Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 05, 07:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
sto costruendo il Cap 323, quello pubblicato da ODI, non avendo altro modo che il cutter per tagliare la balsa ho constato che ci vuole molto tempo e tanta fatica, ormai il mio calletto si è fatto consistente ma i primi giorni erano davvero dolori....

per la disperazione mi sono messo a visitare diversi siti dove si tratta di CNC di vario tipo, ci vogliono davvero parecchi soldini....allora ho cercato qualcosa che mi facilitasse almeno un po di lavoro....certo è tutto da provare e verificare, le linee ad es. poggiando l'attrezzo su dime dritte verrebbero bene ma non saprei per le curve .... però bisogna vedere....vengo al dunque.....ho acquistato una punta per fresa e dopo alcuni tentativi il problema rimaneva quello di tenere fermo il trapano......

allora ho pensato bene di mettere un girello al trapano.......cosa ne pensate ????? vi chiedevo se già è stato fatto qualcosa del genere e con quali risultati.....

la costruzione verrà ultimata entro massimo martedi/mercoledi prossimi.....
vedremo con che risultati...intanto vi allego uno schema ...di come dovrebbe essere...(quasi).
Icone allegate
CNC in economia-cnc.jpg  
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 08:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2005
Messaggi: 53
scusami,
ma forse non ho capito e sto dicndo una stron$ata
ma se devi mettere un girello al trapano a questo punto non conviene usare il supporto a colonna e muovere il piano sotto?

MED
Medevac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 10:08   #3 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Guarda...noi facciamo in maniera più semplice...

stampo il pezzo..lo riporto o lo incollo sul compensato, taglio con il seghetto alternativo stando a qualche mm dal segno...rifilo alla mola fine...carteggio se necessario...

per dime in compensato, ovvio...
  Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 10:15   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non capisco il callo per tagliare il balsa...... è il materiale più duttile ce ci sia........

Comunque in caso con circa una cinquantina di euro ti puoi comprare un seghetto da traforo elettrico..... come per esempio questo (ovviamente della Proxxon costa di più.....).
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 12:25   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io ho risplto molto più semplicemente:

vendono (5 euro) un accessorio per dremel fatto da qualche punta a fresa, più una "tazza" di plastica che va avvitata al dremel. Tale tazza e' registrabile in altezza con una chiavetta. In questo modo il dremel rimane in piedi con la punta verso il basso ed è possibile farlo scorrere tagliando qualsiasi materiale.

merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 20:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
non pensavo ad un massacro.....l'idea per intero....uccidetemi... ...dai se non va fa nulla ...mi passo un po di tempo...
Icone allegate
CNC in economia-cnc.jpg  
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 23:49   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by DoC@22 ottobre 2005, 10:15
.... come per esempio questo (ovviamente della Proxxon costa di più.....).
Quello non costa di più; è un furto bello e buono!
Con 85€ al Brico te ne danno uno molto più serio, con piano inclinabile e soffio sul taglio!
Sono fortemente tentato di prenderlo insieme al trapano a colonna.
Ma dove c***** li metto?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 05, 00:48   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by CantZ506@22 ottobre 2005, 23:49
Quello non costa di più; è un furto bello e buono!
Con 85€ al Brico te ne danno uno molto più serio, con piano inclinabile e soffio sul taglio!
Sono fortemente tentato di prenderlo insieme al trapano a colonna.
Ma dove c***** li metto?
Uno sul tavolo da lavoro ed uno sotto.... come ho fatto io.... ed ora sto pensando fortemente anche al terzo elettroutensile..... una smerigliatrice a disco tipo questa ma ovviamente presa in un Brico in offerta o alla Metro.... appena me ne capita una a tiro a prezzo buono..... tra l'altro quelle che ho visto oltre al disco hanno anche il nastro....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 14:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
OGGI...HO FATTO UN GERIETTO, MI AVETE CONVINTO, EFFETTIVAMENTE O SI HA UNA cnc CHE FA TUTTO OPPURE VA BENE UNA SEGA DA TRAFORO.....NE HO TROVATO UNA A CIRCA 70 EURO ....DAI CINESI...è DAVVERO MASSICCIA....NEL POMERIGGIO NE VADO A FEDERE UNA DA LEGNOMARKET....

SOLO UNA DOMANDA .....PER SVUOTARE LE CENTINE QUINDI BASTA SGANCIARE LA LAMA ED INFILARE IL PEZZO ....? IO NON HO MAI USATO NIENTE DEL GENERE E NON SO COSA POTREBBE EFFETTIVAMENTE FARE....
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 14:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originally posted by merengue@22 ottobre 2005, 12:25
io ho risplto molto più semplicemente:

vendono (5 euro) un accessorio per dremel fatto da qualche punta a fresa, più una "tazza" di plastica che va avvitata al dremel. Tale tazza e' registrabile in altezza con una chiavetta. In questo modo il dremel rimane in piedi con la punta verso il basso ed è possibile farlo scorrere tagliando qualsiasi materiale.



Intendi questa?
Icone allegate
CNC in economia-oragetblob.jpg  
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tiranteria,come fare "economia" magicmax87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 23 dicembre 07 11:58
Elimodellismo In Economia nocio Elimodellismo Principianti 5 08 settembre 07 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002