Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 10, 22:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Fatti....e rifatti !!! Ovvero:Proviamo a migliorare un ARF...

Salve,contagiato anche io dalla Piper Cub mania(ne sto completando uno in kit scala 1/4 per un amico),ho deciso di prenderne per me uno ARF(Super Flying Model Taiwan),che presenta un apertura alare di 1,72mt e del peso ODV di circa 2300-2600,con l'intenzione di farne una piccola semiriproduzione elettrica(orrore!).Nonostante fossi un pò in apprensione circa i dubbi sulla qualità del prodotto,all'apertura della scatola ho solo potuto constatare che non è davvero malaccio come base di partenza ed è pure bello robusto e ben costruito...La sfida consiste adesso, nel cercare di ottenere un modello piacevole e abbastanza realistico nell'aspetto generale,senza peraltro cercare la puntigliosità dei dettagli più caratteristici e salienti di questo bellissimo aereo scuola americano....attraverso le foto che pubblicherò "a puntate",potrete vedere le migliorie e i dettagli che verranno aggiunti al modello base fino al completamento dello stesso....buona visione A TUTTI!!!

Prima foto:la scatola (con alcuni pezzi già tolti )
Seconda foto:la fuso così comè da scatola
Terza foto:iniziamo a lavorare all'interno(ho voluto ridimernsionare i frames del parabrezza(non in scala e troppo larghi,nasconderebbero il pilotino)e ricavare le predisposizioni per il posizionamento delle batterie
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

Ultima modifica di toutatis2002 : 08 novembre 10 alle ore 11:09
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 22:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Prima foto:proviamo le coperture delle gambe carrello
Seconda foto:rifacimento in alluminio degli attacchi per le cabane alari (originali in plastica....bleha!!!)e utilizzo di forcellette da tiranti per l'attacco rapido alle ali (e lo smontaggio)
Terza foto: verniciatura di tutti i pezzi
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

Ultima modifica di toutatis2002 : 08 novembre 10 alle ore 11:09
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 22:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Si passa alle ruote....ecco come farle almeno assomigliare a quelle del Cub vero:mi sono accorto che il tappo di alcune bombolette di colore a spruzzo che ho in cantina,presentano l'indicazione del colore contenuto sul tappo,tramite un dischetto di plastica abbastanza spesso, che si stacca facilmente facendo leva con la punta di un cacciavite...e udite udite....è addirittura della stessa misura del cerchione bianco delle ruote originali del modello...Così,ho dovuto solo praticare un buco al centro e ricoprire poi con L'oracover i due tappi in questione,che in seguito,quando monterò le ruote,incolleremo al cerchione....

Prima foto:l'occorrente
Seconda e terza foto: l'Oracover applicato al tappo/copricerchione
quarta foto: il risultato finale
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

Ultima modifica di toutatis2002 : 08 novembre 10 alle ore 11:09
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 13:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Mooolto bene,è una cosa che da un po di tempo mi frullava per la testa,grazie a te per l'ottimo spunto
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 19:36   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
Si passa alle ruote....ecco come farle almeno assomigliare a quelle del Cub vero:mi sono accorto che il tappo di alcune bombolette di colore a spruzzo che ho in cantina,presentano l'indicazione del colore contenuto sul tappo,tramite un dischetto di plastica abbastanza spesso, che si stacca facilmente facendo leva con la punta di un cacciavite...e udite udite....è addirittura della stessa misura del cerchione bianco delle ruote originali del modello...Così,ho dovuto solo praticare un buco al centro e ricoprire poi con L'oracover i due tappi in questione,che in seguito,quando monterò le ruote,incolleremo al cerchione....

Prima foto:l'occorrente
Seconda e terza foto: l'Oracover applicato al tappo/copricerchione
quarta foto: il risultato finale

bravo ......ottima personalizazzione .....mi piacciono questi picciotti!
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 21:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Nuvolari....è da un pezzo che ti tengo sott'occhio....ma siculo origginale sei????

...Comunque grazie dei complimenti....ci passiamo solo un pò di tempo,tutto qua!Se poi riesce bene....meglio!!!
Bando alle ciance....altre fotine di quest'oggi:

Prima foto:invece dell'unico servo da montare al centro dell'ala(come suggerito da scatola),ho preferito utilizzare due miniservi da 2.300 grammi di spinta ognuno,in modo da avere più precisione sugli alettoni (e più escursione,sempre utile alle basse velocità di cui è capace il Cub).I due alettoni come vedete,quando l'ala sarà in posizione sulla fuso,rimarranno totalmente invisibili

Seconda foto:Aggiunta la classica finestrella superiore,ma in carta adesiva cromata,perchè non ho voluto indebolire troppo l'unione delle due ali (sempre un metro e settantadue di ala è....)

Terza foto:apriamo i finestrini laterali
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

Ultima modifica di toutatis2002 : 08 novembre 10 alle ore 11:09
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 22:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 08:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Grazie tante anche a te,ma si tratta solo di piccoli abbellimenti più che altro....nulla di complicato...
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 21:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Rieccoci....oggi ho potuto fare poco sul modello,in quanto ho trovato la vernice all'interno della fusoliera e sulle gambe del carrello ancora non perfettamente asciutta....Così,ho lavorato sul piano di coda e sul supporto motore e sulla capottatura motore e ad altre piccole cose già asciutte,in attesa di poter cominciare i dettagli all'interno dell'abitacolo...


Prima foto:gli attacchi sulla parte inferiore delle ali,per le cabane(stì cinesi.... hanno piazzato dei blocchetti di legno durissimo,dove vanno avvitate le viti dei supporti originali...)
Seconda foto:gli attacchi in fusoliera per le cabane alari (le viti saranno alla fine verniciate di nero anch'esse)
Foto tre:i due blocchetti di quadrello di legno duro(5x5),che oltre a fissare il motore,fungono anche da spessore,necessario per raggiungere e allineare il piatto porta elica con il foro centrale della capottatura motore
Foto 4:il raccordo fra piano di coda e fusoliera completato
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

Ultima modifica di toutatis2002 : 08 novembre 10 alle ore 11:09
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 21:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
...Rettifico....il quadrello di legno che funge da spessore/supporto motore(brushless) è di 2cmx2cm....il motorello è bello grosso....
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eurofighter typhoon, proviamo.. silviocross Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 53 09 marzo 10 22:14
Proviamo a realizzare le gomme chiodate? quale la più indicata secondo voi? Gianlu76 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 19 ottobre 09 17:31
Elettrico? ma...proviamo loriandri Aeromodellismo Volo Elettrico 13 18 marzo 08 08:31
Proviamo a volare Lanco Elimodellismo Principianti 2 27 febbraio 07 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002