06 aprile 10, 14:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2006 Residenza: Locarno
Messaggi: 270
| BIG EasyGlider cerca aiuto...
Ciao a tutti, mi presento...di solito non scrivo in questa sezione di forum e quindi...beh un saluto a tutti. Spero di essere nella sezione giusta di questo forum... Vi spiego in breve il mio piccolo problema...da diversi anni oltre a praticare elimodellismo mi cimento con il (polemico) volo FPV. Come molti in questa branca del modellismo, ho sempre utilizzato un Easyglider e un Easystar. Da molto tempo ero alla ricerca di un velivolo più versatile per questa disciplina. Le principali caratteristiche che cercavo erano: -materiale poco "pericoloso" Gommolo -capacità di carico -motore puscher -autostabile -smontabile -molta portanza e poca velocità -... Ispirandomi a qualcosa trovato in rete e sfruttando le super qualità di volo dell'Easyglider ho provato a realizzato questo prototipo di cui vi allego le foto... App.Alare ca 2400mm (i finali delle ali sono dell'EasyGlider) Larghezza coda ca 650mm Direzione piano di coda originale EG tagliato in due Peso ca 1.5 kg Motore del Electrojunior in 3s Due travi di coda in carbonio e...poi non so... Parlando ora delle doti di volo arrivano i problemucci Il BigGlider si comporta relativamente bene anche se purtroppo non ha eredita le doti di autostabile del suo fratellino... Mi spiego (spero di farvi capire con un linguaggio poco aviatorio) ...in volo ha la tendenza ha perdere la sua direzione (generalmente quando volo a bassa velocità), in pratica se ne va leggermente dove vuole e quando entra in una leggera vite, senza intervento del pilota, non ne esce da solo (gira gira fino a schiantarsi)... Ora vi chiedo se c'è qualche accorgimento per migliorare la situazione...più autostabile e maggiore traiettoria precisa??? Vi ringrazio per il vostro tempo e aspetto i vostri preziosi suggerimenti... Ciao
__________________ |
06 aprile 10, 14:22 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Dagli un po' di diedro, visto che hai le due estremità smontabili non dovrebbe essere un problema. Poi: sbaglio o hai mantenuto la lunghezza dell'Easy Glider? forse, visto che hai aggiunto mezzo metro di apertura alare, hai perso un po' in autorità della coda, che forse potresti riguadagnare con piani verticali più grandi (ma passerà qualcuno più serio di me a dirti qualcosa di più).
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06 aprile 10, 18:54 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
| Citazione:
meno male che non saprei dove farlo atterrare...sennòòòòò.... scusa ma non capisco..gira gira fino a schiantarsi..perchè si deve schiantare???basta che intervieni... ma forse non ho capito il tuo problema...o ti riferisci a qualche return to home automatico per la soluzione costruttiva lascio la parola a chi ne sa di più di me(ci vuole poco). una soluzione elettronica potrebbe essere il co-pilot FMA, o per provare, un bel gyroscopietto sugli alettoni(provato e funziona)o magari sul timone(non ho mai provato)... | |
06 aprile 10, 19:04 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Parrebbe il classico esempio di instabilità in spirale. Mi spiego Se viene provocata una imbardata, un diedro scarso accoppiato ad un impennaggio verticale troppo grande, in questo caso due, non si sviluppa il rollio necessario a contrastare questa imbardata. Di conseguenza la semiala che si è abbassata si abbassa sempre di più facendo entrare il modello in una spirale in picchiata con velocità crescente e raggio della virata sempre più piccolo, spirale che solitamente si interrompe a contatto della madre terra. La soluzione è insita in quanto detto sopra. Inoltre, essendo variati i parametri non farrebbe danno una verifica del K.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 aprile 10, 20:55 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2006 Residenza: Locarno
Messaggi: 270
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Ciao ragazzi...behh grazie per i preziosi consigli...che però purtroppo non tutti li ho capiti il valore "K"??? Di principio preferisco avere un modello che si comporta bene senza troppo elettronica...e poi quando vola bene...lo faccio volare ancora meglio con un giro e un copilot! Ho allungato anche la coda di ca il 25% rispetto all'originale (visto che l'appertura alare è aumentata di ca il 30%)...sistema un pò rustico Per capirci...dite di aumentare i due timoni di direzione?giusto? Parlando di spirale senza uscita "automatica" intendo che con modelli tipo Easyglider se mollo i comandi in una virata, il velivolo tende a livellarsi da solo...il mio Bigeasyglider...no Intanto grazie...ciao
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06 aprile 10, 21:47 | #8 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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07 aprile 10, 11:52 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2006 Residenza: Locarno
Messaggi: 270
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grazie per il Link...più o meno capito cosa è il valore K...ora devo verifica! La cosa più facile da fare è quella di avicinare tutta la coda e vedere se qualcosa migliora...forse il piano di coda è troppo grande e quindi da troppa portanza?appena ho l'occasione cerco di filmarlo in volo così da farvi capire meglio il suo comportamento!! Behh... se qualcuno ha altri consigli sono sempre ben graditi ciao e grazie
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07 aprile 10, 13:00 | #10 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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