Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 10, 23:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 98
prime centine...

Sono alle prese con la costruzione della mia prima ala in balsa (HLG 1.4 m).

Ho stampato i profili, incollato i disegni sulla balsa e tagliato il tutto.

Adesso il dubbio...conviene fare il pacco e passare carta abrasiva? O le utilizzo cosi come sono?

Ecco le mie prime centine. E' accettabile il lavoro?




ciao,

Alfredo
alfreale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 11:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da alfreale Visualizza messaggio
Sono alle prese con la costruzione della mia prima ala in balsa (HLG 1.4 m).

Ho stampato i profili, incollato i disegni sulla balsa e tagliato il tutto.

Adesso il dubbio...conviene fare il pacco e passare carta abrasiva? O le utilizzo cosi come sono?

Ecco le mie prime centine. E' accettabile il lavoro?




ciao,

Alfredo
una volta le centine si facevano a pacchetto, una centina di compensato per la centina radice e una per la centina termale, si mettevano in mezzo i pezzi di balsa per tutte le centine, si fermava il pacco sosì fatto con del filettati che attraversavano il tutto, e via di tanpone e carta vetro...per decenni si sono fatte così...tu le hai tagliate ad una ad una, e adesso le devi pareggiare bene con tampone e cartavetro, chiudile in una morsa, con tutte le centine in posizione, e una volta per lato le pareggi tutte...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 13:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 590
Stai attento che il sistema del pacchetto non è valido si la rastremazione del'ala è importante perche ce troppa differanza tra una centina e l'altra.
Vedi la differanza del tuo bordo d'uscita per esempio.Cmq per il pacchetto
metti insieme le centine delle 2 semiali.

Buon lavoro ,

Matthieu
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 17:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Stai attento che il sistema del pacchetto non è valido si la rastremazione del'ala è importante perche ce troppa differanza tra una centina e l'altra. Vedi la differanza del tuo bordo d'uscita per esempio.
Matthieu
Quindi nel mio caso lo sconsigli?
alfreale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 590
secondo me non va pero non ho neanche tutta questa esperienza costruttiva
per affermarlo ,spero qualche esperto dara il suo parere.
Si sei estato preciso nel taglio delle centine ,andrei avanti cosi.


Ciao
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 19:40   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Il pacchetto va benino ma non benissimo, per le ali rastremate.
Puoi migliorare il risultato mettendo dei "distanziatori" di materiale morbido tra centina e centina.
Se poi sono MOLTO rastremate, io le taglio una ad una.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 19:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Se le centine sono gia' ad una misura accettabile puoi lasciarle come sono, montare la struttura ed una volta asciutta pareggiarle con un tampone lungo manovrato "cum grano salis"....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 10:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Stai attento che il sistema del pacchetto non è valido si la rastremazione del'ala è importante perche ce troppa differanza tra una centina e l'altra.
Vedi la differanza del tuo bordo d'uscita per esempio.Cmq per il pacchetto
metti insieme le centine delle 2 semiali.

Buon lavoro ,

Matthieu

ma 30 anni fà come credi che si facevano le centine...??? non esistevano le cnc o quant'altro....io e tanti come mè che abbiamo fatto tanto volo libero, con ali di costruzione geodetica, che magari non sai come siano e con centine dallo spessore di circa 8 mm, e forti rastremature alari, le abbiamo SEMPRE fatte a pacchetto senza nessun problema, e le le ali dei modelli da volo libero sono infinitamente più sofisticate di un qualsiasi modello radio odierno...e ci vincevamo pure le gare....perchè affermare che le centine a pacchetto non vanno bene...senza prima avere provato od avere una esperienza in tal senso...?? capisco che con la politica commerciale degli attuali arf o pronti al volo abbia fatto cresce le nuove leve dei modellisti con scarsa manualità, che vanno in crisi solo per montare un arf..ma per favore..le centine a pacchetto si sono fatte per tantissimi anni, e io mi facevo le controsagome in formica o in alluminio per avere centine dal profilo perfetto....con simpatia garbo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 10:31   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma 30 anni fà come credi che si facevano le centine...??? non esistevano le cnc o quant'altro....io e tanti come mè che abbiamo fatto tanto volo libero, con ali di costruzione geodetica, che magari non sai come siano e con centine dallo spessore di circa 8 mm, e forti rastremature alari, le abbiamo SEMPRE fatte a pacchetto senza nessun problema, e le le ali dei modelli da volo libero sono infinitamente più sofisticate di un qualsiasi modello radio odierno...e ci vincevamo pure le gare....perchè affermare che le centine a pacchetto non vanno bene...senza prima avere provato od avere una esperienza in tal senso...?? capisco che con la politica commerciale degli attuali arf o pronti al volo abbia fatto cresce le nuove leve dei modellisti con scarsa manualità, che vanno in crisi solo per montare un arf..ma per favore..le centine a pacchetto si sono fatte per tantissimi anni, e io mi facevo le controsagome in formica o in alluminio per avere centine dal profilo perfetto....con simpatia garbo...

Confermo, quoto e......straquoto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 11:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 590
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma 30 anni fà come credi che si facevano le centine...??? non esistevano le cnc o quant'altro....io e tanti come mè che abbiamo fatto tanto volo libero, con ali di costruzione geodetica, che magari non sai come siano e con centine dallo spessore di circa 8 mm, e forti rastremature alari, le abbiamo SEMPRE fatte a pacchetto senza nessun problema, e le le ali dei modelli da volo libero sono infinitamente più sofisticate di un qualsiasi modello radio odierno...e ci vincevamo pure le gare....perchè affermare che le centine a pacchetto non vanno bene...senza prima avere provato od avere una esperienza in tal senso...?? capisco che con la politica commerciale degli attuali arf o pronti al volo abbia fatto cresce le nuove leve dei modellisti con scarsa manualità, che vanno in crisi solo per montare un arf..ma per favore..le centine a pacchetto si sono fatte per tantissimi anni, e io mi facevo le controsagome in formica o in alluminio per avere centine dal profilo perfetto....con simpatia garbo...
Personnalemente facio aeromodellismo dal 2000 e ho sempre costruito i mie
modelli per non dire autoprogettati.La mia prima ala è retangolare con centine fatte a pacchetto(dopo ne ho fatte anche altre ma sicuramente meno di te).Si giri i buildlog,tutti quelli che costruiscono ali rastremate
in strutture stampano il disegno,l'incolano sul balsa e tagliano.Ci sara un motivo ?
Continuo a pensare che il pacchetto per ali rastremate da problemi
di angolazione(tanto piu forte tanto è importante la rastremazione).
Il discorso sui arf e la brutta piegha del'aeromodellismo a me non ce bisogno
che me l'ho fai ,sono per questo d'accordisssimo con te.
Ho scritto che non avevo l'esperienza necessaria per affermare che la tecnica non era valida ,forse devresti prendere il tempo di legere i post ?

Con altre tanta simpatia,Matthieu.

ps:so perfettamente che cose un ala geodetica e che 30 anni si tagliavano centine a mano.A me non mi parlare di cnc,anche per disegnare i mie progetti
dopero carta e mattita(niente computer).
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante alle prime prime armi carminedue Elimodellismo Principianti 2 19 luglio 09 18:28
centine in balsa 1barracuda1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 gennaio 08 23:26
centine per farfallone bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 dicembre 07 09:09
centine Dartagnan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 18 ottobre 07 16:39
Disposizione centine NFJ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 settembre 07 09:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002