Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 05, 15:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by twentynine@14 ottobre 2005, 14:29
anche il mylar venduto in fogli è ottimo e si distacca in fretta
confermo
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 16:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originally posted by akitainu@14 ottobre 2005, 13:21
La pellicola che dici tu è il polycristal.....ed è la stessa di cui parlo io.

Ora.... è vero che si stacca...ma con difficolta, e se fai una laminazione leggera, è piu facile che ti si "scolli" la fibra dal poli....in qualche punto nel momento che tiri la controsagoma.

I metodi sono essenzialmente due in questo caso.
1 - Se vuoi una superficie a specchio......e hai un taglio del poli imperfetto.... allora usi il policristal con varie mani di cera liquida.... va bene anche la pasta "rally".... l'importante è dare qualche mano....

2 - se non ti interessa la superficie speculare.....e hai dei bei tagli....lisci, usa il cellophan da serra.... che ti si stacca dalla laminazione con un solo dito.... e non rischi di scollare il tutto dal poli nel caso sei stato "magro" di resina....

Per entrambe i metodi.... controsagoma-biadesivo-materiale plastico-resinaben tirata-tessuto-rowing (se necessari).

Inoltre ti do un altro trucchetto.

Il bordo di entrata non viene mai bene.... ma c'è un sistema.

taglia una fettuccia di 40 mm per la lunghezza dell'ala.
spruzzalo con la colla 3M
incolla il bordo di entrata sull'ala...
dagli una leggera resinata....

poi procedi con il resto...

infine fai la "pappetta" che serve per indirire il bordo di uscita che poi dovrai rifilare, e per indurire (splamandolo) il bordo di entrata...che poi dovrai passare con il tampone....
questo è tutto.
ciaoo roby
Capito, grazie e mille, metterò della cera sul polycristal, da qualche avevo letto anche di provare con la cera per mobili, al massimo faccio ancora due o tre prove...

Per quanto riguarda la striscia di 40 cm intendi una striscia di tela fibrata attaccata al BE senza resina, giusto?
Io intendo fare una copertura con due strati da 80, se metto uno strato da 80 e poi la pappetta dici che riesco ad avere un durezza paragonabile, sai com'è, non vorrei che al primo atterraggio un po' brusco o contro un finocchio ci venga un bel segno...

Saluti
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 16:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by Vietto@14 ottobre 2005, 15:07
Capito, grazie e mille, metterò della cera sul polycristal, da qualche avevo letto anche di provare con la cera per mobili, al massimo faccio ancora due o tre prove...

Per quanto riguarda la striscia di 40 cm intendi una striscia di tela fibrata attaccata al BE senza resina, giusto?
Io intendo fare una copertura con due strati da 80, se metto uno strato da 80 e poi la pappetta dici che riesco ad avere un durezza paragonabile, sai com'è, non vorrei che al primo atterraggio un po' brusco o contro un finocchio ci venga un bel segno...

Saluti

tela fibrata? e che è?

intendo una striscia di tessuto di fibra...... una striscia di tessuto da 80 gr.... nel tuo caso. prendi il tessuto...e lo tagli largo 40mm x la lunghezza dell'ala....

La pappetta la devi mettere solo sul bordo di uscita.....per renderlo rigido e sul quello di entrata per rinforzarlo....

se metti una striscia come dico io, su quello di entrata, bhe...un po rigido lo è...
ma poi se resite o no alle botte...non lo posso sapere.

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 09:57   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
Ciao,ieri ho laminato il tuttala e questa sera andrò a vedere il risultato.
Ho inserito due belle mani di cera sul policristal così si dovrebbe staccare bene,ho fatto la pappetta sul bordo d'uscita,ho infilato il tutto nel sacco e....il problema è saltato fuori qui.Era la prima volta che lo usavo,in precedenza ho sempre usufruito dell'impianto di amici e per stampare le fusoliere abbiamo sempre chiuso il sacco con dello stucco,io giustamente ho voluto risparmiare sullo stucco e ho chiuso il sacco con del nastro da pacchi.Non sono stato capace di chiudere tutte le fessure,aggiungi del nastro piega il sacco nei bordi in eccesso,gira riprilla ...si sentiva sempre psssss.Morale della favola una volta arrivato in pressione il compressore ha continuato a fare di continuo degli attacca stacca dopo 4 ore era il motorino era intoccabile perciò l'ho spento,ho posizionato sopra una bella lastra di marmo e la prossima volta compro lo stucco.Adesso questa sera vedrò cos'è saltato fuori
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 10:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originally posted by scott@18 ottobre 2005, 08:57
Ciao,ieri ho laminato il tuttala e questa sera andrò a vedere il risultato.
Ho inserito due belle mani di cera sul policristal così si dovrebbe staccare bene,ho fatto la pappetta sul bordo d'uscita,ho infilato il tutto nel sacco e....il problema è saltato fuori qui.Era la prima volta che lo usavo,in precedenza ho sempre usufruito dell'impianto di amici e per stampare le fusoliere abbiamo sempre chiuso il sacco con dello stucco,io giustamente ho voluto risparmiare sullo stucco e ho chiuso il sacco con del nastro da pacchi.Non sono stato capace di chiudere tutte le fessure,aggiungi del nastro piega il sacco nei bordi in eccesso,gira riprilla ...si sentiva sempre psssss.Morale della favola una volta arrivato in pressione il compressore ha continuato a fare di continuo degli attacca stacca dopo 4 ore era il motorino era intoccabile perciò l'ho spento,ho posizionato sopra una bella lastra di marmo e la prossima volta compro lo stucco.Adesso questa sera vedrò cos'è saltato fuori
Bene, visto che sarà il mio prossimo lavoro sono molto curioso, posta il risultato.

Vietto
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 13:07   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by scott@18 ottobre 2005, 08:57
Ciao,ieri ho laminato il tuttala e questa sera andrò a vedere il risultato.
Ho inserito due belle mani di cera sul policristal così si dovrebbe staccare bene,ho fatto la pappetta sul bordo d'uscita,ho infilato il tutto nel sacco e....il problema è saltato fuori qui.Era la prima volta che lo usavo,in precedenza ho sempre usufruito dell'impianto di amici e per stampare le fusoliere abbiamo sempre chiuso il sacco con dello stucco,io giustamente ho voluto risparmiare sullo stucco e ho chiuso il sacco con del nastro da pacchi.Non sono stato capace di chiudere tutte le fessure,aggiungi del nastro piega il sacco nei bordi in eccesso,gira riprilla ...si sentiva sempre psssss.Morale della favola una volta arrivato in pressione il compressore ha continuato a fare di continuo degli attacca stacca dopo 4 ore era il motorino era intoccabile perciò l'ho spento,ho posizionato sopra una bella lastra di marmo e la prossima volta compro lo stucco.Adesso questa sera vedrò cos'è saltato fuori
Novità ?

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 14:35   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
E' nato.
Ieri sera ho aperto il sacco e devo dire che sono abbastanza soddisfatto.
Il policristal è venuto via senza problemi e non sono presenti bolle d'aria,la superficie è bella lucida.
E' venuta male la giunzione superiore,probabilmente quando ho ribaltato le controsagome si è mosso leggermente il policristal ed è presente una leggera svirgolata nella corda d'estremita(l'ultimo centimetro).Il bordo d'uscita è risultato solido e rubusto (grazie ai microballons)nonostante sia sottilissimo.Il bordo d'entrata è da ritoccare con la resina e i riempitivi.Appena tolto dal sacco,e quindi con ancora tutte le eccedenze di resina,alla prova della bilancia è risultato pesare 202g.
Se non fosse per l'ultimo centimetro dove è presente la svergolatura sarei veramente soddisfatto.
Icone allegate
Tuttala ricoperto di tessuto-tuttala003.jpg   Tuttala ricoperto di tessuto-tuttala001.jpg   Tuttala ricoperto di tessuto-tuttala002.jpg  
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 15:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by scott@19 ottobre 2005, 13:35
E' nato.
Ieri sera ho aperto il sacco e devo dire che sono abbastanza soddisfatto.

Se non fosse per l'ultimo centimetro dove è presente la svergolatura sarei veramente soddisfatto.
BEne, tieni presente che questo genere di lavori ha bisogno di una certa pratica.
I migliori risultati li avrai dopo due o tre tentativi ma non ti scoraggiare.




ciaoo
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 15:43   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originally posted by scott@19 ottobre 2005, 13:35
E' nato.
Ieri sera ho aperto il sacco e devo dire che sono abbastanza soddisfatto.
Il policristal è venuto via senza problemi e non sono presenti bolle d'aria,la superficie è bella lucida.
E' venuta male la giunzione superiore,probabilmente quando ho ribaltato le controsagome si è mosso leggermente il policristal ed è presente una leggera svirgolata nella corda d'estremita(l'ultimo centimetro).Il bordo d'uscita è risultato solido e rubusto (grazie ai microballons)nonostante sia sottilissimo.Il bordo d'entrata è da ritoccare con la resina e i riempitivi.Appena tolto dal sacco,e quindi con ancora tutte le eccedenze di resina,alla prova della bilancia è risultato pesare 202g.
Se non fosse per l'ultimo centimetro dove è presente la svergolatura sarei veramente soddisfatto.
che dire..... complimenti sei stato più bravo di me

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 15:47   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Io il mio l'ho rivestito con la fodera per i vestiti nera, leggera come seta, con vinavil diluita. E' un buon metodo, poichè fibri il modello dando anche già un colore di fondo
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tessuto Polipropilene Castorama !! ik2nbu Aeromodellismo 10 18 ottobre 07 14:51
Depron ricoperto: +! nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 11 maggio 07 08:54
Polistirolo ricoperto obece altiuss Aeromodellismo Principianti 28 08 luglio 06 07:32
Ala in polistirolo ricoperto o centinata? Dragone81 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 18 novembre 05 14:05
Reperibilità tessuto carbonio rivp6 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 maggio 05 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002