Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 10, 18:04   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Se è per questo Pecorari è anche il fautore di molte grafiche di aerei Racer, un pò come Drudi per i caschi di Valentino.


Ecco il progettino per la tavoletta:
http://www.rcgroups.com/forums/showa...7&d=1254021095

Per il Gee bee R3 sarebbe da fare la fusoliera in 3D con un semplice modeler tipo Wings 3D e poi ricavarsi le superfici da tagliare in piano e le dime, poi come hai fatto per la capottina del tuo deproncino procedere alla costruzione tipo "papermodel".
Se avessi un pochino di tempo libero lo farei volentieri, ma tra lavoro e fidanzata oramai pratico il modellismo come disciplina mentale hehehehe
Io uso autocad 2007 sia per il 2d che per il 3D. Dal 2007 in poi hanno messo una funzione secondo me elementare, la funzione loft.
Peccato che autocad non è assolutamente comodo per il 3D, lo sviluppo in piano delle superfici è abbastanza laborioso perchè autocad non lo fa in automatico. Comunque tutto sommato basta solamente prenderci la mano.
Darò un' occhiata ai disegni del Gee Bee R3 e vedrò di combinarci qualcosa.
Intanto grazie!
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 21:47   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Ho deciso di eliminare dal post il download del progetto del New, non ha superato uno dei test da me imposti e non dichiarati pubblicamente, ossia quello di essere costruito anche da altri. Evidentemente non ha suscitato un gran interesse.
Il post del New si conclude ora, non avrete mai più nessuna informazione ulteriore sul velivolo.

Addio.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 05:58   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140


E io che non vedevo l' ora di finire i tre modelli che ho in cantiere per fare il tuo..

__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 11:35   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
Mucchino, mi sn girato tutto il post ma a quantopare hai già cancellato il collegamento tempo fa del progetto...potresti ripostarlo perchè mi piace molto ed ero invenzionato a costruirlo... grazie
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 13:53   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
No vabbè....ho voluto sentirmi per un attimo come Terminator. Cioè io ho terminato il mio post, non so se mi spiego .......comunque una roba strana......


Chi vorrà costruire il mio deproncino mi mandi un messaggio privato, io provvederò a spedire i piani costruttivi pensati per le esigenze di ogni singola persona.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 23:24   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CHIARA46
 
Data registr.: 05-05-2010
Residenza: villanova
Messaggi: 242
Immagini: 9
scusa mucchino puoi gentilmente spiegarmi come si piega cosi bene il depron?il tuo modello e' a dir poco stupendo
CHIARA46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 14:35   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da CHIARA46 Visualizza messaggio
scusa mucchino puoi gentilmente spiegarmi come si piega cosi bene il depron?il tuo modello e' a dir poco stupendo
Specifico che io non utilizzo depron, ma climaform, che in pratica è lo stesso materiale.

La piegatura del depron la eseguo totalmente a mano e con l' aiuto di squadre, righe, scotch ecc..... ma niente pistola a caldo.

La tecnica della piegatura del depron, al contrario di quello che si potrebbe pensare, è una cosa abbastanza complessa.
Il depron è un materiale che si rovina facilmente, si graffia, si sporca.....e la piega è irreversibile. Detto alla brutta: se si cerca di raddrizzare un pezzo di depron piegato, si ottiene un pezzo di depron che equivale più o meno a un pezzo di mxxxa.
Parlando per esperienza, i risultati da me ottenuti sono frutto di un enorme lavoro al CAD circa lo sviluppo in piano dei solidi 3D che compongono l' aereo.
Senza un corretto sviluppo in piano si è costretti a effettuare adattamenti durante la lavorazione dei pezzi, questo porta inevitabilmente al degenerare della qualità finale. Ossia: è necessario svolgere la minor quantità possibile di movimenti e lavorazioni sul depron per preservare la qualità di finitura superficiale e le proprietà meccaniche che la lastra originale possiede.
Quindi cerco di progettare il lavoro in maniera tale da avere il minor numero di tagli, la minor quantità di movimenti e il minor numero di pieghe. Della carta vetrata non si deve vedere neanche l' ombra!
Il corretto sviluppo in piano delle siperfici porta ad avere lastre tagliate che una volta piegate coincidono molto ma molto bene.
Poi ovviamente si deve effettuare la piega maneggiando il depron con mano sapiente, utilizzando tutti gli stratagemmi che si apprendono con il tempo.
Spiegare tutto in un unico post sarebbe un lavoro assurdo, ma queste tecniche si trovano proprio scritte nelle pagine di baronerosso. Occorre leggere molto e sperimentare un sacco per apprenderle. Poi arrivano anche le personalizzazioni della tecnica base.
Un altro fattore importantissimo è l' ordine di assemblaggio delle parti.
Un corretto ordine di assemblaggio porta ad avere una fusoliera dritta, un' ala dritta ecc...
Un ordine di assemblaggio sbagliato porta ad avere una fusoliera molto simile ad una banana.
Un' altro fattore che conta abbastanza è lavorare in un ambiente pulito, utilizzare guantini di lattice cambiandoli spesso, lavorare su un banco bello grande e coperto in depron nella zona di assemblaggio.
Questo porta anche ad avere molti materiali usa e getta, quantità di materiali di scarto abbastanza elevate per un deproncino.


Quindi è vero, questo deproncino è stupendo come dici tu, ma bisogna anche dire che il costo è decisamente alto.
Il materiale non costa molto, se si svolge tutto correttamente basta una lastra di depron da 3mm, un pezzo di balsa da 3mm x 500mm x 50mm e un pezzetto di compensato leggero per fare la baionetta, più qualche altro materiale per fare le squadrette e i rinvii.
Il problema viene con l' elettronica.
Il mio monta elettronica per un valore di circa 200 euro considerando motore, servi, regolatore, ricevente e batteria.
Ma devi considerare che io faccio pochissimi aerei, e quando ne faccio uno mi dura per mooooolto tempo. In realtà spendo molto molto meno di altri che comprano aerei a tutta birra con elettronica da due soldi.
Con il tempo ho imparato ad attendere e ad avere pazienza pur di avere il meglio. Se devo aspettare una settimana o due in più per avere un attrezzo o un elemento che migliora la qualità del mio lavoro, io aspetto senza farmi problemi.

Grazie, ciao!
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 21 luglio 10 alle ore 14:45
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 10:07   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Ho deciso di eliminare dal post il download del progetto del New, non ha superato uno dei test da me imposti e non dichiarati pubblicamente, ossia quello di essere costruito anche da altri. Evidentemente non ha suscitato un gran interesse.
Il post del New si conclude ora, non avrete mai più nessuna informazione ulteriore sul velivolo.

Addio.
Ciao,
permettimi di non essere d'accordo.
Nel momento in cui scrivo hai superato le 3000 visite.
Chi apprezza il tuo modello non necessariamente lo può costruire immediatamente.
Posso concederti il fatto di mandare il progetto solo a chi te lo chiede così hai traccia di quanti lo fanno. Ma non condividere i progressi non è nella politica del forum. Se non vuoi condividerli non iniziarle proprio queste discussioni.
Altrimenti una volta iniziate se il tuo modello fa progressi è bello che li condividi anche perchè sono la vera dimostrazione che hai fatto un buon lavoro.
In ogni caso il tuo modello è stato apprezzato da molti e hai ricevuto molti complimenti ai quali aggiungo i miei.
Ciao
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 12:34   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p Visualizza messaggio
Ciao,
permettimi di non essere d'accordo.
Nel momento in cui scrivo hai superato le 3000 visite.
Chi apprezza il tuo modello non necessariamente lo può costruire immediatamente.
Posso concederti il fatto di mandare il progetto solo a chi te lo chiede così hai traccia di quanti lo fanno. Ma non condividere i progressi non è nella politica del forum. Se non vuoi condividerli non iniziarle proprio queste discussioni.
Altrimenti una volta iniziate se il tuo modello fa progressi è bello che li condividi anche perchè sono la vera dimostrazione che hai fatto un buon lavoro.
In ogni caso il tuo modello è stato apprezzato da molti e hai ricevuto molti complimenti ai quali aggiungo i miei.
Ciao
Si, in effetti hai ragione. Però il link del download del progetto della prima versione è stato attivo per un anno. Se le persone scaricano o hanno la possibilità di scaricare il progetto per tutto quel lasso di tempo e non costruiscono il modello significa che qualcosa non funziona. Il numero dei download era arrivato a 130 o giù di lì, e nonostante tutto non si è vista neanche una costruzione ulteriore alla mia. Il problema potrebbe essere il mio modello o le persone. Io credo che sia il mio modello ad avere problemi, visto che le persone hanno scaricato e costruito decine di altri progetti più o meno complicati.
Quindi, per essere sicuro che nessuno rimanga deluso da una costruzione troppo complicata o dal modello poco apprezzabile, decido di mantenere sospeso il download del progetto.

E poi ho cominciato la costruzione e il post del New Evo, che ovviamente sarà ancora più bello e ancora meno costruito da altri
Alla fine, chi spenderebbe tutti quei soldi e quel tempo per un deproncino leggermente un pò fuori dal comune? Quando con la stessa cifra e un terzo del tempo ci si compra e si assembla un modello già quasi fatto e grande il doppio......

La risposta è: io
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 23 luglio 10 alle ore 12:43
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 23:24   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Hai ragione....forse il vero problema è proprio quello....cioè che il modello è un pò troppo elaborato per essere un "deproncino"e non tutti se la sentono di perderci del tempo eccessivo....e io ti dò la mia testimonianza.....nonostante reputo il tuo modello incantevole(non ti sfotto hè),tanto da volermelo costruire...tuttavia per adesso non me la sento di affrontarne la costruzione...troppo lavoro di rifinitura per farlo uguale al tuo....prossimamente forse...Comunque sia,ti meriti un bravissimo!!!
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ecco il nuovo 90 da miniture aircraft luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 77 06 febbraio 09 18:16
Nuovo mini deproncino in arrivo magrinsi Aeromodellismo Micro Modelli 4 05 ottobre 08 17:00
Nuovo deproncino ctrl-alt-canc Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 38 01 gennaio 07 14:53
Ecco il mio nuovo giocattolo Bifido Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 88 24 maggio 06 21:06
Ecco il mio nuovo LRK gmo78 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 21 ottobre 05 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002