Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 05, 13:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Ho visto su altri forum che è possibile colorare le plastiche del T-rex con tintura per tessuti.
Qualcuno conosce la procedura esatta?
Grazie
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 05, 13:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by DavideDR@30 luglio 2005, 12:14
Ho visto su altri forum che è possibile colorare le plastiche del T-rex con tintura per tessuti.
Qualcuno conosce la procedura esatta?
Grazie
Acqua a punto di bollire, si butta la polvere colorante (tipo Coloreria), si mischia bene, si intingono i pezzi di plastica e si lasciano una manciata di secondi, si estraggono e si ripete fino a che non si arriva all'intensità di colore desiderata, si lasciano a raffreddare per un minuto "in aria" (cioè senza appoggiarle a nulla) e poi si sciacquano in acqua fedda.

Poi si butta via la pentola che sarà rimasta tutta colorata! (meglio utilizzarne una molto vecchia)

Ne ho letto mille volte e volevo provarci, poi ho accantonato il rex e non se ne è più fatto niente.

Altre info e foto le trovi su Runryder, parola per la ricerca "Dye".

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 05, 18:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
io ho usata la classica bomboletta spray per colorare il mio Rex,ed è venuto molto carino presto metterò le foto,che differenza c'è tra il metodo indicato da voi e la bomboletta?
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 05, 18:18   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@30 luglio 2005, 18:06
io ho usata la classica bomboletta spray per colorare il mio Rex,ed è venuto molto carino presto metterò le foto,che differenza c'è tra il metodo indicato da voi e la bomboletta?
Forse mettendolo in acqua bollente si... uccidono i microbi!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 05, 19:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@30 luglio 2005, 17:06
io ho usata la classica bomboletta spray per colorare il mio Rex,ed è venuto molto carino presto metterò le foto,che differenza c'è tra il metodo indicato da voi e la bomboletta?
Non dico che uno sia migliore dell'altro, la vernice "ricopre" la plastica, se gratti ritrovi il colore della plastica originale.
Se "tingi" la plastica si impregna e se fai delle piccole incisioni vedrai che per un certo spessore la plastica ha assunto il nuovo colore, così anche se gratti non succede nulla.
Se dovessi difendere la "tintura" direi che la vernice aggiunge peso.
E la plastica tinta puoi sempre verniciarla senza prima dover togliere lo strato precedente.

Comunque non parteggio per nessuna delle due tecniche, dato che volo con un Raptor con la cappottina rigorosamente bianca non verniciata, il traparente aggiustato con pezze di fibra di vetro, da una parte un adesivo di Bender che dice "Kiss my shiny metal ass" e dall'altra un personaggio di Hello Kitty (rigorosamente stampati su carta adesiva e ricoperti di nastro trasparente...)!

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 05, 09:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Citazione:
Originally posted by erganapi@30 luglio 2005, 19:50
Non dico che uno sia migliore dell'altro, la vernice "ricopre" la plastica, se gratti ritrovi il colore della plastica originale.
Se "tingi" la plastica si impregna e se fai delle piccole incisioni vedrai che per un certo spessore la plastica ha assunto il nuovo colore, così anche se gratti non succede nulla.
Se dovessi difendere la "tintura" direi che la vernice aggiunge peso.
E la plastica tinta puoi sempre verniciarla senza prima dover togliere lo strato precedente.

Comunque non parteggio per nessuna delle due tecniche, dato che volo con un Raptor con la cappottina rigorosamente bianca non verniciata, il traparente aggiustato con pezze di fibra di vetro, da una parte un adesivo di Bender che dice "Kiss my shiny metal ass" e dall'altra un personaggio di Hello Kitty (rigorosamente stampati su carta adesiva e ricoperti di nastro trasparente...)!

Bye

Ernesto
E una foto non ce la mandi????
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 05, 12:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by ilmere@31 luglio 2005, 08:24
E una foto non ce la mandi????
Doh!
La prossima volta; ero proprio giù in garage con la digitale per fare questa:
Icone allegate
Colorare plastiche T-rex-cimg0004.jpg  
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 05, 16:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Grazie mille a tutti!!!!
Se farò un buon lavoro metto le foto.
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 11:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by erganapi@30 luglio 2005, 12:48
Acqua a punto di bollire, si butta la polvere colorante (tipo Coloreria),
mmmm.... tipo coloreria solo come esempio, o quei colori (nella versione per tessuti sintetici) vanno bene?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 05, 12:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@02 agosto 2005, 10:39
mmmm.... tipo coloreria solo come esempio, o quei colori (nella versione per tessuti sintetici) vanno bene?
Beh, su Runryder citavano marche straniere che non ho riconosciuto, credo che il principio di funzionamento sia lo stesso.
Non saprei se aggiungere il sale (come per i tessuti) o meno...

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
freddo polare e plastiche :-( davide1936 Elimodellismo in Generale 16 19 novembre 07 02:12
Colorare un dlg Bowen Categoria F3K 27 16 marzo 07 13:53
Dove trovo piccole teche plastiche per macchine o trenini in vendita online? Ordensis Modellismo 0 31 dicembre 05 00:25
Verniciare materie plastiche con acrilici claudio476 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 19 dicembre 05 14:32
Come colorare il Mylar? fokerdr1 Aeromodellismo 0 28 novembre 03 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002