| | #32 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Citazione:
.. Per non parlare poi di quanto potrebbe diventare pericoloso una volta in volo..Ad ora che ne pensi?
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
| |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
|
Forza Mycol! Posta qualche foto cosi' risulta piu' semplice ed immediato darti qualche consiglio. Io purtroppo in questo periodo sono molto impegnato e ho zero tempo libero ma ti confesso che ogni tanto mi connetto per vedere se ci sono novita' e anche per vedere come procede il tuo lavoro. Mi raccomando costruisci leggero! se hai dubbi su spessori e/o dimensioni chiedi che qualcuno prima o poi ti risponde! Saluti Sebastian
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno |
| | |
| | #34 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Citazione:
Concordo in pieno con te ma il problema è che appena ho due secondi al posto di perdere tempo vado avanti a costruire.. Prometto che domattina appena posso faccio subito foto e le posto così avete un pò di materiale da visionare.. In qualsiasi caso se non ci fossero novità vi lascio piena possibilità di fare un pò di sano OT.. tanto qualcosa di buono salta sempre fuori..
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
| |
| | |
| | #35 (permalink) Top |
|
Lo so.. devo ancora pubblicare le foto.. Cosa che farò fra poco.. Stamane ho alleggerito un pò la struttura di una semiala.. Come cavolo si fa ad andare dritti col simil dremel? Comunque ad ora la semiala pesa 110/112gr.. Manca ancora un pò di balsa per finire la copertura, rifinire un pò gli alleggerimenti delle centine e della copertura ed inoltre stavo pensando di eliminare un pò di semicentine(visto che sono ben 11 spaziate di 50mm.. pensavo di riuscire a toglierne almeno 4/5-solo la parte posteriore).. Secondo voi si può fare o rischio di comprometterne la rigidità(considerando che poi tra le rimanenti la spaziatura diventerebbe 102mm)? Per il momento vado a fare un pò di foto e poi le posto subitissimo..
|
| | |
| | #36 (permalink) Top |
|
Ecco qui un pò di foto.. 1: semipiano di coda con annessa struttura di unione dei semipiani 2: semipiano di coda, altra vista con in evidenza la copertura frontale tagliata in angolazione 3: altro particolare, alettone, cerniera e blocchetto di fissaggio cerniera 4:altro particolare dell'alettone 5: particolare del blocchetto di fissaggio della cerniera visto da sotto
|
| | |
| | #37 (permalink) Top |
|
e qui le ultime della giornata(e per oggi i lavori sono finiti).. 1: semipiano di coda messo ad asciugare sul termosifone dopo aver piegato la balsa della copertura frontale ad acqua 2: forature di alleggerimento della copertura inferiore di una semiala 3: centine alleggerite(ancora da rifinire e togliere un pò di materiale) 4: particolare delle centine alleggerite(quelle un pò più rifinite.. ma ancora c'è da lavorarci) Ecco qui i lavori allo stato attuale.. pensandoci bene.. le centine quasi quasi le lascio tutte, anche perche non saprei quali andare a segare.. In qualsiasi caso.. Che ne pensate? Dai, sotto con le critiche.. Tanto poi a qualcuno di voi toccherà rivestirmele(almeno vedo come fa un esperto..) ![]()
|
| | |
| | #38 (permalink) Top |
|
per gli alleggerimenti della copertura in balsa.. Ho lasciato un margine di 2mm a fianco di ogni centina, 2mm dal longherone in tiglio e 4mm dalla fine della semiala.. Spero che non siano troppo pochi anche perché per raddrizzare i tagli probabilmente dovrò togliere ancora un po..
|
| | |
| | #39 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Modena
| Citazione:
Bravo Mycol! Vedo che ti stai dando da fare! A mio parere puoi togliere tre semicentine sul piano di coda...tanto le centine sono piene e comunque ti rimarrebbe la parte anteriore della centina, quella sotto il rivestimento per intenderci. Fatto cio' pero' verifica sempre bene la rigidezza del terminale dove incolli le cerniere... e' molto importante. Anche perche' se aumenti la spaziatura tra le centine e la rigidezza del terminale non e' adeguata oltre a rischiare di perdere l'equilibratore (la parte mobile per intenderci) vai incontro a flessioni del terminale quando tiri il termoretraibile. Inoltre... come hai intenzione di riempire lo spazio che ti avanza ora dato che il perimetro delle centine non raggiunge lo spessore del rivestimento in balsa? Una soluzione potrebbe essere quella di incollare sul dorso e sul ventre delle centine (sulla parte scoperta....quella dove poi si attacchera' il termoretraibile) delle strisce di balsa che abbiano una larghezza circa 3 o 4 millimetri superiore allo spessore della centina... in modo anche da aumentare la superficie di incollaggio del termoretraibile. Spero di essere riuscito a spiegarmi. Saluti
__________________ «Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno | |
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ) comunque ho capito, nelle semiali le lascio tutte e domani vedo se posso togliere qualche semicentina posteriore dai piani di coda.. ma questa la vedo alquanto male...
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |