Discussione: Polaris - Build log
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 14, 09:26   #543 (permalink)  Top
Willy163
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Mi riquoto, dato che oggi è stato un vero e proprio deja vù. Ovvero, stamane in spiaggia, stesso posto, il polaris 2° ha ricalcato pari pari lo stesso viaggio (circa 5 min di volo), identico, 2 decolli, 2 ammaraggi, e al 2° ammaraggio lo controllo per un pò e poi non risponde più ai comandi...

...ma stavolta il finale è diverso: stando in costume l'ho recuperato a nuoto, senza spegnere la tx, ad un paio di metri ho sentito uno stranissimo odore, una specie di bruciato, ma un odore mai sentito... lo riporto a riva, l'odore è piuttosto pungente, "Si sarà bruciato il regolatore, di sicuro a causa dell'acqua di mare, oppure si è bagnata la ricevente, e si è fregata...", lo poggio sulla sabbia, per curiosità prima di staccare la lipo (turnigy 3S 1300mah 30-40C caricata ieri) lo testo con la tx, e si muove tutto , il motore si affloscia come se la lipo fosse scarica "ma non è possibile, ha volato pochissimo ed a metà gas...", stacco la lipo, la controllo, e oltre a generare quella puzza ho notato del calore e che ai lati è aperta! Ed è totalmente scarica! Infatti collegando l'altra, funge tutto bene.
Ora mi domando questa lipo: cosa è successo? Si è scaricata troppo? Surriscaldata? Pensavo fosse andata, invece mettendola in carica lenta a 0.4c con 1000 occhiate, sta anche troppo in salute, ha caricato e non è nemmeno gonfia! qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
Ciao Zankanrd.
Sono d'accordo sul consiglio del Wattmetro ma volo anch'io da anni con le Turnigy e, per modelli "da battaglia" vanno più che bene.
Assicurati di quale sia l'assorbimento del tuo sistema ESC-motore-elica e assicurati di stare ben al disotto della massima corrente regolabile dall'ESC ed erogabile dalla batteria.
Potresti anche avere in corto in FET dell'ESC

Willy.

PS.: scarica completamente quella batteria e buttala!
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando