Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 10, 09:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
progettiamo con solidworks?

ciao! mi rivolgo a voi sperando di trovare qualcuno che mi possa aiutare a chiarirmi un po le idee su solidworks..
di solito quando progetto un modello uso autocad, ma voglio imparare a progettarli anche con solidworks!
per ora lo so usare per modellare cose tipo CNC e TGA che ho proprio fatto grazie a questo software!
ma quando mi metto a disegnare un aeromodello mi blocco!
sembra facile .... ma non lo è micca tanto!!
se ce qualcuno di voi che lo sa gia usare se mi puo chiarire un po le idee su:

1) per costruire un aliante ad asempio come un acro .... ecc..
come devo procedere, nel senso mi conviene disegnare i contorni con il cad e poi importarli, oppure importo il trittico e procedo da solid dall inizio?
2) si procede costruendo la fusoliera con il loft e poi si ricavano le ordinate dopo, oppure servono le ordinate prima e poi si costruisce la fuso di seguito?
3) con l'ala come faccio una volta che ho la forma dell'ala a ricavare le centine e modificarle?

intanto mi fermo qui... poi ho altre 1000 cose da chiedervi... ciao e grazie
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 11:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
Allora, provo ad iniziare io

Innanzitutto non devi pensare ad un unico "macroblocco" ma come piccoli assiemi (e assiemi di assiemi)

Esempio: L'ala.
Prima progetti tutti i componenti come file oggetti separati, come la centina (nel caso di profilo unico, se l'ala cambia profilo fai tutte le centine),il longherone alare, l'alettone, bordo uscita e bordo d'entrata (valuta te)

Poi si passa ad assemblarli nell'assieme: crei un nuovo assieme ed incominci ad importare i pezzi.

Et voilà hai l'assieme ala per esempio.
Una volta che avrai poi l'assieme fusoliera, coda ecc crei un nuovo assieme e all'interno ci importi gli assiemi precedentemente creati.

Il filo logico di base è questo (rispetto ad autocad)

Se i contorni li hai già in autocad li puoi importare e da li, usandoli come schizzi.

Con l'ala, una volta che hai il profilo, fai estrusione su di esso dello spessore desiderato, dopo di che lo scavi per fari gli scassi necessari (BE, longherone, ecc)

Spero di essere stato chiaro
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 12:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
ciao execcr!!
grazie per la risposta!! si circa ho capito...
praticamente prima bisogna creare tutte i pezzi facendo le estrusioni dei profili ecc... poi si assemblano!! pero pensavo ci fosse un modo che una volta creata la fusoliera ad esempio come quella che ho allegato... dai li si potessero ricavare le varie sezioni cioe' ordinate.... sarebbe molto piu comodo perche una volta modellati fusoliera+karman ad esempio con un semplice loft e avere gia il "master" finito e ben raccordato si potrebbero ricavare ordinate gia finite con il karman ad esempio...

Citazione:
Originalmente inviato da execcr Visualizza messaggio
Con l'ala, una volta che hai il profilo, fai estrusione su di esso dello spessore desiderato, dopo di che lo scavi per fari gli scassi necessari (BE, longherone, ecc)
Spero di essere stato chiaro
qui non ho capito ... se ho due profili, faccio l'estrusione e poi come faccio a scavare l'ala per farci scassi e altre cose?
Icone allegate
progettiamo con solidworks?-fuso.jpg  
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 12:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
Ad esempio vorrei fare una cosa come questa...qui .........spettacolare progetto!
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 12:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
sono riuscito a fare il karman sulla fusoliera... vi posto le foto per capire meglio... la sezione blu è quella che vorrei ricavare... mettendola in 2d per poi modificala....
Icone allegate
progettiamo con solidworks?-karman.jpg   progettiamo con solidworks?-sez.jpg  
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 14:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 206
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
sono riuscito a fare il karman sulla fusoliera... vi posto le foto per capire meglio... la sezione blu è quella che vorrei ricavare... mettendola in 2d per poi modificala....
Stai progettando un aliante di "casa tua" il Turbine ?
Io ho fatto un progetto 2D di questo stupendo aliante ma purtroppo non ho nessuna esperienza nel 3D.
Complimenti e buon lavoro.

Ciaooooooooo
Andrea Sacchetti
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 16:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
Ciao ghiottone!
si quello pero è il fratellino!
Lo sparviero! :-)
ho fatto il progetto in 2d con autocad e lo abbiamo gia fatto anche volare... (vedi articolo modellismo di qualche tempo fa)
e ho solo preso il trittico per cercare di farlo in 3D.... ma la vedo dura!!


Citazione:
Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio
Stai progettando un aliante di "casa tua" il Turbine ?
Io ho fatto un progetto 2D di questo stupendo aliante ma purtroppo non ho nessuna esperienza nel 3D.
Complimenti e buon lavoro.

Ciaooooooooo
Andrea Sacchetti
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 17:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er magico
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 29
Catia V5

Ciao

io so usare CATIA V5 che è abbastanza simile e qualche volta mi diverto a fare i 3D partendo da progetti in Autocad.
Se vuoi ti posso dare una mano.

P.S. Cmq il russo fa PAURA!!!!!
Er magico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 08:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celly
 
Data registr.: 17-09-2006
Residenza: Pavullo nel Frignano
Messaggi: 349
Invia un messaggio via MSN a celly
e si il russo ci sa!!
cmq grazie per l'aiuto ma ormai che ho iniziato con solid preferirei continuare con quello... per non complicarmi la vita con due software... piu avanti sicuramente lo provero comunque...
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 11:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er magico
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 29
Se hai difficoltà e mi vuoi mandare i disegni o il trittico posso provare a realizzare il 3D con CATIA e poi inviarti il file .iges che comunque dovrebbe essere tranquillamente letto da solidworks.
Ma tu che vuoi fare? Vuoi solo realizzare una forma 3D oppure fare un product con tutte le singole parti (centine, ordinate, ecc...) per vedere in fase di preprogetto se si incastrano perfettamente?
In quest'ultimo caso se parti da solo un trittico la cosa è un po' + complessa. Se hai invece già un file dwg o dxt (o anche pdf) di tutti i componenti allora se po' fa'.

Ciao
Er magico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione aereo in Solidworks Ludo91 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 60 04 marzo 12 15:56
progettiamo assieme? ik2obm Navimodellismo a Vela 7 06 ottobre 10 22:09
Progettiamo Una Phigit Class avel57 Navimodellismo a Vela 24 27 febbraio 10 06:09
Progettazione aereo geometria variabile in solidworks Ludo91 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 dicembre 09 10:37
Tentativo di lezioni online su SolidWorks HappyFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 34 18 novembre 09 20:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002