Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 10, 14:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di even1978
 
Data registr.: 29-03-2006
Residenza: Locarno
Messaggi: 270
Question BIG EasyGlider cerca aiuto...

Ciao a tutti, mi presento...di solito non scrivo in questa sezione di forum e quindi...beh un saluto a tutti. Spero di essere nella sezione giusta di questo forum...
Vi spiego in breve il mio piccolo problema...da diversi anni oltre a praticare elimodellismo mi cimento con il (polemico) volo FPV. Come molti in questa branca del modellismo, ho sempre utilizzato un Easyglider e un Easystar. Da molto tempo ero alla ricerca di un velivolo più versatile per questa disciplina.
Le principali caratteristiche che cercavo erano:
-materiale poco "pericoloso" Gommolo
-capacità di carico
-motore puscher
-autostabile
-smontabile
-molta portanza e poca velocità
-...
Ispirandomi a qualcosa trovato in rete e sfruttando le super qualità di volo dell'Easyglider ho provato a realizzato questo prototipo di cui vi allego le foto...

App.Alare ca 2400mm (i finali delle ali sono dell'EasyGlider)
Larghezza coda ca 650mm
Direzione piano di coda originale EG tagliato in due
Peso ca 1.5 kg
Motore del Electrojunior in 3s
Due travi di coda in carbonio
e...poi non so...
Parlando ora delle doti di volo arrivano i problemucci

Il BigGlider si comporta relativamente bene anche se purtroppo non ha eredita le doti di autostabile del suo fratellino...
Mi spiego (spero di farvi capire con un linguaggio poco aviatorio) ...in volo ha la tendenza ha perdere la sua direzione (generalmente quando volo a bassa velocità), in pratica se ne va leggermente dove vuole e quando entra in una leggera vite, senza intervento del pilota, non ne esce da solo (gira gira fino a schiantarsi)...
Ora vi chiedo se c'è qualche accorgimento per migliorare la situazione...più autostabile e maggiore traiettoria precisa???
Vi ringrazio per il vostro tempo e aspetto i vostri preziosi suggerimenti...

Ciao
Icone allegate
BIG EasyGlider cerca aiuto...-1.jpg   BIG EasyGlider cerca aiuto...-2.jpg   BIG EasyGlider cerca aiuto...-3.jpg  
__________________
even1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 14:22   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Dagli un po' di diedro, visto che hai le due estremità smontabili non dovrebbe essere un problema. Poi: sbaglio o hai mantenuto la lunghezza dell'Easy Glider? forse, visto che hai aggiunto mezzo metro di apertura alare, hai perso un po' in autorità della coda, che forse potresti riguadagnare con piani verticali più grandi (ma passerà qualcuno più serio di me a dirti qualcosa di più).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 18:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da even1978 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi presento...di solito non scrivo in questa sezione di forum e quindi...beh un saluto a tutti. Spero di essere nella sezione giusta di questo forum...
Vi spiego in breve il mio piccolo problema...da diversi anni oltre a praticare elimodellismo mi cimento con il (polemico) volo FPV. Come molti in questa branca del modellismo, ho sempre utilizzato un Easyglider e un Easystar. Da molto tempo ero alla ricerca di un velivolo più versatile per questa disciplina.
Le principali caratteristiche che cercavo erano:
-materiale poco "pericoloso" Gommolo
-capacità di carico
-motore puscher
-autostabile
-smontabile
-molta portanza e poca velocità
-...
Ispirandomi a qualcosa trovato in rete e sfruttando le super qualità di volo dell'Easyglider ho provato a realizzato questo prototipo di cui vi allego le foto...

App.Alare ca 2400mm (i finali delle ali sono dell'EasyGlider)
Larghezza coda ca 650mm
Direzione piano di coda originale EG tagliato in due
Peso ca 1.5 kg
Motore del Electrojunior in 3s
Due travi di coda in carbonio
e...poi non so...
Parlando ora delle doti di volo arrivano i problemucci

Il BigGlider si comporta relativamente bene anche se purtroppo non ha eredita le doti di autostabile del suo fratellino...
Mi spiego (spero di farvi capire con un linguaggio poco aviatorio) ...in volo ha la tendenza ha perdere la sua direzione (generalmente quando volo a bassa velocità), in pratica se ne va leggermente dove vuole e quando entra in una leggera vite, senza intervento del pilota, non ne esce da solo (gira gira fino a schiantarsi)...
Ora vi chiedo se c'è qualche accorgimento per migliorare la situazione...più autostabile e maggiore traiettoria precisa???
Vi ringrazio per il vostro tempo e aspetto i vostri preziosi suggerimenti...

Ciao
ciao..veramente interessante qul progetto...
meno male che non saprei dove farlo atterrare...sennòòòòò....

scusa ma non capisco..gira gira fino a schiantarsi..perchè si deve schiantare???basta che intervieni...
ma forse non ho capito il tuo problema...o ti riferisci a qualche return to home automatico


per la soluzione costruttiva lascio la parola a chi ne sa di più di me(ci vuole poco).
una soluzione elettronica potrebbe essere il co-pilot FMA, o per provare, un bel gyroscopietto sugli alettoni(provato e funziona)o magari sul timone(non ho mai provato)...
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 18:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
...poi forse bastava prendere un bel cularis e renderlo smontabile...più o meno...
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 19:04   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Parrebbe il classico esempio di instabilità in spirale.

Mi spiego

Se viene provocata una imbardata, un diedro scarso accoppiato ad un impennaggio verticale troppo grande, in questo caso due, non si sviluppa il rollio necessario a contrastare questa imbardata.
Di conseguenza la semiala che si è abbassata si abbassa sempre di più facendo entrare il modello in una spirale in picchiata con velocità crescente e raggio della virata sempre più piccolo, spirale che solitamente si interrompe a contatto della madre terra.

La soluzione è insita in quanto detto sopra.

Inoltre, essendo variati i parametri non farrebbe danno una verifica del K.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 19:47   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio

Se viene provocata una imbardata, un diedro scarso accoppiato ad un impennaggio verticale troppo grande, in questo caso due, non si sviluppa il rollio necessario a contrastare questa imbardata.
ah, vedi, due piccioni con una fava: ho detto una stupidaggine (dimensione del verticale) e ho imparato una cosa nuova.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 20:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di even1978
 
Data registr.: 29-03-2006
Residenza: Locarno
Messaggi: 270
Ciao ragazzi...behh grazie per i preziosi consigli...che però purtroppo non tutti li ho capiti il valore "K"???
Di principio preferisco avere un modello che si comporta bene senza troppo elettronica...e poi quando vola bene...lo faccio volare ancora meglio con un giro e un copilot!
Ho allungato anche la coda di ca il 25% rispetto all'originale (visto che l'appertura alare è aumentata di ca il 30%)...sistema un pò rustico

Per capirci...dite di aumentare i due timoni di direzione?giusto?
Parlando di spirale senza uscita "automatica" intendo che con modelli tipo Easyglider se mollo i comandi in una virata, il velivolo tende a livellarsi da solo...il mio Bigeasyglider...no

Intanto grazie...ciao
__________________
even1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 21:47   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da even1978 Visualizza messaggio
Per capirci...dite di aumentare i due timoni di direzione?giusto?
no: te l'avevo detto io ma ho sbagliato. Per il k: Stabilità di un Aeromodello :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 11:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di even1978
 
Data registr.: 29-03-2006
Residenza: Locarno
Messaggi: 270
grazie per il Link...più o meno capito cosa è il valore K...ora devo verifica!
La cosa più facile da fare è quella di avicinare tutta la coda e vedere se qualcosa migliora...forse il piano di coda è troppo grande e quindi da troppa portanza?appena ho l'occasione cerco di filmarlo in volo così da farvi capire meglio il suo comportamento!!
Behh... se qualcuno ha altri consigli sono sempre ben graditi

ciao e grazie
__________________
even1978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 13:00   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da even1978 Visualizza messaggio
grazie per il Link...più o meno capito cosa è il valore K...ora devo verifica!
La cosa più facile da fare è quella di avicinare tutta la coda e vedere se qualcosa migliora...forse il piano di coda è troppo grande e quindi da troppa portanza?appena ho l'occasione cerco di filmarlo in volo così da farvi capire meglio il suo comportamento!!
Behh... se qualcuno ha altri consigli sono sempre ben graditi

ciao e grazie
il consiglio è rileggere quel che ti ha scritto fai...scarso diedro e troppo direzionale. Se lo vuoi più stabile ti conviene almeno aumentare il diedro.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
principiante in cerca d' aiuto aleroma97 Aeromodellismo Principianti 18 25 maggio 10 20:54
4 Disperati In Cerca Di Aiuto FLUO Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 24 07 dicembre 09 13:18
Disperato In Cerca Di Aiuto GIANLUIGI Elimodellismo Riproduzioni 9 12 ottobre 09 10:25
Principiante cerca aiuto boy84fvg Elimodellismo Principianti 7 16 settembre 07 13:35
Neofita cerca aiuto hyper Aeromodellismo Principianti 9 31 marzo 04 19:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002