BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   profilo alare macchi 205 Fantini (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/203155-profilo-alare-macchi-205-fantini.html)

gulli 17 febbraio 11 00:33

profilo alare macchi 205 Fantini

Ciao a tutti.
Ho cominciato la costruzione di questo meraviglioso modello e ho bisogno di questa informazione:
Il profilo alare adottato da Fantini e' un profilo "preciso" oppure e' un profilo inventato?
Chiedo questo perche' devo far tagliare l'ala non a mano ma con una macchina a controllo numerico.
Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio a riguardo?
Se inoltre qualcuno che lo ha gia' costruito potesse darmi qualche consiglio anche su qualche modifica da apportare gliene sarei veramente grato.

Guglielmo

Ehstìkatzi 17 febbraio 11 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da gulli (Messaggio 2446965)
Ciao a tutti.
Ho cominciato la costruzione di questo meraviglioso modello e ho bisogno di questa informazione:
Il profilo alare adottato da Fantini e' un profilo "preciso" oppure e' un profilo inventato?
Chiedo questo perche' devo far tagliare l'ala non a mano ma con una macchina a controllo numerico.
Se inoltre qualcuno che lo ha gia' costruito potesse darmi qualche consiglio anche su qualche modifica da apportare gliene sarei veramente grato.

Guglielmo

Non so che profilo aveva previsto Fantini, ma un NACA 2412 non è sicuramente una opzione da scartare.

gulli 17 febbraio 11 14:36

1 Allegato/i
Il profilo in questione e' questo che allego.
Non riusciamo a trovare alcun riscontro.

picchiarello 17 febbraio 11 14:58

:mellow: L'ing. Fantini era un ingegnere aeronauitico,penso che puoi tranquillamente costruire rispettando il disegno,se mi dai un indirizzo ti giro le pagine di Modellistica sulle quali vi sono sia il progetto che la recensione.

ToscanoSInasce 17 febbraio 11 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2447598)
Non so che profilo aveva previsto Fantini, ma un NACA 2412 non è sicuramente una opzione da scartare.

Troppo sottile, potrebbe avere qualche difficoltà ad ospitare le ruote.Meglio andare sul sicuro con un NACA 2414. Anche se meno performante del 2412.

Ehstìkatzi 17 febbraio 11 16:20

Allegata un'immagine da cui si vede il profilo di attacco ed in corrispondenza alle mitragliatrici del G56 che ha la stessa ala.
Come si vede il profilo è un biconvesso asimmetrico molto simile, se non uguale, ai NACA a 4 cifre come quelli consigliati.
Lo spessore all'attacco è di circa il 14%.
Molto strano quello scelto da Fantini, sia per la sua simmetria che per lo spessore.

http://img228.imageshack.us/img228/5062/p1191809.jpg

losisi 17 febbraio 11 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2447964)
Molto strano quello scelto da Fantini, sia per la sua simmetria che per lo spessore.

http://img228.imageshack.us/img228/5062/p1191809.jpg

Ho la copia dell'articolo su Modellistica dove Fantini presentava il suo G50 ( e dove c'è anche il disegno, pur se in piccola scala ) e mi sembra lo stesso profilo....

Nell'articolo Fantini spiega di aver usato questo profilo ( almeno nel G50 ) perchè gli aveva dato dei buoni risultati con un modello precedente, l'AkrobaticOne.

concordo anche io che un simmetrico non è certamente il profilo per un caccia ma se Fantini l'aveva scelto..........qualche motivo ci deve essere.

sagittario 17 febbraio 11 17:50

fantini non specifica che profilo ha usato nel suo disegno,ma ti consiglio di seguire quello proposto nel disegno senza modificare nulla..

sagittario 17 febbraio 11 18:09

1 Allegato/i
Allegato 183272

Flapperone1 17 febbraio 11 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da gulli (Messaggio 2446965)
Ciao a tutti.

Guglielmo

In effetti Fantini non da indicazioni sul profilo utilizzato ma, giustifica la scelta dello stesso sostenendo che voleva un aereo sincero sia nello stallo che nell' "uscita dalla vite" e con spiccate doti acrobatiche.Aggiunge inoltre che gli impennaggi non sono sono in scala (sempre per i motivi sopra citati),ammettendo quindi che non si tratta di una vera e propria riproduzione.Per me restera' sempre un gran bel progetto......Tu segui il disegno a "pennello" e vedrai che non sbagli:wink:...Questo e' il mio 205 veltro Fantini...costruito e mai finito nel lontano 89'....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002