Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 05, 11:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra73
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 212
colorare i modelli

ciao a tutti
girovagando per i vari siti mi è venuta l'invidia nei confronti di chi realizza modellini colorati in modo spettacolare, e mi sono detto, ma come cazpita fanno a colorarli così bene.
Allora mi sono detto "apro un forum ad hoc e chiedo consigli"
come si possono finire le varie superfici?
polistirene, depron, balsa, nastro adesivo(quando si usa bisognerà pur colorarlo?).
Uso solo modelli elettrici, quindi non ho necessità di proteggere i modelli dal carburante degli scopiettoni.
mi date dei consigli?
GRAZIE!!!!!
cobra73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 12:55   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
mi aggiungo per quanto riguarda un lavoro fatto bene sulla fibra di vetro..
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 14:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIEN
 
Data registr.: 23-02-2004
Residenza: ROMA
Messaggi: 38
Penso che per il tuo caso andrebbero bene i colori acrilici, diluibili con acqua, personalmente uso un'aerogrago completo di compressore e sto cercando di imparare ad usarlo bene.. altrimenti in commercio, nei negozi di modellismo, ci sono colori spray adatti per polistirolo ed altre superfici in plastica che, come costo, si aggirano sui €.4.50 per bomboletta da 150 ml.
Ciao.
ALIEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 16:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra73
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 212
Citazione:
Originalmente inviato da ALIEN
Penso che per il tuo caso andrebbero bene i colori acrilici, diluibili con acqua, personalmente uso un'aerogrago completo di compressore e sto cercando di imparare ad usarlo bene.. altrimenti in commercio, nei negozi di modellismo, ci sono colori spray adatti per polistirolo ed altre superfici in plastica che, come costo, si aggirano sui €.4.50 per bomboletta da 150 ml.
Ciao.
<p>
si ho visto anche dei lavori fatti veramente bene con l'aerografo, ma sai il tutto costa e prima di diventare abilini a colorare credo ci volgia tempo.
i colori con spray per polisirolo li ho provati ma con scarso risultato di omogeneità. allego foto di una mia creazione
Icone allegate
colorare i modelli-img_1281-web.jpg   colorare i modelli-img_1282-web.jpg  
cobra73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 17:32   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
mi aggiungo per quanto riguarda un lavoro fatto bene sulla fibra di vetro..

Nel tuo caso consiglio vernici acriliche o Nitro, l'uso di lacche o bicomponenti è inutile dato che non usi miscela.
Se desideri usare il pennello ci sono svariate regole da seguire già solo nel pulire e mantenere i pennelli.
Non puoi usare pennelli sintetici coi solventi, mai lasciare un pennello appoggiato nel suo bicchiere, se mai lo si appende e si lasciano solo le setole a mollo, mai intingere il pennello per più di 1/3 delle setole, una volta pulito va fatta la punta con poca umidità e va riposto in busta lontano dalla polvere ecc ecc...

Se decidi di usare vernici nitro e pistola a spruzzo posso consigliarti l'uso dell'antisilicone, 2! gocce e non una di più! bastano ed avanzano per un dl di vernice ed evitano il formarsi di quella fastidiosa "polvere" di vernice sulla superficie.
La superficie non deve essere lucida, ma pretrattata strofinandola con una spugna da carrozziere (spugna abrasiva) si può anche usare la lana d'acciaio che si usa per pulire le pentole...

di cose da dire ce ne sono per intere ore, se avete una problematica posso vedere cosa si può fare, ma spiegare in generale "la verniciatura" è quasi impossibile

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 18:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 130
interessante la storia dell' antisilicone ma è un prodotto apposta ? dove si compra?


l' ultimo aereo che ho fatto ci ho passato più tempo a lisciarlo con la pasta abrasiva che a verniciarlo ma di tempo ne è passato molto ormai......... ormai ho verniciato un pò di tutto dalla mia ducati ai paraurti della macchina, l' importante secondo me è usare vernici per carrozzeria circa 70€ al kg, pretrattare la superficie con primer se è plastica, dare un fondo coprente (si vedono molto bene le imperfezioni ed è carteggiabile) le vernici per carrozzieri sono estremamente coprenti, fare sempre una "nuvola" di vernice facendo 3 o 4 strati intervallati da 5-10 minuti, è molto veloce ad asciugare, poi il discorso trasparente......... il più bastardo di tutte le vernici, al contrario della base è più lungo da asciugare, bisogna procedere con qualche mano "più densa" intervallata circa 10 minuti, poi procedere con le ultime mano mooooolto più diluite, eviteremo così l' effetto buccia, ma attenzione alle scolature!!! fare sempre una nuvola
Dragone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 18:42   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Dragone81
interessante la storia dell' antisilicone ma è un prodotto apposta ? dove si compra?


l' ultimo aereo che ho fatto ci ho passato più tempo a lisciarlo con la pasta abrasiva che a verniciarlo ma di tempo ne è passato molto ormai......... ormai ho verniciato un pò di tutto dalla mia ducati ai paraurti della macchina, l' importante secondo me è usare vernici per carrozzeria circa 70€ al kg, pretrattare la superficie con primer se è plastica, dare un fondo coprente (si vedono molto bene le imperfezioni ed è carteggiabile) le vernici per carrozzieri sono estremamente coprenti, fare sempre una "nuvola" di vernice facendo 3 o 4 strati intervallati da 5-10 minuti, è molto veloce ad asciugare, poi il discorso trasparente......... il più bastardo di tutte le vernici, al contrario della base è più lungo da asciugare, bisogna procedere con qualche mano "più densa" intervallata circa 10 minuti, poi procedere con le ultime mano mooooolto più diluite, eviteremo così l' effetto buccia, ma attenzione alle scolature!!! fare sempre una nuvola

La trovi in genere nei colorifici che servono i carrozzieri.
Per la vernice, tutto dipende dal peso che vuoi aggiungere. Il primo modello che ho verniciato, un pluri da 170 cm, 4 colori + lacca ha acquistato 110 grammi, l'ultimo, un 2 metri tuttofibra 45 grammi (compresa la lacca antimiscela)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 19:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steor
 
Data registr.: 07-05-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 201
e io che pensavo di sbrigarmela con una bomboletta da 5 €

ciao ciao
__________________
Stefano




il nostro campo volo:
www.aeromodellismosestu.it
steor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 05, 18:59   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Nel tuo caso consiglio vernici acriliche o Nitro, l'uso di lacche o bicomponenti è inutile dato che non usi miscela.
Se desideri usare il pennello ci sono svariate regole da seguire già solo nel pulire e mantenere i pennelli.
Non puoi usare pennelli sintetici coi solventi, mai lasciare un pennello appoggiato nel suo bicchiere, se mai lo si appende e si lasciano solo le setole a mollo, mai intingere il pennello per più di 1/3 delle setole, una volta pulito va fatta la punta con poca umidità e va riposto in busta lontano dalla polvere ecc ecc...

Se decidi di usare vernici nitro e pistola a spruzzo posso consigliarti l'uso dell'antisilicone, 2! gocce e non una di più! bastano ed avanzano per un dl di vernice ed evitano il formarsi di quella fastidiosa "polvere" di vernice sulla superficie.
La superficie non deve essere lucida, ma pretrattata strofinandola con una spugna da carrozziere (spugna abrasiva) si può anche usare la lana d'acciaio che si usa per pulire le pentole...

di cose da dire ce ne sono per intere ore, se avete una problematica posso vedere cosa si può fare, ma spiegare in generale "la verniciatura" è quasi impossibile

Saluti!
Ok grazie mi interessava di più come preparere il fondo per la vernice su fibra....
Per i pennellli: dipingo (quadri) e uso martora rossa...quindi so bene come trattarli visti i prezzi che hanno.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 05, 23:41   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Ok grazie mi interessava di più come preparere il fondo per la vernice su fibra....
Per i pennellli: dipingo (quadri) e uso martora rossa...quindi so bene come trattarli visti i prezzi che hanno.
Fondo acrilico grigio ev bianco, la vernice acrilica è un ottimo stucco per levigare le superfici. Dai almeno 3/4 mani di fondo diluito al 70% fino ad un 100%.
Ad ogni mano lascia asciugare per bene e tratta nuovamente la superficie con la lana di ferro o con le spugne da carrozziere (carta di vetro ad acqua su supporto spugnoso).
Date tutte le mani carta vetrata del 800/1200 e giù olio di gomito
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come colorare il depron maui_fly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 26 febbraio 10 15:31
colorare easystar gabri81 Aeromodellismo Principianti 1 27 dicembre 07 10:01
Colorare un dlg Bowen Categoria F3K 27 16 marzo 07 13:53
Colorare plastiche T-rex DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 9 02 agosto 05 12:40
Come colorare il Mylar? fokerdr1 Aeromodellismo 0 28 novembre 03 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002