Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 10, 23:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di v-classe
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Gela
Messaggi: 330
Aspettando l'Aerodimentoso 2011, mi faccio un Hannibal

Come da titolo aspettando che si definisca il regolamento di come svolgersi la nuova edizione dell'Aerodimentoso Cimento 2011, io mi faccio un Hannibal, un hold preso da progetto di profil , scalato, infatti l'AA è di soli 76cm, inpiegando come materiale, balsa e depron e motorizato elettrico.

inserisco un paio di immagini del percorso della costruzione.


Ciao Carlo
Icone allegate
Aspettando l'Aerodimentoso 2011, mi faccio un Hannibal-dscn0444.jpg   Aspettando l'Aerodimentoso 2011, mi faccio un Hannibal-dscn0448.jpg   Aspettando l'Aerodimentoso 2011, mi faccio un Hannibal-dscn0450.jpg  
v-classe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 09:06   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Ed io osservo.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 11:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
pure io.

se mi permetti ti faccio una domanda da inespertissimo costruttore ma che potrebbi svoltarmi la giornata:
come fai a costruire un modello sulla base solo di quelle due viste?
cioè io non saprei da che parte iniziare a costruire se avessi un progetto del genere sottomano...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 12:09   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
pure io.

se mi permetti ti faccio una domanda da inespertissimo costruttore ma che potrebbi svoltarmi la giornata:
come fai a costruire un modello sulla base solo di quelle due viste?
cioè io non saprei da che parte iniziare a costruire se avessi un progetto del genere sottomano...
Mentre v-classe costruisce, ti rispondo io: ovviamente quello è solo un pezzo del progetto, la parte usata da v-classe per montare la fusoliera dopo averlo coperto di pellicola o carta da forno. Se cerchi il progetto su Profili, vedrai che c'è tutto. Per inciso, per la sola fusoliera oltre a quelle due viste, che contemplano buona parte della struttura, servono solo le ordinate (che però sono tutte rettangolari, in questo caso, e quindi ricavabili dalle due viste, più le parti tondeggianti esterne).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 12:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Mentre v-classe costruisce, ti rispondo io: ovviamente quello è solo un pezzo del progetto, la parte usata da v-classe per montare la fusoliera dopo averlo coperto di pellicola o carta da forno. Se cerchi il progetto su Profili, vedrai che c'è tutto. Per inciso, per la sola fusoliera oltre a quelle due viste, che contemplano buona parte della struttura, servono solo le ordinate (che però sono tutte rettangolari, in questo caso, e quindi ricavabili dalle due viste, più le parti tondeggianti esterne).
ah ok! infatti mi chiedevo se servisse un pò di magia per interpretarlo. allora tutto torna. thanks.
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 12:15   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Faccio anch'io una domandina a v-classe: come mai questo modello invece di una riproduzione più tradizionale? E' praticamente un EIII, ma senza esserlo... bello lo stesso, ma fatica per fatica...



(mi rispondo però anche da solo: a fare una riproduzione, è difficile fermarsi, mentre se non è una riproduzione, si arriva in fondo prima?).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 12:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Iscritto
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 16:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
son curioso...... depron e balsa????
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 19:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di v-classe
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Gela
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Faccio anch'io una domandina a v-classe: come mai questo modello invece di una riproduzione più tradizionale? E' praticamente un EIII, ma senza esserlo... bello lo stesso, ma fatica per fatica...



(mi rispondo però anche da solo: a fare una riproduzione, è difficile fermarsi, mentre se non è una riproduzione, si arriva in fondo prima?).
Salve, giusto, è un EIII un pò diverso e la differenza sta nel fatto che questo è un'ala alta mentre il Fokker è un'ala media, i piani di coda non sono tutti movibili come l'EIII , il risultato è di ottenere ,con le dimensioni cosi ridotte, un velivolo abbastanza tranquillo. In ogni modo non intendevo fare una riproduzione dettagliata.

Il progetto serve solo a prendere spunti di informazione, il resto è solo manualità derivanti dalle tante costruzioni già fatte, tipo il traliccio di coda non lo faccio perche copro tutto con depron, ho messo solo 4 listelli in tiglio da 2 mm
Altra balsa usata in questo progetto è il longherone delle ali e le centine.
Solo per i piani di coda ho usato depron da 6 mm , il resto da 3 mm.

nelle foto notate le due fiancate, l'ala con le centine ed il longerone già attaccati con un diedro totale di 4° e i piani di coda in posizione non ancora fissati.

Ciao Carlo
Icone allegate
Aspettando l'Aerodimentoso 2011, mi faccio un Hannibal-dscn0452.jpg   Aspettando l'Aerodimentoso 2011, mi faccio un Hannibal-dscn0552.jpg   Aspettando l'Aerodimentoso 2011, mi faccio un Hannibal-dscn0451.jpg  
v-classe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 07:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
be sai che ti dico?????
che mi hai convinto...... sta tecnica mi piace....
e continuo a seguire con interesse..... sto cercando spunti per il contest......
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aerodimentoso Cimento 2011 tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 1119 02 ottobre 11 13:33
Campionato Mondiale F3C 2011 fai4602 Elimodellismo in Generale 49 05 agosto 10 10:19
Vota e commenta l'Aerodimentoso Cimento 2010! tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 159 17 aprile 10 00:04
Nuovo programma F3A/ sport 2010/2011 artu Aeromodellismo Categorie 60 22 marzo 10 15:03
selezione squadra mondiali 2011 szd 55 Categoria F3K 20 25 settembre 09 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002