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Vecchio 17 febbraio 11, 18:53   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-09-2006
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quoto flapperone,segui il disegno alla lettera.
il 205 è un progetto per esperti sia nella costruzione che nel volo,naturalmente in base alle proprie esperienze si possono fare delle modifiche.
l'importante è stare leggeri senza appesantimenti inutili dove non serve.
Quello in allegato lo ho costruito io.profilo alare macchi 205 Fantini-immagine-001.jpg
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 21:45   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
ciao avevo iniz .il mod . di fantini poi abbandonato ( non era in scala) forse x migliorare le doti di volo . parliamo sempre di modelli .il piano di coda ,direz. sono stati aumentati ,basta prendere un buon tritico del vero x fare le giuste proporzioni.per quanto riguarda il profilo del modello di fantini è valido tanto x il g.50 che il 205 ma le giometrie dei due sono molto diverse .il profilo del vero (naca23018) trova tra ivari profili modellistici uno che lo rispecchi al meglio in tutti i suoi valori .è il mio parere buon lavoro
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 23:10   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di gulli
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Lodi Vecchio
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Per ora ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.
Piu' avanti magari postero' qualche foto dei progressi di lavoro.

Rimango comunque sempre aperto a suggerimenti e "varie ed eventuali"

Grazie ancora! :
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Ariane aviomodelli, Tiger Moth Flair saito 120Sfa, Katana jamara osfx160
gulli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 20:51   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di gulli
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Lodi Vecchio
Messaggi: 67
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Rieccomi dopo parecchio tempo per una nuova domanda sul modello in questione.
Intanto i lavori procedono, a rilento ma l'importante e' che procedano.
Volevo fare questa domanda.
Dovrei cominciare a pensare all'acquisto dei retrattili.
Cosa avete usato (per chi ha gia' fatto questo modello) o comunque cosa mi consigliate?
Il disegno riporta "carrelli tipo Merati" ma sinceramente non saprei cosa cercare.
Inoltre sono richieste ruote da 135 mm di diametro che non riesco a trovare.

Riamango a disposizione per qualsiasi consiglio.

Grazie!
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Ariane aviomodelli, Tiger Moth Flair saito 120Sfa, Katana jamara osfx160
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Vecchio 14 agosto 11, 21:39   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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I carrelli Merati erano carrelli pneumatici, i primi prodotti in Italia, inizialmente con il corpo cilindro in nylon e successivamente in lega di alluminio.

Erano da curare particolarmente dal punto di vista pneumatico, in special modo quelli in nylon erano abbastanza fragili, per evitare antiestetici penzolamenti di qualche gamba durante il volo..........ma nel complesso dei retrattili onesti per quei tempi
Ne ho ancora una terna giù in cantina
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 22:12   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di gulli
 
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Messaggi: 67
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Quindi sapresti darmi un consiglio su cosa sia meglio per un modello del genere?
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Ariane aviomodelli, Tiger Moth Flair saito 120Sfa, Katana jamara osfx160
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Vecchio 15 agosto 11, 04:01   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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ALLORA SE POSSO TI RISPONDO IO visto che anche io sono finito nell ginepraio con i profili alari e con tutto annesso.
il profilo scelto da Frattini è un naca 2415 buono per chi sa pilotare "bene un aereomodello" se vuoi qual'cosa di piu' tranquillo che non da grossi problemi vai di naca 4212 o clark y o x, che ti daranno piu' sicurezza in volo in quanto hanno uno stallo basso". ma a questo punto dovrai cambiare anche gli alpha per avere il massimo rendimento per questi profili.
per i carrelli dipende dal peso finale e dalla grandezza dell' aereo comunque in linea di massima se nel progetti vi e riportato questi tipi di carrello la migliore cosa è vedere di cercarli su internet per vedere sia lla forma che il costo se sono ancora in produzione. spero di esserti stato di aiuto. ciao a presto!.
p.s SCUSATE OT..... ED ORA SI PARTEEEEEE! CIAO A TUUTI A FRA UNA SETT.NA
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 12:13   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bon Dieu...... a me pare un biconvesso simmetrico mentre il 2415 o similare è un asimmetrico............AT-6, goditi le ferie e riposa la mente va là......
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 21:44   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2011
Messaggi: 570
Io direi senza indugi Eppler E205.....
KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 00:39   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da KondorFPV Visualizza messaggio
Io direi senza indugi Eppler E205.....
E perchè non un bello Jedelski, così si solleva pure dal fare la parte di sotto

Comunque, giusto per puntualizzare, se c'è un profilo pacione, facile e perdonatutto è proprio il NACA 2415, e ancora più il 2418...non a caso tutti i modelli Scorpio ad esempio ( Safari , Fiesta, Taurus ), i classicissimi Goldberg Falcon e persino il mitico Taurus di Kakmirski li avevano ( per quest' ultimo era il 2419 ...)
Ma Fantini voleva un acrobatico moderno, e pensò ad un simmetrico, quindi non uno di questi (che hanno freccia della linea media 2% al 40% della corda, spessori a seconda degli ultimi due digit )
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
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