| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #31 (permalink) Top | |
| User | ![]() Citazione:
e un problema di costruzione di cui parlerò più ampiamente![]() Adesso ho ripreso ad andare avanti. Ho quasi finito il carrello e fatto varie cosette sparse, che volevo però pubblicare con una certa coerenza logico/costruttiva. Quindi a presto per le nuove puntate Grazie per l'attenzione | |
| | |
| | #32 (permalink) Top |
| User |
Proviamo a riprendere da dove eravamo rimasti. Dopo l'ultimo buildlog ho pensato di cambiare il tubo di CF. Quello che avevo acquistato al Decathlon era troppo pesante e mi creava difficoltà nel bilanciare l'aereo. Ne ho acquistato uno in un negozio di modellismo, sempre 8 mm di diametro ma con la luce interna più grande. Ho dovuto però rifare il piano di coda e gondola centrale, dato che erano state attaccate in modo definitivo. Le tecniche sono le stesse già descritte. Continuo con la costruzione del carrello, che ho deciso di fare rimuovibile. La scelta è determinata da vari motivi: 1. Nel progetto non c'è il carrello e voglio tenermi la possibilità di cambiarlo se non va bene. 2. Il carrello rinuovibile diminuisce l'ingombro quando si trasporta la "cosa" 3. Mi interessa sperimentare questa modalità per costruzioni future. Iniziamo a piegare un filo di acciaio armonico di 2 mm di diametro. Ho deciso di fare le gambe lunghe 20 cm. Mi pare che anche nel forum americano esca questa misura. Inizio con una piega a definire il mozzo della ruota, poi la gamba lunga 20 cm e adesso la forma ad U per fissare il carrello alla fusoliera. Piego a mano poi sistemo con qualche martellata, in modo che gli angoli vengano netti. Naturalmente bisogna fare la seconda gamba uguale alla prima, e così il mozzo. Il risultato sembra buono. E' ora di preparare il sistema di aggancio. Servirà anche come sede della batteria. Il lavoro viene fatto a "occhiometro". Preparo un pezzo di compensato di pioppo 3mm da attaccare alla gondola di estruso, ci appoggio sopra il carrello e segno la posizione. Devo quindi preparare due pezzi di compensato da 2mm per fare la sede delle gambe. Sarebbe stato meglio preparare dei disegni, ma la pigrizia ha prevalso. Il lavoro comunque sempbra venire abbastanza bene. Per i piccoli disassamenti lavorerò direttamente sull'inclinazione delle gambe. |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
| User | Preparo anche la tavoletta di compensato da 2mm che contorna l'aggancio a U. Ne approfitto per rifare quella centrale in modo più sensato. Il taglio è un po' approssimativo, con il seghetto da traforo sono proprio scarso, ma tanto verrà tutto coperto. La sede del carrello è pronta. Incollo i due strati con la colla alifatica, in modo da poterli poi carteggiare agevolmente. Dopo aver carteggiato bene il bordo con il minitrapano, incollo la basetta sotto la gondola di estruso. Utilizzo colla epossifica 30'. Probabilmente sarebbe bastata la 5', ma Albyone mi ha suggerito di fare così ed io mi adeguo ![]() Una volta sistemato bene il pezzo, lo blocco con delle pinze e spero che vada bene, perché non sarà possibile toglierlo. In effetti non l'ho centrato proprio bene... ![]() Non importa, aggiusterò tutto con il dischetto di carta vetrata montato sul minitrapano. Per coprire il tutto taglio approssimativamente un pezzetto di compensato da 1,5mm, inserisco il carrello e blocco con quattro viti. |
| | |
| | #34 (permalink) Top |
| User | Una volta tolto il carrello posso carteggiare in modo da rendere il tutto il più simmetrico possibile, Alla fine non è venuto male. E' pesantuccio ma solido e comunque sta tutto davanti al baricentro. La fusoliera è praticamente finita. Rimangono alcuni particolari, poi fare una prova di montaggio "a secco" per definire la posizione della batteria ed infine montare l'impianto elettrico. Con un pezzetto di polistirolo estruso preparo il "pattino di coda". Preso da un moto di demenza l'ho attaccato con la colla a caldo, praticamente ho zavorrato la coda Molto maglio sarebbe stato usare l'uhu por ![]() Non ho idea per quanto tempo questo "aggeggio" reggerà, ma se del caso ci inventeremo qualcosa di più resistente. |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-10-2010 Residenza: Milazzo (Me)
|
belo mi faccio la versione micro, quanto peaa il tuo?
__________________ --->Visita il mio canale youtube<--- |
| | |
| | #39 (permalink) Top |
| User |
Adesso facciamo una bella sede per la Rx. Comincio tracciando i contorni dello scomparto... Incido i bordi con il cutter... e quindi scavo con una fresetta. Il materiale viene via come burro: bisogna solo stare attenti a rimanere nella sagoma preparata. Preparo quindi due tracce per i servi... E verifico che sia tutto corretto. |
| | |
| | #40 (permalink) Top |
| User |
Adesso lo sportello. E' arrivato il momento di fissare i servi di coda con la colla a caldo. Inizio incollando un pezzo di velcro autoadesivo per fissare la ricevente. Preparo poi una sagoma approssimata in depron che andrò ad incollare sull'estruso con la Uhu por. Segno, sempre approssimativamente, l'ingombro delle parti scavate per sapere dove mettere la colla. Con il blocchetto di carta vetrata rifinisco i bordi del depron in modo che siano a filo con l'estruso. Traccio lo sportello e lo taglio con un cutter affilato. Incido il depron da un lato, in modo da creare la sede per un pezzo di magnete, che attacco poi con la Uhu por. . |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |