Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 05, 12:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Residenza: TREVISO
Messaggi: 63
Ciao ragazzi, come al solito sto facendo un esperimento che forse mi porterà a distruggere tutto, ma non fa niente!

vi spiego l'esperimento.
ho preso il disegno del famoso 3dx elettrico, l'ho stampato ed ho realizzato la fusoliera e i piani di coda uguali a quelli disegnati, ovviamente non in depron ma in struttura (compensato di betulla da 3 e 6mm), come ali ho preso quelle del P51 (in polistirolo rivestito con del tranciato) e gli ho tagliato via la prima parte in modo che diventino a forma trapezoidale e non come prima a doppio trapezio ed in fine le ho scavate in modo da alleggerirle il più possibile.
secondo i miei calcoli il modello finito dovrebbe pesare circa 1.5Kg (con motore compreso).

secondo voi, con il motore G34 che ho intenzione di montare, il modello riuscirà mai a volare o mi devo aspettare un bel botto fin dal primo volo??

attendo con ansia dei vostri consigli e anche critiche (che non guastano mai)!!!!
Superbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 12:42   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originally posted by Superbax@14 ottobre 2005, 11:38
secondo voi, con il motore G34 che ho intenzione di montare, il modello riuscirà mai a volare o mi devo aspettare un bel botto fin dal primo volo??
Senza rancore... la seconda che hai detto! Infatti il peso è spropositato! Le superfici originali sono pensate per un peso complessivo di 3-400 grammi!!

Alleggerisci! (no bettulla... si balsa!)

M
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 12:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Residenza: TREVISO
Messaggi: 63
scusa dimenticavo, le ali hanno una superficie più grande rispetto a quelle del 3dx originale (sono più lunghe e hanno la cordo un pelo più grande).

con il peso mi sono tenuto un po' largo xchè in realtà dovrebbe essere di circa 1.2 - 1.3Kg.

solo togliendo il carrello riuscirei a recuperare 250g, ma non so come farne uno più leggero
Superbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 16:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Io ti suggerirei di rifarlo con un anima in depron piegato, con longheroni di rinforzo in balsa, e poi sopra una fibrata di 80g/m^2 per renderlo protetto dallo scoppio. Ovvio che però dovresti rifare quasi tutto. Il peso è ancora tantissimo.

PS: comunque il disegno del 3dx è già di per sè molto critico, vola bene solo se bem fatto e accetta poche modifiche. In pcohe parole: non è un progetto adatto ad essere "rifatto" nella maniera da te suggerita. Ce ne sono molti altri più adatti in giro. Io personalmente sono contrario ai profile, sono brutti, volano male e flettono, ma se proprio ti piacciono, prova a cercare il "katana gs" e a trarre ispirazione (e dati, pesi, profili ecc).

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 16:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
anch'io temo che il 3dx a scoppio non volerà mai... indipendentemente dall'ala è fatto per pesare MASSIMO 400g. tu lo vuoi fare 3 volte più pesante... oddio, magari vola, ma costantemente appeso al motore. poi in atterraggio... veloce come una sassata. propendo più per il non vola però. in ogni caso con 100€ te lo motorizzi elettrico... tutto compreso (batterie cb motore regolatore). (spudorato tentativo di conversione)

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 16:42   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
il 3Dx a scoppio dovrebbe essere una fissa era una delle tante idee che mi frullava in testa, allora veniamo alla tue domende:
ha l'ala più grande, ok profilata super ok la fusoliera non ho capito come l'hai fatta, ma andiamo avanti: il motore .34 è bello potente (io facevo volare un modello sui 110cm con un os .20FP sul kg abbondante e adeva bene, no 3D però..) il tuo avendo un motore più grande dovrebbe andare meglio, però il peso per un 3D forse è tanto, magari uscirà un bel f3A

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 22:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Residenza: TREVISO
Messaggi: 63
Sono contento che ci sia stato qualche altro matto oltre a me a pensare a un 3dx a scoppio!!
io la fusoliera l'ho fatta prendendo due tavolette di compensato di betulla da 3mm, le ho sagomate dandogli la forma uguale al 3dx poi gli ho fatto una serie di fori con una carottatrice in modo che diventasse quasi una struttura di listelli.
la fusiliera mi pesa circa 200g, il problema sono le ali, che pesano cad. 250g e non so come alleggerirle visto che ho inserito un tubetto per la baionetta!!
ho già fatto dei fori passanti in modo che diventassero più leggere ma non ho ottenuto il rivultato che speravo. pensavo di provare il modello cosi' com'è e poi se vedo che va abbastanza bene le rifaccio interamente centinate.

Se non vola pazienza, vorrà dire che proverò qualcosaltro!!
Superbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 00:13   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Tenete presente che per il 3D i profili classici non è che siano il massimo.

Per la sua caratteristica aerodinamica l'ala da "lastra piana" è più indicata perchè permette maggiori arretramenti del CG possedendo una maggiore stabilità intrinseca.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eli a scoppio Dany2 Elimodellismo in Generale 13 20 maggio 07 14:12
Scoppio: 50 o 90? Dany2 Elimodellismo in Generale 12 05 maggio 07 21:19
ELI A SCOPPIO Twisterino Elimodellismo in Generale 7 23 febbraio 05 10:45
T-Rex a scoppio?! The Stranger Elimodellismo in Generale 3 16 febbraio 05 14:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002