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Vecchio 21 dicembre 05, 19:48   #31 (permalink)  Top
Odi
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ps occhio regà con l'f14 è complesso da realizzare "nel senso di farne uno che vola come si deve anche quando si modfica la freccia" per quanto è bello da vedere il che dice tutto, ci sono molte variabili dipendenti senza tanti bei conticini sul profilo sullo svirgolamento ecc ecc è un terno all'otto azzeccare una buona soluzione....
Nell'ordine è meglio cominciare col F15, poi il F18 ed in fine il F14. Tutti e tre volano bene, ma il 14 richiede un pochino di pratica e conoscenze in più (che si possono fare/avere costruendo gli altri due).

P.s. nessuno che abbia un link ad un piano per il F5 Tiger? non mi dispiacerebbe affatto farlo con la livrea della pattuglia svizzera
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Vecchio 22 dicembre 05, 08:37   #32 (permalink)  Top
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f15

Avendo scaricato le istruzioni di montaggio del f15, purtroppo in inglese, ho riscontrato che al punto 18 (costruzione ali) il progettista dice semplicemente (spero di aver tradotto bene ) di cartavetrare il bordo d'entrata. E' funzionale secondo voi come soluzione ??? e poi la forma che dovrà venire è quella di una C oppure di una < ???
Secondo voi il depron da 6 mm non è troppo grosso per tale realizzazione ? perchè non farlo da 3 o 4 mm ?
Non vedo che tipo di motorizzazione è stata usata, secondo voi uno speed 400 ridotto con un elica di 10*5 può andar bene ?
Ciao
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Vecchio 22 dicembre 05, 12:25   #33 (permalink)  Top
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Avendo scaricato le istruzioni di montaggio del f15, purtroppo in inglese, ho riscontrato che al punto 18 (costruzione ali) il progettista dice semplicemente (spero di aver tradotto bene ) di cartavetrare il bordo d'entrata. E' funzionale secondo voi come soluzione ??? e poi la forma che dovrà venire è quella di una C oppure di una < ???
Secondo voi il depron da 6 mm non è troppo grosso per tale realizzazione ? perchè non farlo da 3 o 4 mm ?
Non vedo che tipo di motorizzazione è stata usata, secondo voi uno speed 400 ridotto con un elica di 10*5 può andar bene ?
Ciao

Ciao...
sè il modello che hai fatto e quello del link guarda in basso alla pagina a sinistra ci sono tutti i dati (Motor: Himax 2015-4100 with gearbox (4.4 gears) Prop: APC 9x6 Slowflyer )...
http://www.parkjets.com/f15-eagle.html
il bordo di entrata io lo levigherei tondeggiante perchè è più robusto e anche perchè penso che essendo un profilo a tavoletta non credo che influisca più di tanto... forse il depron da 3 mm e troppo fino per le ali a tavoletta, piuttosto io cercherei di fare l'ala profilata da 3 mm.

@ Odi
quà trovi molti progetti belli anche sè l F5 non l ho trovato però uno si assomiglia molto... il super bandit (a fondo pagina)
http://www.parkjets.com/free-plans.html



ajò
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Vecchio 23 dicembre 05, 08:15   #34 (permalink)  Top
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Ciao...
(Motor: Himax 2015-4100 with gearbox (4.4 gears) Prop: APC 9x6 Slowflyer )...
ajò
e' vero, non ci avevo fatto caso, mi scoccio sempre di vedere in fondo alla pagina , ma che ci vuoi fare, io sono fatto per stare su ... nei cieli
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Vecchio 27 dicembre 05, 18:44   #35 (permalink)  Top
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[quote=power83]Beh allora complimenti almeno a te.

ps: peccato che in tt questi anni in cui lo utilizzi nn hai ancora imparato che linux e' solo il nome del kernel, e non del sistema operativo...ma del resto che ci vuoi fare, tutti purtroppo dicono come te, e' un po' come dire FM invece di PPM

Power vedo che ti sei concentrato sull'aspetto più importante del mio post...bravo!
scherzi a parte peraltro per os intendevo OPEN SOURCE appunto ho detto tanto di cappello per chi ne è in grado o sceglie di implementarlo...

per quanto riguarda l'f14 lo ripeto ancora tutto si gioca sulla scelta del profilo con un'apposito Cm allora si che vola

Odi ho visto volare dal vero l'f5 swiis della skymaster è un missile dovresti cercare i piani di quello

http://www.skymasterjet.com/f5.htm
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Vecchio 27 dicembre 05, 21:07   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da power83
per quanto riguarda l'f14 lo ripeto ancora tutto si gioca sulla scelta del profilo con un'apposito Cm
scusa fox per non creare confusioni, mi spieghi l'acronimo di Cm per cosa stà ???
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Vecchio 27 dicembre 05, 22:59   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da grahac
Avendo scaricato le istruzioni di montaggio del f15, purtroppo in inglese, ho riscontrato che al punto 18 (costruzione ali) il progettista dice semplicemente (spero di aver tradotto bene ) di cartavetrare il bordo d'entrata. E' funzionale secondo voi come soluzione ??? e poi la forma che dovrà venire è quella di una C oppure di una < ???
Secondo voi il depron da 6 mm non è troppo grosso per tale realizzazione ? perchè non farlo da 3 o 4 mm ?
Il bordo di entrata degli aeromobili destinati ad operare in regime subsonico/transonico è sempre arrotondato per motivi aerodinamici.
A parte casi improbabili, comunque segnalati sul progetto, dovrai smussare il B.E. delle tue "creature"
Per quanto riguarda lo spessore dell'ala, pur non avendo visionato il progetto, mi sento di sconsigliare un suo assotigliamento, rischieresti di avere un modello che non ha le caratteristiche di volo previste, o peggio ancora, si potrebbero verificare cedimenti strutturali.
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Vecchio 28 dicembre 05, 03:04   #38 (permalink)  Top
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[quote=grahac]
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scusa fox per non creare confusioni, mi spieghi l'acronimo di Cm per cosa stà ???
è il coefficente di momento del profilo, devi osservare a vari angoli come varia questo momento.. il fatto è che in questo caso variando la freccia c'è un piccolo lavoro in più da fare! nel senso che devi studiare il momento dell'intera ala o almeno devi vedere che profilo c'è ad ala aperta e che profilo c'è con la geometria chiusa...se come accade di solito il modello con le ali chiuse tende a cabrare per la diversa distribuzione del centro di pressione, è opportuno studiare il profilo appositamente per compensare questo effetto. io mi sento di sconsigliarvi i metodi che prevedono lo spostamento del CG proprio perchè cambiano cmq le caratteristiche in volo di solito molto in peggio.
tutto ciò ovviamente non ha senso per un modello con due tavolette di depron come ali... però io non riesco a concepire un'aereo di questo tipo senza profilo.. scusate limite mio.
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fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 12:38   #39 (permalink)  Top
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Smile

Guarda hai fatto un lavoro coi fiocchi
veramente bello, stupendo
complimenti
Esser così bravi significa molto nel modellismo !

Se e quando potrai rispondermi, sei invitato anche a quardare
il mio profilo o avatar, ti attendo.


Complimenti !!!!!!!!!
flash14 non è collegato   Rispondi citando
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