Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 11, 23:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gulli
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Lodi Vecchio
Messaggi: 67
Invia un messaggio via MSN a gulli
profilo alare macchi 205 Fantini

Ciao a tutti.
Ho cominciato la costruzione di questo meraviglioso modello e ho bisogno di questa informazione:
Il profilo alare adottato da Fantini e' un profilo "preciso" oppure e' un profilo inventato?
Chiedo questo perche' devo far tagliare l'ala non a mano ma con una macchina a controllo numerico.
Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio a riguardo?
Se inoltre qualcuno che lo ha gia' costruito potesse darmi qualche consiglio anche su qualche modifica da apportare gliene sarei veramente grato.

Guglielmo
__________________
Ariane aviomodelli, Tiger Moth Flair saito 120Sfa, Katana jamara osfx160
gulli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 12:47   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da gulli Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho cominciato la costruzione di questo meraviglioso modello e ho bisogno di questa informazione:
Il profilo alare adottato da Fantini e' un profilo "preciso" oppure e' un profilo inventato?
Chiedo questo perche' devo far tagliare l'ala non a mano ma con una macchina a controllo numerico.
Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio a riguardo?
Se inoltre qualcuno che lo ha gia' costruito potesse darmi qualche consiglio anche su qualche modifica da apportare gliene sarei veramente grato.

Guglielmo
Non so che profilo aveva previsto Fantini, ma un NACA 2412 non è sicuramente una opzione da scartare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 13:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gulli
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Lodi Vecchio
Messaggi: 67
Invia un messaggio via MSN a gulli
Il profilo in questione e' questo che allego.
Non riusciamo a trovare alcun riscontro.
Icone allegate
profilo alare macchi 205 Fantini-profilo-macchi.jpg  
__________________
Ariane aviomodelli, Tiger Moth Flair saito 120Sfa, Katana jamara osfx160
gulli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 13:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
L'ing. Fantini era un ingegnere aeronauitico,penso che puoi tranquillamente costruire rispettando il disegno,se mi dai un indirizzo ti giro le pagine di Modellistica sulle quali vi sono sia il progetto che la recensione.
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 14:51   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non so che profilo aveva previsto Fantini, ma un NACA 2412 non è sicuramente una opzione da scartare.
Troppo sottile, potrebbe avere qualche difficoltà ad ospitare le ruote.Meglio andare sul sicuro con un NACA 2414. Anche se meno performante del 2412.
ToscanoSInasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 15:20   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Allegata un'immagine da cui si vede il profilo di attacco ed in corrispondenza alle mitragliatrici del G56 che ha la stessa ala.
Come si vede il profilo è un biconvesso asimmetrico molto simile, se non uguale, ai NACA a 4 cifre come quelli consigliati.
Lo spessore all'attacco è di circa il 14%.
Molto strano quello scelto da Fantini, sia per la sua simmetria che per lo spessore.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 16:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Molto strano quello scelto da Fantini, sia per la sua simmetria che per lo spessore.

Ho la copia dell'articolo su Modellistica dove Fantini presentava il suo G50 ( e dove c'è anche il disegno, pur se in piccola scala ) e mi sembra lo stesso profilo....

Nell'articolo Fantini spiega di aver usato questo profilo ( almeno nel G50 ) perchè gli aveva dato dei buoni risultati con un modello precedente, l'AkrobaticOne.

concordo anche io che un simmetrico non è certamente il profilo per un caccia ma se Fantini l'aveva scelto..........qualche motivo ci deve essere.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 16:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
fantini non specifica che profilo ha usato nel suo disegno,ma ti consiglio di seguire quello proposto nel disegno senza modificare nulla..
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 17:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
profilo alare macchi 205 Fantini-immagine-180.jpg
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 17:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da gulli Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho cominciato la costruzione di questo meraviglioso modello e ho bisogno di questa informazione:
Il profilo alare adottato da Fantini e' un profilo "preciso" oppure e' un profilo inventato?
Chiedo questo perche' devo far tagliare l'ala non a mano ma con una macchina a controllo numerico.
Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio a riguardo?
Se inoltre qualcuno che lo ha gia' costruito potesse darmi qualche consiglio anche su qualche modifica da apportare gliene sarei veramente grato.

Guglielmo
In effetti Fantini non da indicazioni sul profilo utilizzato ma, giustifica la scelta dello stesso sostenendo che voleva un aereo sincero sia nello stallo che nell' "uscita dalla vite" e con spiccate doti acrobatiche.Aggiunge inoltre che gli impennaggi non sono sono in scala (sempre per i motivi sopra citati),ammettendo quindi che non si tratta di una vera e propria riproduzione.Per me restera' sempre un gran bel progetto......Tu segui il disegno a "pennello" e vedrai che non sbagli...Questo e' il mio 205 veltro Fantini...costruito e mai finito nel lontano 89'....

Ultima modifica di Flapperone1 : 02 marzo 13 alle ore 14:08
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilo alare volarino Aeromodellismo Principianti 7 26 marzo 19 11:47
Cerco disegni SUKHOI 26 e/o MACCHI 205 di Fantini unodinoi Compro 2 22 dicembre 10 19:31
che profilo alare? celle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 03 giugno 08 19:44
profilo alare ik2obm Aeromodellismo Alianti 0 01 settembre 05 11:14
profilo alare lion89 Aeromodellismo Principianti 59 29 aprile 05 14:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002