Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 10, 15:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Talking Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza

Salute a tutti!

Questo lungo post per condividere con voi la mia prima esperienza col paracadute.

Inizio col ringraziare MONSTER, autore di questo post che mi ha ispirato:
realizzare paracadute e supporto - BaroneRosso.it Forum
(se non funziona il link usate questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-supporto.html)

Vi illustrerò prima come ho costruito il paracadute e adattato il modello, sperando di non annoiarvi troppo. Se non vi interessa saltate direttamente al post successivo.

MATERIALE NECESSARIO a modificare il modello (alternativamente potete usare l'ingegnoso metodo del "bicchiere di plastica" suggerito da MONSTER nel suo post):
- 1 servo + 1 canale libero sulla radio
- acciaio armonico da 0,8mm
- 1 elastico
- 1 cannuccia

MATERIALE NECESSARIO per il paracadute:
- spago (tanto e fine)
- 2 anellini dei portachiavi (non indispensabili)
- nastro adesivo rinforzato
- 1 sacco della spazzatura grande tipo condominio
- 1 peluche (o qualsiasi oggetto da paracadutare)


MODIFICA AL MODELLO
Per prima cosa ho installato il servo supplementare e praticato un foro sulla fusoliera in corrispondenza della squadretta in modo da far uscire un "braccetto" collegato al servo.
Poi ho sagomato l'acciaio armonico allo scopo (vedi foto)
Tagliato l'elastico, ho legato un capo a un punto fisso sull'altro lato della fusoliera. Io ho usato l'attacco del carrello (autocostruito anch'esso )
L'altro capo l'ho legato a un pezzetto della cannuccia tagliato usato come tubetto. In questo modo l'elastico scorre liberamente sul braccetto di acciaio armonico.

Vedere foto:
Gear1.JPG
Gear2.JPG

Il risultato finale è questo.

Vedere foto:
Ancorato(basso).JPG
Ancorato(profilo).JPG


COSTRUZIONE DEL PARACADUTE
Tutte le dimensioni che fornirò sono puramente indicative.
Ritagliare un cerchio del diametro di circa 70cm (potete aiutarvi a tracciare la circonferenza con uno spago, oppure tagliare un quadrato di 70cm di lato, piegarlo in 4 e poi ancora una volta lungo la diagonale e poi 1 solo taglio dritto, come ho fatto io).

Vedere foto: Disco tagliato.JPG

Individuare lungo la circonferenza 8 punti equidistanti ed applicarvi dei pezzetti di nastro rinforzato. Praticare in seguito 8 fori per l'ancoraggio delle cordicelle.

Vedere foto: Foro.JPG

Tagliare 8 pezzi di spago lunghi circa 130cm. Legare un capo di ogniuno agli 8 fori. Gli altri capi, in gruppi di 4, vanno legati ai due anellini.
Creare un'imbragatura per il vostro peluche e legare i 2 anellini.

Vedere foto:
Anelli1.JPG
Anelli2.JPG

Il peso totale del paracadutista + paracadute è 76 grammi (molti, rispetto ai 600 g in ODV del mio modello).

Segue...
Icone allegate
Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-gear1.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-gear2.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-ancorato-basso-.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-ancorato-profilo-.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-disco-tagliato.jpg  

Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 15:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Le foto mancanti (non sapevo fossero max 5 per post).
Icone allegate
Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-foro.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-anelli1.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-anelli2.jpg  
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 15:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Come Piegare Il Paracadure

Proseguo spiegando come piegare il paracadute in modo da ottenere un'apertura quasi istantanea (anche queste informazioni le ho reperite in rete)

Stendere paracadute e paracadutista in modo che non ci siano grovigli tra i fili.
Piegare in due il paracadute.

Vedere foto: Piega1.JPG

Piegare nuovamente in 2 il paracadute.

Vedere foto: Piega2.JPG

Far passare paracadutista e tutti i fili al di sopra del paracadute piegato.

Vedere foto: Piega3.JPG

Piegare nuovamente in 2 il paracadute.

Vedere foto: Piega4.JPG

Far passare paracadutista e tutti i fili nuovamente al di sotto del paracadute piegato.

Vedere foto: Piega5.JPG

Mantenendo i fili compatti, piegare nuovamente in 2 il paracadute.

Vedere foto: Piega6.JPG

Piegare all'ingiù la punta del paracadute.

Vedere foto: Piega7.JPG

Appoggiare il paracadutista sul paracadute piegato.

Vedere foto: Piega8.JPG

PER NESSUN MOTIVO arrotolare eventuali eccedenze al paracadute per ottenere un effetto "salame". L'unica conseguenza di questa operazione è un ritardo nell'apertura del paracadute.
Icone allegate
Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-piega1.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-piega2.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-piega3.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-piega4.jpg  
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 15:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Foto mancanti delle pieghe
Icone allegate
Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-piega5.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-piega6.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-piega7.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-piega8.jpg  
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 15:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Prima Esperienza Di Volo

La prima prova di sgancio a terra fallisce (il braccetto aggiunto interferiva col servo degli alettoni). Fatta la modifica di adattamento procedo al decollo.

Appena il modello si stacca dal suolo mi accorgo subito che, in volo, il passeggero DA UN GRAN FASTIDIO!!!
Mi adatto rapidamente alla differenza di risposta del modello e comincio a prendere quota.
Arrivato abbastanza in alto e sulla mia verticale aziono i carrelli. Sgancio leggermente ritardato (circa 1 secondo) perché si incastra il nodo dell'elastico nel collo di Snoopy... ma poi il volo.
Il paracadute si apre istantaneamente ed inizia una lenta e costante discesa senza oscillazioni.
Faccio un paio di giri col modello e riesco a inquadrare il paracadutista con la cam a bordo (con una buona dose di fortuna!)

Foto:
In volo1.jpg
In volo2.jpg

Una leggera brezza fa atterrare il paracadutista a 120 metri di distanza da dove l'avevo sganciato.

Foto:
Earth1.jpg

Dopo qualche ora (il primo volo in pausa pranzo, il secondo all'uscita dal lavoro) faccio un altro lancio.

Il vento a terra è nullo (ed è questo che mi ha fregato!)
Prendo quota, sgancio come al solito sulla mia verticale... Ma in quota c'era un po' di brezza.

Ho recuperato Snoopy su un albero a 400 metri di distanza... ed ho avuto una gran fortuna perché gli alberi in quella zona sono altissimi!!!

Foto:
Earth2.jpg

È tutto.
Spero che, almeno la prima parte, possa essere utile a qualcuno.
Willy.
Icone allegate
Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-volo1.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-volo2.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-earth1.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-earth2.jpg  
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 09:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Queste le foto del povero Snoopy sull'albero.
Icone allegate
Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-albero1.jpg   Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza-albero2.jpg  
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 00:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Dopo qualche lancio mi sono reso conto che è estremamente facile ingarbugliare le cordicelle... soprattutto se il recupero del paracadutista è a cura di 2 gemelli di 4 anni...

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 14:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Aggiornamento

Salute a tutti!

Riprendo il mio antico post per un aggiornamento.

Lo spago fa troppo attrito e rende più difficile l'apertura del paracadute. Meglio usare una cordicella di nylon.

Inoltre, piegando il paracadute sempre nello stesso modo (stessa posizione delle pieghe), il paracadute si "abitua alla forma" e non si apre. Meglio cambiare ogni volta il diametro lungo il quale fare la prima piega.

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 09:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
a dir poco FANTASTICO!
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 10:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
a dir poco FANTASTICO!
Menomale... pensavo non interessasse a nessuno

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
suggerimento per prima esperienza caimale Elimodellismo Principianti 2 05 dicembre 09 08:28
Prima esperienza filippoarezzo Elimodellismo Principianti 7 01 dicembre 09 17:50
Prima esperienza andryefo Aeromodellismo Principianti 55 27 luglio 09 19:44
prima esperienza. cadal Aeromodellismo Ventole Intubate 14 28 marzo 08 20:01
Prima esperienza dariovine Elimodellismo Principianti 0 21 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002