualcosa, anzi tutto, è andato storto: appena ammarato ho ridato gas e lavorato di timone per orientarlo, e dopo alcuni sec (circa una 10ina) non rispondeva più, forse era il motore che non andava più, forse tutto, resta il fatto che il mare, con la sua aria calma, nascondeva una grossa insidia: una forte corrente di superficie! Nemmeno il tempo di elaborare una soluzione, di decidere se spogliarmi per buttarmi a recuperarlo o aspettare che la risacca lo riportasse indietro che si è allontanato sempre più; dopo 15 min era già fuori il litorale, a circa 500mt dalla spiaggia puntando in mare aperto. Dulcis in fundo, dei gabbiani, dopo aver ronzato intorno, ci si sono anche posati sopra Io inebetito . La mattina dopo sono tornato, magari il mare me lo aveva restituito, ma niente; magari se l'è inghiottito al largo, oppure (più probabile) è ancora ramingo per i 7 mari, o magari si è spiaggiato e qualcuno è passato prima di me...
Ancora oggi, riflettendo, non ho capito cosa è accaduto: la Lipo aveva il deans sospeso a metà grazie alla tensione del cavo, lo sportellino/cupolino era sistemato con 2 paratìe per impedire l'accesso dell'acqua, la ricevente era in zona centrale superiore, lo sportellino era fissato con il nastro fibrato su ogni lato, l'esc era fissato DENTRO la pinna, in posizione alta, il motore, beh, penso che essendo isolato dovrebbe essere resistente agli spruzzi, soprattutto con l'elica in movimento dovrebbe essere quasi impossibile raggiungerlo, i servi invece erano anch'essi sulla parte superiore, verso centro ala, colla a caldo sopra e sul braccio del grasso di vaselina...

Ancora mi domando perchè non mi sono buttato, magari l'avrei recuperato (o magari mi sarei assiderato, e poi trascinato dalla corrente, vabbè ora esagero...)
Mi riquoto, dato che oggi è stato un vero e proprio deja vù. Ovvero, stamane in spiaggia, stesso posto, il polaris 2° ha ricalcato pari pari lo stesso viaggio (circa 5 min di volo), identico, 2 decolli, 2 ammaraggi, e al 2° ammaraggio lo controllo per un pò e poi non risponde più ai comandi...

...ma stavolta il finale è diverso: stando in costume l'ho recuperato a nuoto, senza spegnere la tx, ad un paio di metri ho sentito uno stranissimo odore, una specie di bruciato, ma un odore mai sentito... lo riporto a riva, l'odore è piuttosto pungente, "Si sarà bruciato il regolatore, di sicuro a causa dell'acqua di mare, oppure si è bagnata la ricevente, e si è fregata...", lo poggio sulla sabbia, per curiosità prima di staccare la lipo (turnigy 3S 1300mah 30-40C caricata ieri) lo testo con la tx, e si muove tutto , il motore si affloscia come se la lipo fosse scarica "ma non è possibile, ha volato pochissimo ed a metà gas...", stacco la lipo, la controllo, e oltre a generare quella puzza ho notato del calore e che ai lati è aperta! Ed è totalmente scarica! Infatti collegando l'altra, funge tutto bene.
Ora mi domando questa lipo: cosa è successo? Si è scaricata troppo? Surriscaldata? Pensavo fosse andata, invece mettendola in carica lenta a 0.4c con 1000 occhiate, sta anche troppo in salute, ha caricato e non è nemmeno gonfia! qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
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Vecchio 08 settembre 14, 19:52   #542 (permalink)  Top
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Mi riquoto, dato che oggi è stato un vero e proprio deja vù. Ovvero, stamane in spiaggia, stesso posto, il polaris 2° ha ricalcato pari pari lo stesso viaggio (circa 5 min di volo), identico, 2 decolli, 2 ammaraggi, e al 2° ammaraggio lo controllo per un pò e poi non risponde più ai comandi...

...ma stavolta il finale è diverso: stando in costume l'ho recuperato a nuoto, senza spegnere la tx, ad un paio di metri ho sentito uno stranissimo odore, una specie di bruciato, ma un odore mai sentito... lo riporto a riva, l'odore è piuttosto pungente, "Si sarà bruciato il regolatore, di sicuro a causa dell'acqua di mare, oppure si è bagnata la ricevente, e si è fregata...", lo poggio sulla sabbia, per curiosità prima di staccare la lipo (turnigy 3S 1300mah 30-40C caricata ieri) lo testo con la tx, e si muove tutto , il motore si affloscia come se la lipo fosse scarica "ma non è possibile, ha volato pochissimo ed a metà gas...", stacco la lipo, la controllo, e oltre a generare quella puzza ho notato del calore e che ai lati è aperta! Ed è totalmente scarica! Infatti collegando l'altra, funge tutto bene.
Ora mi domando questa lipo: cosa è successo? Si è scaricata troppo? Surriscaldata? Pensavo fosse andata, invece mettendola in carica lenta a 0.4c con 1000 occhiate, sta anche troppo in salute, ha caricato e non è nemmeno gonfia! qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
Se vuoi venirne a capo penso tu debba prender due cose:

- UN AMPEROMETRO
- DELLE LIPO SERIE.

Robbè
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Vecchio 09 settembre 14, 09:26   #543 (permalink)  Top
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Mi riquoto, dato che oggi è stato un vero e proprio deja vù. Ovvero, stamane in spiaggia, stesso posto, il polaris 2° ha ricalcato pari pari lo stesso viaggio (circa 5 min di volo), identico, 2 decolli, 2 ammaraggi, e al 2° ammaraggio lo controllo per un pò e poi non risponde più ai comandi...

...ma stavolta il finale è diverso: stando in costume l'ho recuperato a nuoto, senza spegnere la tx, ad un paio di metri ho sentito uno stranissimo odore, una specie di bruciato, ma un odore mai sentito... lo riporto a riva, l'odore è piuttosto pungente, "Si sarà bruciato il regolatore, di sicuro a causa dell'acqua di mare, oppure si è bagnata la ricevente, e si è fregata...", lo poggio sulla sabbia, per curiosità prima di staccare la lipo (turnigy 3S 1300mah 30-40C caricata ieri) lo testo con la tx, e si muove tutto , il motore si affloscia come se la lipo fosse scarica "ma non è possibile, ha volato pochissimo ed a metà gas...", stacco la lipo, la controllo, e oltre a generare quella puzza ho notato del calore e che ai lati è aperta! Ed è totalmente scarica! Infatti collegando l'altra, funge tutto bene.
Ora mi domando questa lipo: cosa è successo? Si è scaricata troppo? Surriscaldata? Pensavo fosse andata, invece mettendola in carica lenta a 0.4c con 1000 occhiate, sta anche troppo in salute, ha caricato e non è nemmeno gonfia! qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
Ciao Zankanrd.
Sono d'accordo sul consiglio del Wattmetro ma volo anch'io da anni con le Turnigy e, per modelli "da battaglia" vanno più che bene.
Assicurati di quale sia l'assorbimento del tuo sistema ESC-motore-elica e assicurati di stare ben al disotto della massima corrente regolabile dall'ESC ed erogabile dalla batteria.
Potresti anche avere in corto in FET dell'ESC

Willy.

PS.: scarica completamente quella batteria e buttala!
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Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
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Vecchio 09 settembre 14, 11:39   #544 (permalink)  Top
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Ciao Zankanrd.
Sono d'accordo sul consiglio del Wattmetro ma volo anch'io da anni con le Turnigy e, per modelli "da battaglia" vanno più che bene.
Assicurati di quale sia l'assorbimento del tuo sistema ESC-motore-elica e assicurati di stare ben al disotto della massima corrente regolabile dall'ESC ed erogabile dalla batteria.
Potresti anche avere in corto in FET dell'ESC

Willy.

PS.: scarica completamente quella batteria e buttala!
Infatti ho dimenticato di specificare, l'esc è da 40A - 55A di picco, il motore è un 2200kv da 345w max con una 7x5, ma io lo sto usando con una 6x5 (ma in arrivo c'è una 6x4, dovrebbe rendere meglio). Ma con questa combo ci ho già volato su un F22 tomhe con la stessa lipo, non ho mai avuto problemi simili, la lipo al massimo diventava tiepida... sospetto uno schizzo sull'esc, forse una gocciolina è riuscita a penetrare. Oggi vedo di smontarlo e dissaldare i fet per controllarli...

Quindi anche se non si è gonfiata e funge, la lipo è andata?
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Vecchio 09 settembre 14, 11:56   #545 (permalink)  Top
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Infatti ho dimenticato di specificare, l'esc è da 40A - 55A di picco, il motore è un 2200kv da 345w max con una 7x5, ma io lo sto usando con una 6x5 (ma in arrivo c'è una 6x4, dovrebbe rendere meglio). Ma con questa combo ci ho già volato su un F22 tomhe con la stessa lipo, non ho mai avuto problemi simili, la lipo al massimo diventava tiepida... sospetto uno schizzo sull'esc, forse una gocciolina è riuscita a penetrare. Oggi vedo di smontarlo e dissaldare i fet per controllarli...

Quindi anche se non si è gonfiata e funge, la lipo è andata?
Tutto dipende da cosa ha puzzato di bruciato.
Annusa l'ESC: se è lui sicuramente puzza ancora.
Non ho capito dalle foto e dalla tua descrizione se la LIPO è gonfiata. Se non lo è, mettila a storage, poi in un bunker antiatomico ( no, scherzo ma tienila sotto controllo).

Willy.
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Vecchio 15 dicembre 14, 20:29   #546 (permalink)  Top
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Ciao a tutti in questi giorni ho cercato di capire quale è la miglior motorizzazione per il polaris in depron visto che sono stati espressi molti pareri ed essendo io non molto afferrato in motorizzazioni elettriche vorrei un consiglio dicimo riassuntivo di tutti i pareri grazie mille a chi vorrà darmi un parere definitivo
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 19:05   #547 (permalink)  Top
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Ciao a tutti in questi giorni ho cercato di capire quale è la miglior motorizzazione per il polaris in depron visto che sono stati espressi molti pareri ed essendo io non molto afferrato in motorizzazioni elettriche vorrei un consiglio dicimo riassuntivo di tutti i pareri grazie mille a chi vorrà darmi un parere definitivo
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Vecchio 16 dicembre 14, 21:10   #548 (permalink)  Top
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Io ho usato questo, con una 6x4 a 3S. Davvero ottimo.
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Attualmente l'ho prelevato per montarlo sull'F22 tomhe, poi l'estate prox ritornerà alle origini
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Vecchio 17 febbraio 15, 17:06   #549 (permalink)  Top
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bellissimo!

quasi quasi ne faccio uno!
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Vecchio 18 maggio 15, 16:57   #550 (permalink)  Top
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A più di un anno dalla sua costruzione, mi rendo conto di aver fatto un grosso cazzatone : per fare le prolunghe dal motore all esc (in posizione avanzata, dopo il cg) COME UN PIRLA HO USATO DEL CAVO ELETTRICO MONOFASE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI! Di conseguenza una lipo da 1300 dura a malapena 5 minuti quasi prosciugata. La stessa identica elettronica sull F22 tomhe dopo circa 10 minuti arriva a meno della metà.
È proprio vero che non si finisce mai di imparare...
Ordinerò del cavo siliconico, spero di riuscire a tirare fuori i vecchi 3 cavi, previa lubrificazione...

Inviato dal mio R800i
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