Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 11, 18:01   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
bhe comunque, da San Ginese a li c'è parecchio.. =) non credo che il mio amico abbia una radio tanto potente

si era pensato 90 cm di apertura alare per ora.. =) ventola con spinta di 700g.. praticamente dobbiamo solo comprare il depron x la costruzione, tutto il resto lo abbiamo già.. =)
Bene! Allora mettetevi al lavoro! Certo le tecniche si imparano col tempo, ma piano piano riuscirete a migliorare sempre di piu' la costruzione. Capisco e condivido l'euforia del voler mettere in pratica cio' che si studia.... e fate bene! Vi consiglio di iniziare a fare qualche prova analizzando assorbimenti e consumi della ventola, ma anche spinta e come si modifica quet'ultima al variare di passo, diametro, numero di pale ecc. ecc. Avete una galleria del vento all'univ.? In caso affermativo provate a chiedere se vi fanno fare delle prove. Sono tante le cose che potreste valutare: coefficienti di trazione e di resistenza della ventola, rendimento propulsivo, rendimento del motore BL, curva polare dell'ala finita, e magari anche derivate di stabilta' longitudinali e derivate di controllo. Inoltre potete acquistare sistemi di telemetria per campionare dati in volo (sia aerodinamici che propulsivi). Son sistemi che non hanno un costo eccessivo, con 150 euro hai un buon sistema di telemetria (vedi EagleTree). Facendo tutte queste cose acquisirete un ottimo bagaglio culturale... e poi magari finita l'universita' fate un salto a Ronchi dei Legionari a vedere come costruiscono il Falco (l'UAV italiano)

Saluti!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 18:06   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Quindi se ho capito bene, alla fine avete deciso di partire da un'idea del genere: praticamente volete fare una specie di missile Cruise radiocomandato, con propulsione a ventola, e magari, vista la derivazione razzimodellistica del progetto, farlo recuperabile tramite paracadute? Se è così forse secondo me potete far qualcosina. Se invece pensate di pilotarlo tutto via radio, compreso atterraggio, la vedo un po' difficilina la cosa. Ovviamente questo vale se uno di voi ha già esperienza di pilotaggio di ventole... Diversamente se nessuno di voi ha esperienza, penso che sia proprio impossibile controllare una roba del genere via radio... Imho.
Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 18:13   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
no, all'uni non abbiamo una galleria del vento e anche se l'avessimo dubito ce la farebbero provare!! xD

comunque si, l'idea è quella.. uno di noi ha gia esperienza di volo con ventola.. =) ora è periodo di esami.. quindi fino a fine febbraio non potremo lavorare sulla costruzione.. ma dateci una settimana o due a fine marzo e metterò qui le foto!! =) almeno spero
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 20:35   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
mmm credo che con una ventola da 700g di spinta ci fate poco....
Se deve partire in verticale come un missile, ci vuole molta più spinta ed il centro di gravità deve essere ben calcolato per farlo salire in verticale. Comunque se non si ha una buona esperienza di pilotaggio dubito che il modello riesca a volare dato il basso carico alare e l'elevata velocità che dovrà avere....
Costruire una cosa del genere partendo da zero richiede molto tempo e un sacco di soldi soprattutto se si comincia da zero. Buona fortuna...
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 22:37   #35 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E smettela di dargli corda e fargli vedere le cose facili quando non lo sono !!!!!

Rendetevi conto che non sa nemmeno da che parte iniziare invece di continuarlo ad illuderlo.............
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 23:01   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
un Cruiser radioguidato ???? e magari a dimensioni reali ???
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 01:20   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
E smettela di dargli corda e fargli vedere le cose facili quando non lo sono !!!!!

Rendetevi conto che non sa nemmeno da che parte iniziare invece di continuarlo ad illuderlo.............

Hai ragione fai4602, in linea generale sono esattamente d'accordo con te. In effetti per come l'aveva prospettata all'inizio anche a me è parsa chiaramente un'idea assurda per la sua complessità.
Solo che piano piano mi sembra che abbia ridimensionato il suo progetto e forse sta iniziando a prendere per il verso giusto i numerosi consigli che lo invitano a lasciar perdere e partire da cose più semplici, in modo da capire, man mano che fa esperienza, che la sua idea iniziale era irrealizzabile.
In fin dei conti ci ha detto che lui ha già costruito dei razzi e che un suo amico fa aeromodellismo se non sbaglio.
Ecco, dando per scontato che sia vero questo, l'ultima versione del suo progetto potrebbe essere fattibile. In effetti fare un tubo a forma di missile, piazzarci una ventola dentro e magari fare le appendici controllabili via radio, studiandoci un po', forse ce la possono fare. Magari lanciandolo a mano verso l'alto senza farlo partire da terra. Poi dato che è impossibile controllare una cosa del genere potrebbero prevedere di fermare il motore in quota e farlo cadere col paracadute come nel razzimodellismo. Probabilmente all'inizio non volerà, poi magari non volerà dritto... però, ripeto, messa così forse qualcosa possono fare. Ovviamente sarebbe consigliabile che nel frattempo frequentassero un campo volo, cosa che ho cercato di dirgli fra le righe quando gli ho fatto notare che ce n'è uno praticamente a due km da casa sua...
Questo per spiegarti la logica delle mie risposte. Se invece per caso in quello che ho scritto ci avete letto un incoraggiamento a realizzare la sua idea originaria, allora no, ribadisco che sono d'accordo con voi che sia una follia.
Boh... poi magari mi sbaglio eh, oltretutto sono stanco non so neanche quello che ho scritto...
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002