Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 06, 14:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2005
Messaggi: 9
Costruire F4u Corsair

Salve, volevo iniziare la costruzione di un Corsair come quello a questo indirizzo:
http://www.teaser.fr/~abrea/cncnet/b.../corsair.phtml
dove spiega come realizzarlo con la cnc.

Io la cnc non la posseggo e volevo realizzarla in depron, in quanto con questo materiale ho già costruito molti modelli mentre con il polistirolo non ho costruito nulla per ora.

Per il profilo alare il sito indica:

Profil : S3021 (merci Marcellus) avec 2° de vrillage négatif aux saumons

che ho trovato nel programma profili2, ma la seconda parte della frase non l'ho ben capita, dovrebbe trattarsi di uno svirgolamento negativo di 2 gradi da qualche parte....datemi una mano!

Non sono molto pratico sui profili alari, ho sempre usato quello a tavoletta; A quanto ho capito dovrei usare 2 profili, uno per l'interno dell'ala e un'altro per l'esterno esatto?e si deve modificare la "corda" utilizzando il programma profili2 per ottenerle, giusto?se potete chiarirmi meglio ve ne sarei grato....

(inoltre l'f4u ha la zona centrale dell'ala tutta con la stessa dimensione del profile interno __/-\__ )

Per fare le ali:
1- una volta stampati il profilo esterno e interno, li trasporto sul depron e costruisco le centine.
2-le incollo sul foglio di depron da 3mm assieme ad un longherone centrale .
3-scaldo il depron e lo piego.
3-taglio le rimanenze di depron sul profilo esterno.

Per la fusoliera:
la divido in tre zone, anteriore ,centrale, posteriore come nella foto che poi incollo tra loro.

Avevo pensato di ottenere la forma "tonda" della fusoliera anteriore e centrale utilizzando come stampo la bottiglia dell'acqua rocchetta, utilizzando per la zona anteriore e posteriore il diametro maggiore della bottiglia.
Mentre per la zona posteriore utilizzo la bottiglia nel suo diametro finale, fino al tappo e per dare la forma ovale-rialzata dove c'è il pilotino attacco alla bottiglia una dima di compensato.
1-appoggio il foglio di depron tagliato della giusta misura sulla bottiglia (riempita di acua bollente), riscaldo con il phon e piegho il depron, poi passo ad incollarlo per unirlo.

Che ne dite?

saluti!
Icone allegate
Costruire F4u Corsair-corsair280102.jpg  
ElNardo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
+++corsair Gws+++ DANIELVALSESIA Aeromodellismo Volo Elettrico 26 09 ottobre 08 15:03
F4U Corsair trabucchi Aeromodellismo Principianti 11 06 giugno 07 21:20
GWS Corsair Morbius Aeromodellismo Volo Elettrico 24 20 febbraio 07 19:01
F4U Corsair Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 11 31 ottobre 04 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002