Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 11, 00:35   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
Kalima ha perfettamente ragione... è inutile partire sparati, bisogna fare le cose piano piano e poi se si hanno le idee ben chiare si procede... Già con un modello tipo trainer si possono fare tanti esperimenti molto interessanti senza avere grandi doti di pilota.
Se studiate ingegneria elettronica potreste perfezionare il modello solare che hanno fatto alcuni su questo sito (molto interessante).Va be alla fine sapete voi cosa fare, i nostri sono solo consigli per non perdere tempo e denaro. Buona fortuna....
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 01:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
grazie a tutti delle risposte!! =) non credevo sinceramente di suscitare tutto questo scalpore con questa idea!! =) ED OVVIAMENTE NON SIAMO DEI MALE INTENZIONATI!!!

siamo solamente curiosi, e volenteriosi di mettere in pratica ciò che studiamo!! non vogliamo certo frabbricare un'arma!! xD ora vi spiego.. io ho progettato alcuni razzi, seguendo alcune linee guida molto basilari.. e diciamo sono riuscito nello scopo, un mio amico si diverte a costruire aereomodelli un altro amico si diverte a far fare giochi al suo robottino super dotato!! (non pensate male eh!! ) quindi perchè non fondondere le nostre passioni cercando un modo di creare un qualcosa che magari non tutti avrebbero la "pazzia" di fare? =) da quando sono piccolo ho giocato con la lego!! la fantastica lego che mi faceva sognare di volare nello spazio insieme alle astronavi costruite da me! la passione che avevo da piccolo l'ho tutt'ora, ed è sopratutto questo che mi tiene allegro nello studio e non me lo fa pesare.. ok, questa ammetto che sia un'idea azzardata!! non sono sicuro di riuscirci.. magari a metà progetto mentre butto giù un abbozzo di disegno mi rendo conto che non sono ancora all'altezza per far ciò.. bhe a quel punto potrò dirmi che devo studiare ancora un po prima di poter fare ciò che mi piacerebbe!! =)

per Sebas86: non sapevo che fosse vietato per legge!! O.o mi hai spaventato quando l'ho letto!! dici sul serio?? comunque avevamo gia preso in considerazione una gara del genere che si svolge in germania.. il fatto è che noi avermmo fatto questo progetto così a scappatempo.. quando abbiamo un po di tempo libero.. =) e visto che ne abbiamo veramente molto poco, non ce la siamo sentiti di cementarci in un qualcosa che aveva una scadenza!! se è una cosa così, per passare delle belle giornate insieme è diverso che avere una pressione x una data da rispettare!! non so se mi sono spiegato!

per cecco: quel sito è stata la mia prima istruzione sul razzomodellismo!! lo conosco a mente!! ^^

comunque la spinta a razzo, sarebbe solo in partenza tramite i alcunu motori che si trovano in commercio e poi subito dopo epulsi e paracadutati a terra!

danielep: certo il nostro progetto avrà una gettata di 3000 km e avrà una testata nucleare inserita al suo interlo

fai4602: ti giuro mi è piacuto un sacco il tuo commento!! apparte il finale!! come fai a dirmi di non pensare alle cazzate? xk dovrebbero essere cazzate le miei?? visto ke le hai definite così.. io studio, la vita non è fatta di solo studio.. ci vuole anche un po di divertimento infondo.. =) ovviamente divertimento controllato!! =)


comunque ho notato che molto mi hanno parlato della sicurezza.. non siamo persone prive di cervello! =) e qui vicino a casa mia anche se ci sono case, ho minimo uno spazio aperto di raggio 5-6 km.. nel quale c'è la mia casa e poche altre.. e non penso che un radiomodello vada fino a quella distanza.. la nostra idea era quello di farlo volare per un 100m, 200m max!! =)

se avete altro da dire sono ben lieto di ascoltarvi!! =)
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 10:05   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
>>CUT<<
per cecco: quel sito è stata la mia prima istruzione sul razzomodellismo!! lo conosco a mente!! ^^

comunque la spinta a razzo, sarebbe solo in partenza tramite i alcunu motori che si trovano in commercio e poi subito dopo epulsi e paracadutati a terra!

Copioincollo dal sito ACME:
Citazione:
Regole aggiuntive
1 - A ogni meeting di lancio deve essere presente un responsabile della sicurezza (RSO), un addetto ai lanci (LCO) ed ogni lancio deve essere riportato sulle schede ufficiali disponibili sul sito dell’associazione. Nei lanci organizzati dalle sezioni locali il responsabile della sicurezza può essere lo stesso rappresentante della sezione.

2 - Durante i lanci di qualunque tipo di modello spaziale non è permesso fumare o bere bevande alcoliche.

3 - Prima del lancio del proprio modello è necessario presentarlo al Responsabile per la Sicurezza per l’approvazione. Il Responsabile deve completare la scheda di lancio che va presentata all’addetto ai lanci. Nessun modello può essere lanciato senza l’approvazione del responsabile della sicurezza.

4 - Le rampe devono essere sempre rivolte in direzione opposta alla linea di volo e comunque alle persone, indipendentemente dal vento e dalle possibili distanze di recupero.

5 - I modelli equipaggiati con motori di classe superiore ad E e/o pesanti più di 450 grammi devono essere equipaggiati con guide per rotaia e devono essere lanciati da una rampa a rotaia.

6 - I modelli equipaggiati con sistemi di recupero basati su dispositivi elettronici autocostruiti, artigianali, o comunque non prodotti commercialmente, devono necessariamente disporre di un secondo sistema ridondante totalmente indipendente che assolva la stessa funzione. Esempi di sistemi aggiuntivi sono l’espulsione da parte del motore o un timer commerciale.
Dispositivi elettronici autocostruiti possono essere utilizzati solo se rispettano le seguenti caratteristiche:
  • Il progetto dell’hardware deve garantire affidabilità secondo la valutazione di un progettista di hardware professionista.
  • La realizzazione e il montaggio del circuito stampato è di livello professionale.
  • Documentazione completa su una serie di alpha e beta test con errori della quota di attivazione massimi inferiore al 2%, pari a quello dell’espulsione comandata dal motore.
7 - Il Prefect o il Consiglio Direttivo hanno il diritto di vietare il volo di un modello che utilizzi dispositivi noti per la loro inaffidabilità, ed hanno la possibilità di applicare eccezioni a questa regola se è possibile provare che esiste una garanzia di sicurezza.

8 - I modelli di peso superiore ai 3 kg devono essere dotati di un sistema di recupero ridondante (altimetro + espulsione motore, due altimetri, etc.)

9 - I modelli devono essere equipaggiati con un sistema di recupero progettato in modo che non possano atterrare a grande distanza dalla rampa o comunque fuori dal perimetro del campo. In caso di vento il sistema di recupero dovrà essere modificato se necessario per evitare un atterraggio a distanza eccessiva.

10 - Non è permesso installare un sistema di guida sui modelli a meno che non si tratti di alianti RC.

11 - L’espulsione del paracadute attraverso dispositivi elettronici deve essere testata a terra prima del collaudo del modello (primo volo). Il test deve essere effettuato dal proprietario del modello eventualmente coadiuvato da un aiutante, in una zona del campo lontana dai presenti e rivolgendo la sezione del modello che viene espulsa lontano dalle persone e dalle cose.

12 - Il caricamento delle cariche di espulsione utilizzate con dispositivi elettronici deve avvenire in modo tale che esse siano rivolte lontano dalle persone.
Se succede qualcosa hai voglia a spiegare al giudice che non sapevi......non pensavi...... ecc...
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 11:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
uhm..

su questo non posso darti torto.. possiamo comunque elminare la propulsione a razzo no? xD possiamo semplicemente fare una riproduzione in scada.. su questo c'è qalcosa di male??
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 12:13   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
uhm..

su questo non posso darti torto.. possiamo comunque elminare la propulsione a razzo no? xD possiamo semplicemente fare una riproduzione in scada.. su questo c'è qalcosa di male??

Se elimini la propulsione a razzo vai a realizzare una "riproduzione" radiocomandata infinitamente meno critica (vabbè toccherà rivedere le superfici portanti in proporzione alla fusoliera) anche se piuttosto veloce.........
Fossi in voi comincerei con una AA di 1mt in depron a elica propulsiva tanto per testare l'aerodina e cominciare a valutarne i problemi.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 12:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
si deccisamente meno scandalosa!! =)

il fatto è che io non ho mai lavorato il depron.. mmm... ieri si è provato a tirare giù qualche schizzo ma è piuttosto complicato.. sopratutto perchè il vero modello ha delle ali molto piccole, che sicuramente a noi non basteranno.. =) comunque abbiamo motori a scoppio ed elettrici pronti all'uso su un prototipo!! =)
come va lavorato il depron?? non l'ho nemmeno mai visto.. devo sentire l'altro mio amico.. mmm..


domanda: secondo te, così approsimitivamente con una turbina intubata con spinta di 3kg, quanto andrà veloce?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 12:50   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Per la lavorazione del depron ci sono millemila post nella sezione "principianti" ..... comunque è un materiale poco costoso e quindi ci si può giocare un pò........

Una turbina (elettrica o a kero?) da 3kg è assai parecchio!!!!!!

La velocità è funzione del carico alare e della portanza sviluppata dal profilo ....... c'è da sviluppare qualche calcolino
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 12:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
ok allora darò un'occhiata in quella sezione.. =) ho sempre lavorato con la balsa quasi esclusivamente..
comunque, si elettrica.. ne abbiamo trovata una a 130euro.. non so se è una fregatura o meno xò.. =)
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 13:03   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
ok allora darò un'occhiata in quella sezione.. =) ho sempre lavorato con la balsa quasi esclusivamente..
comunque, si elettrica.. ne abbiamo trovata una a 130euro.. non so se è una fregatura o meno xò.. =)

3kg è parecchio e richiede grossi e costosi pacchi batteria che pesano tanto.......... quindi ci vuole un modello grosso......... un serpente che si morde la coda..........
Una 3kg è quasi un punto d'arrivo e non di partenza butta un'occhio in "turbine e ventole"........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 13:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
ok.. =) grazie del consiglio.. ho dato un'occhiata sul depron.. ma non ho trovato nulla x ora, su come modellarlo.. sai dove posso trovare qualche consiglio a riguardo?
quanta spinta mi consigli di cominciare all'inizio??
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002