Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 10, 11:52   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io e tanti come mè che abbiamo fatto tanto volo libero, con ali di costruzione geodetica, che magari non sai come siano e con centine dallo spessore di circa 8 mm, e forti rastremature alari, le abbiamo SEMPRE fatte a pacchetto senza nessun problema
quindi anche con le mie centine (vedi foto sopra), mi consigli di andare con il pacchetto?
alfreale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 12:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Confermo, quoto e......straquoto.
Confermi che la tecnica del pacchetto ti consente di ottenere centine perfette per un ala rastrematta ?Sono d'accordo si metti spessori iguale
tra ogni centine a quelle del dissegno.Cio è, fai un pacchetto da dimenzione
della semi apertura o le centine non vengono precisissime come dite voi.
Ho 41 anno e sono interessatto a tutte le tecniche construttive del passato
come moderne ,cultura aeromodellista in generale.Non me ne frega niente del
pronto al volo ma non mi va neanche di ricevere una lezione dagli "professori"
tutto questo perche ho scritto che il pachetto forse(senza affermare) non era
il piu adatato.Rifacio notare che quelli che contruiscono ali rastremate in strutture spessissimo (attualemente) le tagliano.
Sicuramente siete statti di grande auito al nostro amico per la sua ala.

Con rispetto e simpatia,Matthieu.
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 13:00   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Confermi che la tecnica del pacchetto ti consente di ottenere centine perfette per un ala rastrematta ?Sono d'accordo si metti spessori iguale
tra ogni centine a quelle del dissegno.Cio è, fai un pacchetto da dimenzione
della semi apertura o le centine non vengono precisissime come dite voi.
Ho 41 anno e sono interessatto a tutte le tecniche construttive del passato
come moderne ,cultura aeromodellista in generale.Non me ne frega niente del
pronto al volo ma non mi va neanche di ricevere una lezione dagli "professori"
tutto questo perche ho scritto che il pachetto forse(senza affermare) non era
il piu adatato.Rifacio notare che quelli che contruiscono ali rastremate in strutture spessissimo (attualemente) le tagliano.
Sicuramente siete statti di grande auito al nostro amico per la sua ala.

Con rispetto e simpatia,Matthieu.
Camomilla, mi permetto di consigliarti di prendere una camomilla

Se tu costruisci modelli dal 2000 io iniziato a costruirli negli anni '50 e forse, dico solo forse, potrei avere un pochino, solo un pochino bada bene, più di esperienza di te.

Quello che posso aggiungere è che l'aeromodellismo non è una scienza esatta e che le esperienze, seppur avendo lo scopo di ottenere lo stesso risultato, possono essere assai diverse.

Ho avuto modo di leggere e vedere nel corso degli anni diversi artifizi per ottenere le centine da pacchetto anche con notevole rastremazione, qualcuno semplice altri astrusi.

L'esperienza e la pratica mi hanno portato ad ottenere centine con ratremazione anche accentuata con un paio di semplici accorgimenti che sono alla portata di tutti con un briciolo di inventiva.

Ma non sto a spiegarteli, non penso ne valga la pena
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 13:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Camomilla, mi permetto di consigliarti di prendere una camomilla

Se tu costruisci modelli dal 2000 io iniziato a costruirli negli anni '50 e forse, dico solo forse, potrei avere un pochino, solo un pochino bada bene, più di esperienza di te.

Quello che posso aggiungere è che l'aeromodellismo non è una scienza esatta e che le esperienze, seppur avendo lo scopo di ottenere lo stesso risultato, possono essere assai diverse.

Ho avuto modo di leggere e vedere nel corso degli anni diversi artifizi per ottenere le centine da pacchetto anche con notevole rastremazione, qualcuno semplice altri astrusi.

L'esperienza e la pratica mi hanno portato ad ottenere centine con ratremazione anche accentuata con un paio di semplici accorgimenti che sono alla portata di tutti con un briciolo di inventiva.

Ma non sto a spiegarteli, non penso ne valga la pena
Alora mi hai letto male,al contario sono molto interessato a capire e ripetto
di non avere mai affermatto niente.Mi considero come un principiante e spero di avere anche tante ma tante cose a scoprire e imparare .
L'ho dico senza polemica ma sono veramente curioso di sapere come ottenere
una centina precisa con il pacchetto per un ala a forte rastremazione.Per questo motivo quando l'ho dovutto fare o imparatto a tagliare con il filo caldo
il polistirolo.Figuriamoci quanto aspetto la tua risposta.Spero un aeromodellista
che ha iniziato solo nel 2000 sia degno di ricevere la tua risposta.Non ti preocupare capisco bene i argomenti tecnici ,ho esperienza anche fuori modellismo al riguardo.

Ciao

ps:la camilla prendila tu,io sono a posto, aspetto solo con ansia la tu risposta.
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 13:58   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ti ho consigliato di prendere una camomilla perché ho percepito un certo nervosismo nei tuoi interventi, nervosismo che percepisco pure in questo tuo ultimo scritto.

Se ho mal percepito mi scuso, se ho percepito bene non posso che riproporti il consiglio precedente
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 14:04   #16 (permalink)  Top
Chipmunk
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma 30 anni fà come credi che si facevano le centine...??? non esistevano le cnc o quant'altro....io e tanti come mè che abbiamo fatto tanto volo libero, con ali di costruzione geodetica, che magari non sai come siano e con centine dallo spessore di circa 8 mm, e forti rastremature alari, le abbiamo SEMPRE fatte a pacchetto senza nessun problema, e le le ali dei modelli da volo libero sono infinitamente più sofisticate di un qualsiasi modello radio odierno...e ci vincevamo pure le gare....perchè affermare che le centine a pacchetto non vanno bene...senza prima avere provato od avere una esperienza in tal senso...?? capisco che con la politica commerciale degli attuali arf o pronti al volo abbia fatto cresce le nuove leve dei modellisti con scarsa manualità, che vanno in crisi solo per montare un arf..ma per favore..le centine a pacchetto si sono fatte per tantissimi anni, e io mi facevo le controsagome in formica o in alluminio per avere centine dal profilo perfetto....con simpatia garbo...
Io stò imparando a costruire osservando la pulizia degli ARF,è chiaro che ci sono quelli fatti male per vendere il prodotto e basta, per ora me ne sono capitati sotto mano di ottima fattura,penso che se fossimo anche noi sotto minaccia durante la costruzione saremmo più veloci e più bravi
  Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 15:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ti ho consigliato di prendere una camomilla perché ho percepito un certo nervosismo nei tuoi interventi, nervosismo che percepisco pure in questo tuo ultimo scritto.

Se ho mal percepito mi scuso, se ho percepito bene non posso che riproporti il consiglio precedente
Va bene l'ho preso ,non cera bisogno ma è sempre guisto ascoltare i consigli.
Per lo che riguarda il discorso tecnico ti ripetto che fare un ala rastremata
con il pacchetto(quello classico) non mi convisceva.
Non mi convinceva neanche ricavarle una a una.Per questo motivo ma anche per altri(per esempio provare qualcosa di nuovo) mi sono interessato a altre tecniche.
Conosco l'importanza degli trucchi di mestiere e delle irempiassabilita()dell'esperienza maturata nel corso di anni di ativita.
Sono molto interessato a questi accorgimenti come le chiami tu ,che considero come una richezza ,un patrimonio,una cultura.
Che posso dire di piu per spiegarti come troverei interessante (imagino anche altri) avere qualche spiegazione al riguardo.

Con anticipo Grazie,Matthieu

ps:non esagerare con la camomilla che alla fine non conbini piu niente.
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 17:01   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Con anticipo Grazie,Matthieu

ps:non esagerare con la camomilla che alla fine non conbini piu niente.
Come no, alla mia età aiuta a fare pipì
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 17:26   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Come no, alla mia età aiuta a fare pipì
Ti ringrazio l'ala rastremeta a pacchetto rimane per me un mistero pero ho
imparato che la camomilla è un potente diuretico .
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 18:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Confermi che la tecnica del pacchetto ti consente di ottenere centine perfette per un ala rastrematta ?Sono d'accordo si metti spessori iguale
tra ogni centine a quelle del dissegno.Cio è, fai un pacchetto da dimenzione
della semi apertura o le centine non vengono precisissime come dite voi.
Ho 41 anno e sono interessatto a tutte le tecniche construttive del passato
come moderne ,cultura aeromodellista in generale.Non me ne frega niente del
pronto al volo ma non mi va neanche di ricevere una lezione dagli "professori"
tutto questo perche ho scritto che il pachetto forse(senza affermare) non era
il piu adatato.Rifacio notare che quelli che contruiscono ali rastremate in strutture spessissimo (attualemente) le tagliano.
Sicuramente siete statti di grande auito al nostro amico per la sua ala.

Con rispetto e simpatia,Matthieu.
non serve mettere spessori tra ogni centina, l'unica accortezza è di squadrare con il tampone il be e bu, perchè facendole a pacchetto, in quel caso, quelle part,i giocoforza diventano oblique, ma quando le hai fatte e finite a pacchetto, le stacchi, ed ad una a una le dai un colpo di tampone sul be e sul bu, per portare la centina in quadro...tutto lì...almeno io ho sempre fatto così, ed ho mai avuto problemi, se ti capiterà di vedere un modello da volo libero di circa 25-30 anni fà, con costruzione dell'ala geodetica, vedrai la complessità del lavoro sulle centine, e lì, non c'è solo la ratremazione in 2 sensi, corda e spessore, ma bisogna anche costruire le centine geodetiche che sono più lunghe delle altre, eppure...tutto a pacchetto si faceva...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 05 giugno 10 alle ore 18:44
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante alle prime prime armi carminedue Elimodellismo Principianti 2 19 luglio 09 18:28
centine in balsa 1barracuda1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 gennaio 08 23:26
centine per farfallone bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 dicembre 07 09:09
centine Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 18 ottobre 07 16:39
Disposizione centine NFJ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 settembre 07 09:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002