Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 11, 00:44   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Che palle! Ne risolvi uno e già ne spunta un altro.. anzi due in questo caso...

Il primo è che non sò come mi sono trovato la fusoliera con un lato sventrato.. ed il bello è che in casa c'ero solo io e non l'ho sbattuta.. Vabbè oramai è andata così.. rimesso i pezzi in posizione(più o meno perché non volevano più tornarci..) ed ora vado a dare una bella carteggiata così tiro il fianco bello liscio..

Il secondo è che ho si rifatto la piastra portaservi ma anche mettendo i tiranti nel primo buco della squadretta del servo(quello più distante dal centro del servo stesso) i piani di coda hanno una corsa di +9/-10 mm.. mentre senza tiranti hanno escursioni da 3D.. ora.. non voglio certo un modello che sia troppo reattivo.. Ma certo queste escursioni mi sembrano un pò troppo limitate.. voi che ne dite?

Nonostante i problemi vari sono felice perché sono riuscito a sistemare tutti i fili in maniera presentabile ed i fili vaganti in fusoliera sono pochissimi(alimentazione tra lipo ed ESC , alimentazione motore e la prolunga ad Y dei servi alari.. tutto il resto è andato nascosto entro i vari interstizi creati appositamente per questo scopo.. Così non ci sono fili sparsi in fusoliera e tutto è più ordinato.. Unico neo dell'ordine imposto.. è che ci ho messo un'ora e mezza per far passare i cavi di 5 servi ed ESC..
Vecchio 10 marzo 11, 01:09   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Orrore! Fallimento! Sciagura!

Solo inserendo il regolatore, i connettori e due prolunghe ad Y.. sono arrivato a 844gr.. e se calcoliamo che sicuramente tra termoretrattile e carrello difficilmente peseranno 56 gr..

Missione fallita.. 900Gr sforati..
Vecchio 10 marzo 11, 10:00   #93 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
inizio con i complimenti perchè se molto veloce e ha lavorato abbastanza bene
faccio tesoro delle tue esperienze perchè il mio (ancora fermo a metà) sarà elettrico e come apertura alare 1,5 mt (quindi del tutto simile al tuo)
vedo che hai risolto il problema del centraggio in maniera brillante: servi davanti e non sui pianetti di coda e castello motore che lo avanza per spostare il baricentro ancora più avanti
il problema del patchwork è che prevede un motore a benzina che pesa sicuramente più di un elettrico quindi per bilanciarlo bisogna creare un castello motore a sbalzo (come hai giustamente fatto tu)

credo che con la ricopertura renderai più rigido il tutto e quindi le vibrazioni che ora ti preoccupavo andranno a sparire quasi del tutto

per il carrello io ne ho comprato uno di alluminio ma è pesantissimo e quindi credo che userò un brutto tondino di acciaio piegato - ho visto in giro carrelli in carbonio ma il costo sale troppo per i miei gusti

ancora un consiglio se posso permettermi: non ti preoccupare dell'esc - sei nelle specifiche considerando che il servo del ruotino sterzante non sarà quasi mai usato
bravo che hai scelto servi di marca e non cinesate da quattro soldi...

non vedo l'ora di vederlo ricoperto!
buon lavoro e ancora complimenti,
Marco

Ultima modifica di linux_goblin : 10 marzo 11 alle ore 10:03
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 12:07   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
inizio con i complimenti perchè se molto veloce e ha lavorato abbastanza bene
faccio tesoro delle tue esperienze perchè il mio (ancora fermo a metà) sarà elettrico e come apertura alare 1,5 mt (quindi del tutto simile al tuo)
vedo che hai risolto il problema del centraggio in maniera brillante: servi davanti e non sui pianetti di coda e castello motore che lo avanza per spostare il baricentro ancora più avanti
il problema del patchwork è che prevede un motore a benzina che pesa sicuramente più di un elettrico quindi per bilanciarlo bisogna creare un castello motore a sbalzo (come hai giustamente fatto tu)

credo che con la ricopertura renderai più rigido il tutto e quindi le vibrazioni che ora ti preoccupavo andranno a sparire quasi del tutto

per il carrello io ne ho comprato uno di alluminio ma è pesantissimo e quindi credo che userò un brutto tondino di acciaio piegato - ho visto in giro carrelli in carbonio ma il costo sale troppo per i miei gusti

ancora un consiglio se posso permettermi: non ti preoccupare dell'esc - sei nelle specifiche considerando che il servo del ruotino sterzante non sarà quasi mai usato
bravo che hai scelto servi di marca e non cinesate da quattro soldi...

non vedo l'ora di vederlo ricoperto!
buon lavoro e ancora complimenti,
Marco
Ciao Marco!
è un po che non ti si leggeva.. Che fine hai fatto?
Ti ringrazio.. Per essere il primo che porto a termine con la balsa.. sono fin troppo soddisfatto.. Solo purtroppo ho commesso errori che era meglio evitare..(vedi piastra portaservi, vedi il buco sulla fusoliera,vedia la ristretta corsa del profondità, vedi tutte le piccole rotture prontamente riparate sia con ciano che con alifatica, molto spesso usate entrambe..) insomma ho ancora un mucchio di strada da fare e tanto da imparare..
Il castello motore non è farina del mio sacco, è spuntato da un'altra discussione(Disegni originali del patch work finalmente disponibili.. o qualcosa de genere).. La però si parlava del 2mt AA e di un castello motore da circa 50mm.. In questo caso l'unico vanto che posso avere è di aver trovato subito la lunghezza(gran botta di culo) per il motore che sarà quello definitivo..

Altro discorso è per le vibrazioni dei piani di coda.. Li ho sbagliato in partenza tutto il sistema di fissaggio(comunque è tutto scritto più in dietro) e purtroppo per come è fatto la parte centrale non verrà ricoperta.. Penso proprio che oggi il mio primo pensiero sarà quello di andare ad eliminare il problema(almeno in parte..) aggiungendo un rinforzo nella parte posteriore( zona di unione parte fissa parte mobile) ed eventualmente anche in quella anteriore(aggiungendo un pezzo di tiglio da 2x5 che congiunge quelli fissati in precedenza per creare il BE sui semipiani..

Per quanto riguarda l'ESC.. ho avuto il tuo stesso pensiero: il ruotino di coda mica si deve muovere in volo.. Quindi già ieri sera ho fatto una prova decente(non riuscivo ad aspettare una risposta, ero troppo impaziente..): circa 5minuti a far girare lo stick(alettoni+profondità) in maniera folle.. L'esperimento è andato a buon fine ed ora so che tutto funziona a dovere(fatta eccezione per la corsa del profondità che come scritto oramai troppe volte mi pare un pò troppo limitata)..

Una cosa che mi ha stupito parecchio è il motore.. Ha un sibilo velenoso e la fusoliera gli fa da cassa di risonanza conferendogli un gran bel sound.. Ma la cosa che più mi ha lasciato di stucco è stata la prova di traino con il Poldo in mano.. Manetta portata gradualmente a 3/4 il motore tira ma nulla di così spaventoso.. Ma se l'ultimo quarto lo dai di botto Il Poldo tenta di scapparti dalle mani, diventa incontenibile(ricordo ancora una volta il set-up: motore Jem 3536-850, elica 10x5 lipo jtronic 2S 2600Mha.. il motore con 11x4.7 è dato per aerei fino a 1,4kg).. purtroppo mi manca il coraggio di lanciare manetta al massimo da zero, ho paura che se ne vada parafiamma, castello e motore lasciandomi in mano il resto del mezzo..

Per il carrello.. Dietro ho usato acciaio da 1/1,2mm e sembra che regga bene(ho passato almeno due ore a continuare a farlo rimbalzare per testare che tutti i componenti reggessero) ma si sa, dietro è leggero, il peso è tutto sull'anteriore..
In casa ho due bowden in acciaio da 1,8mm di diametro che potrebbero fare al caso mio.. ma a questo punto.. calcolando che il Poldo peserà circa 900gr e soprattutto che sono un novellino ed i miei atterraggi sono molto spesso a canguro..lo faccio singolo o doppio?
Per l'estetica non è un problema, c'è sempre il depron che può tornare utile no?
Prendi un foglio da 6mm di spessore, tagli le strisce della lunghezza del carrello, a queste fai uno scasso(nello spessore) nella zona di appoggio al carrello(primo per aumentare la zona di contatto, secondo per avere più ciccia da spolpare) facendo in modo di far rimanere il tondino a filo con l'inizio della striscia.. Fatto questo fissi e poi carteggi cercando di dare una forma un po profilata.. E così problema estetica risolto! Se invece vuoi esagerare.. Puoi sempre aspettare a fare il castello motore e quello che ti scrivevo poco fa al posto di farlo in depron lo fai in balsa(così facendo sicuramente è in pò più pesante anche se di poco).. Una volta che hai profilato le gambe del carrello vai a fare il castello motore che per effetto del maggior peso applicato per abbellire il carrello potrebbe accorciarsi anche di un paio di millimetri(rendendo il tutto più robusto oltretutto)..
Vecchio 11 marzo 11, 15:05   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Rieccomi con il carrello tra le mani! Allora.. forse ho sbagliato le misure infatti è alto ben 95mm ed ha una carreggiata di 300mm.. Ma questo poco importa, sarà più stabile a terra.. La cosa che più mi preoccupa è il peso: 158 gr con ruote e rispettive viti di fissaggio..
Il problema non sono tanto i 158 grammi del carrello.. Il problema più grande(a mio avviso è che unito ai 834 del modello siamo già ad un totale di 992gr.. Ma attenzione! non è finita qui.. Mancano ancora le viti per il fissaggio del carrello stesso.. quindi siamo almeno ad 1kg! Sicuramente almeno 500gr in meno rispetto a ciò che pensavo all'inizio.. Sicuramente entro il kg come alcuni di voi mi hanno suggerito.. Ma non 900gr come sarebbe meglio che fosse..

Ora le opzioni sono tre:
1: prendo in mano trapano e dremel e tolgo tutto il possibile dal carrello e modello(ma in questo caso vorrei far notare che secondo me sul modello non posso rosicchiare poi tanto, giusto qualche grammo dalla copertura superiore e dalle ordinate.. se poi vogliamo esagerare posso grattare ancora un pò gli spigoli della fusoliera dietro alle ali) rischiando però di far perdere rigidità alcarrello..
2: faccio un carrello con il filo in acciaio sperando che regga almeno un paio di atterraggi a canguro..(e qui ho poche idee sul come fissare le ruote al telaio)..
3: monto tutto e mi tengo il modello da 1kg..

VOI CHE FARESTE?
Vecchio 11 marzo 11, 15:09   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

dimenticavo.. Il carrello è in alluminio da 2mm di spessore e le ruote(in gommapiuma o qualcosa del genere, diametro 72mm, cuscinettate) sono fissate con due bulloni M4x35 con dado(mi serve per fare spessore sul cuscinetto interno e permettere alla ruota di girare) e controdado(quest'ultimo autobloccante così sono sicuro che non mi perdo una ruota mentre sono in volo o mentre sto rullando)..
Vecchio 11 marzo 11, 18:30   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Eccomi qui con le ultime foto che non sto a commentare.. Sarebbe inutile!
Icone allegate
L'ennesimo PatchWork-090320112073.jpg   L'ennesimo PatchWork-110320112075.jpg   L'ennesimo PatchWork-110320112076.jpg   L'ennesimo PatchWork-110320112077.jpg  
Vecchio 11 marzo 11, 18:37   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Ed in queste ultime due con i particolari del carrello..
Icone allegate
L'ennesimo PatchWork-110320112078.jpg   L'ennesimo PatchWork-110320112079.jpg  
Vecchio 11 marzo 11, 18:51   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Ora.. Il carrello non l'ho sottomano ma ad occhio la base d'appoggio dovrebbe essere 8cm di laghezza per 5 di lunghezza.. A questo punto pensavo di tagliare una sezione centrale(sia dalla base di appoggio sia dalle gambe) con la stessa forma del carrello lasciando solo due strisce(una anteriore ed una posteriore) lunghe 10/15mm.. Così facendo il carrello visto dal fianco apparirebbe come una V e sicuramente verrebbe via un bel pò di peso..
Vecchio 13 marzo 11, 02:42   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Ehyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

C'è nessuuuuuuuuuuuunoooooooooooooo?

Bookmarks