Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 04, 14:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 86
Scaliamo lo zagi...dubbio!

Vorrei creare uno schiumino per utilizzare il mio speed 280 sport ridotto 4,1:1 su elica 10x8...pensavo di scalare il progetto dello "Tzagi" , portandolo a 1mt di apertura alare...ma ho un dubbio: io sapevo che la freccia nei tuttala tende a diminuire con l'aumentare dell'apertura alare e viceversa; ora, scalando tutte le misure in proporzione uguale, mi ritroverei un modello + corto con una freccia minore...non sarebbe instabile? E poi per lo svergolamento? Scalo anch'esso in percentuale uguale al resto? C'è qualcuno che può umilmente darmi un consiglio (dato che sono assolutissimamante convinto che qui nel forum di mini-zagi ce ne siano a sciami )???!
MaVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 04, 14:57   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Caso mai sarà la tua richiesta ad essere umile! 8)
Ma altrettanto umilmente, ti dico che non so rispondere alle tue domande.
Posso pensare solo che il baricentro potrebbe non essere nello stesso punto, ma dipende anche dal tipo di materiale usato.
Ho un forte dubbio sulla scelta dell'elica: mi sembra un po' troppo grande; se è l'unica adoperabile con quel motore/riduttore, temo che il 280 sia troppo piccolo.
Ma sono solo impressioni! 8)
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 04, 15:01   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Prova a guardare l'articolo del piumino degli Alisei.
http://www.alisei.ws/pdf-files/art_piumino.pdf
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 04, 16:28   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:

io sapevo che la freccia nei tuttala tende a diminuire con l'aumentare dell'apertura alare e viceversa; ora, scalando tutte le
....mi devo essere perso qualche cosa...........

Citazione:

E poi per lo svergolamento? Scalo anch'esso in percentuale uguale al resto?
E' un'angolo, e pertanto rimane invariato.

Pure la posizione del baricentro percentualmente non varia.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 04, 16:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 86
Citazione:

E' un'angolo, e pertanto rimane invariato.
a questo proprio non avevo pensato, col caldo il mio cervellino è come il mio AMD Athlon...
per quanto riguarda il discorso sulla misura della freccia...beh, l'ho trovato su tzagi.altervista.org
MaVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 04, 16:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 86
Citazione:

se è l'unica adoperabile con quel motore/riduttore, temo che il 280 sia troppo piccolo.
Di eliche ne ho provate un po', con 7 celle mi sono trovato bene con la 10x8...riconosco che come passo sia un po' grande...certo finchè non si arrostisce lo speed280...
MaVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 04, 13:33   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:

io sapevo che la freccia nei tuttala tende a diminuire con l'aumentare dell'apertura alare e viceversa; ora, scalando tutte le
Citazione:

per quanto riguarda il discorso sulla misura della freccia...beh, l'ho trovato su tzagi.altervista.org
Probabilmente hai male interpretato la spiegazione sul sito indicato.

Mi sono tolto la curiosità ( bè che volete che dica, non è solo femmina) e sono andato a vedere.

Il tutto si riduce a questa considerazione :
riducendo l'allungamento si riduce la stabilità che può essere compensata con un' aumento della freccia.
Ma ritengo che possa rimanere così avendo visto volare degli Tzagi con apertura ridotta ottenuti semplicemente con il taglio di una fetta d'ala e mantenendo invariato l'angolo di freccia.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 04, 16:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Confermo quello che dice fai, il mio tzagi , originariamente da 120 cm dopo svariarti urti ha subito l'amputazione di una buona porzione della parte centrale. Ora misura un pò meno di 100 cm, vola egualmente bene ed è divenuto molto più reattivo ai comandi, anche se leggemrente più instabile.
Ciao.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 04, 19:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 86
Citazione:

Confermo quello che dice fai, il mio tzagi , originariamente da 120 cm dopo svariarti urti ha subito l'amputazione di una buona porzione della parte centrale. Ora misura un pò meno di 100 cm, vola egualmente bene ed è divenuto molto più reattivo ai comandi, anche se leggemrente più instabile.
Il baricentro? Si sposta in proporzione? Io ho fatto come te un po' di tempo fa, ma il modello (senza motore, bilanciato a circa 17cm dal muso) era super instabile...
MaVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 04, 20:36   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
un 280 ridotto du uno schiumino da 1mt???? è un po' scarsino...
Io ho montato un 480 su uno da 80cm.... e andava il giusto...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X-zagi il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 10 novembre 06 15:32
Acquisto Zagi Pluteo Aeromodellismo Principianti 3 09 luglio 06 12:44
Comandi zagi magiufi Aeromodellismo Principianti 7 22 gennaio 05 20:47
zagi motorizzato 400 easifli Aeromodellismo Volo Elettrico 4 01 ottobre 04 12:45
Ma lo Zagi come si chiama? andy Aeromodellismo 9 05 settembre 04 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002