Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 09, 11:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Un progetto in depron per voletti "tranquilli"?

Il biplano a motore elettrico (2212-10) che ho costruito un paio di mesi fa (Foame 3D II) per "tornare in volo" dopo quasi 30 anni di inattività (a parte i Silverlit, che sono però serviti a farmi ripartire) si sta dimostrando un po' troppo difficile da pilotare per i miei pollici arrugginiti.
Nei primi voli voleva andare dritto a tutti i costi e sentiva pochissimo i comandi. Spostata la batteria in avanti di circa 1 cm la situazione è un po' migliorata, ma per me è comunque non facile da convincere a fare quello che vorrei io. Forse il baricentro è ancora un po' arretrato (si trova fra 1 e 2 cm dietro il bordo d'attacco dell'ala inferiore, quindi leggermente più avanti di dove è indicato nel piano), ma comunque di planare in maniera decente non ne vuole proprio sapere. Dopo tre o quattro atterraggi "duretti" e una piccola riparazione in un punto in cui il Depron si era criccato ho deciso di metterlo da parte prima di scassarlo del tutto e costruire qualcosa di più controllabile, che voli abbastanza lento e soprattutto con discrete doti di stabilità e di planata (il biplano non ha diedro alare o quasi: l'ala inferiore, che ho irrobustito con listerelle di carbonio, è perfettamente dritta e l'ala superiore ha appena un accenno di diedro (pochi millimetri) dovuto al fatto che l'attacco alla fusoliera è leggermente più basso dei montanti laterali).
Ala alta, tipo Piper Cub? Anche, ma non necessariamente: ho visto modelli ad ala bassa che erano comunque piuttosto stabili, anche se in genere più veloci di quelli ad ala alta.
Ho visto alcuni piani, ma nessuno che mi piacesse (a parte un bel Piper Cub visto sul sito RCGroups.com: The ABCs of Radio Control - Aircraft, Boats, and Cars!, del quale davano commenti entusiastici ma del quale non sono riuscito a trovare i piani; e allora la cosa più importante è che voli bene e sia di dimensioni non eccessive (lo devo portare in macchina senza problemi, quindi o apertura alare ben sotto il metro, es 80-85 cm, o ala staccabile ma comunque non molto oltre il metro).

Il piano che cerco potrebbe anche avere la fusoliera non scatolata ma di tipo "profile" (ai miei tempi si diceva "a tavoletta". Se vola bene, è stabile e plana bene mi va benissimo lo stesso, ma vorrei una cosa non troppo lunga da realizzare.

Qualcuno può aiutarmi a trovarlo?

Grazie!!!!

Alfredo

PS: mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma volevo chiarire il mio problema
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 13:05   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Il biplano a motore elettrico (2212-10) che ho costruito un paio di mesi fa (Foame 3D II) per "tornare in volo" dopo quasi 30 anni di inattività (a parte i Silverlit, che sono però serviti a farmi ripartire) si sta dimostrando un po' troppo difficile da pilotare per i miei pollici arrugginiti.
Nei primi voli voleva andare dritto a tutti i costi e sentiva pochissimo i comandi. Spostata la batteria in avanti di circa 1 cm la situazione è un po' migliorata, ma per me è comunque non facile da convincere a fare quello che vorrei io. Forse il baricentro è ancora un po' arretrato (si trova fra 1 e 2 cm dietro il bordo d'attacco dell'ala inferiore, quindi leggermente più avanti di dove è indicato nel piano), ma comunque di planare in maniera decente non ne vuole proprio sapere. Dopo tre o quattro atterraggi "duretti" e una piccola riparazione in un punto in cui il Depron si era criccato ho deciso di metterlo da parte prima di scassarlo del tutto e costruire qualcosa di più controllabile, che voli abbastanza lento e soprattutto con discrete doti di stabilità e di planata (il biplano non ha diedro alare o quasi: l'ala inferiore, che ho irrobustito con listerelle di carbonio, è perfettamente dritta e l'ala superiore ha appena un accenno di diedro (pochi millimetri) dovuto al fatto che l'attacco alla fusoliera è leggermente più basso dei montanti laterali).
Ala alta, tipo Piper Cub? Anche, ma non necessariamente: ho visto modelli ad ala bassa che erano comunque piuttosto stabili, anche se in genere più veloci di quelli ad ala alta.
Ho visto alcuni piani, ma nessuno che mi piacesse (a parte un bel Piper Cub visto sul sito RCGroups.com: The ABCs of Radio Control - Aircraft, Boats, and Cars!, del quale davano commenti entusiastici ma del quale non sono riuscito a trovare i piani; e allora la cosa più importante è che voli bene e sia di dimensioni non eccessive (lo devo portare in macchina senza problemi, quindi o apertura alare ben sotto il metro, es 80-85 cm, o ala staccabile ma comunque non molto oltre il metro).

Il piano che cerco potrebbe anche avere la fusoliera non scatolata ma di tipo "profile" (ai miei tempi si diceva "a tavoletta". Se vola bene, è stabile e plana bene mi va benissimo lo stesso, ma vorrei una cosa non troppo lunga da realizzare.

Qualcuno può aiutarmi a trovarlo?

Grazie!!!!

Alfredo

PS: mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma volevo chiarire il mio problema
due o tre assi?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 15:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
due o tre assi?
Decisamente tre assi: dovrebbe servire a farmi tornare istintivi i movimenti dei pollici necessari alle manovre che vorrei fare. Magari (se è autostabile, ma senza esagerare, spero) all'inizio terrò limitata l'escursione degli alettoni, ma vorrei che avesse una decente manovrabilità sui 3 assi.

Poi, una volta reimparato a pilotare, intendo riprendere l'"asino testardo" e arrivaare a farci un po' di 3D (per ora ho solo visto che sta facilmente in hovering).

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 08:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
potresti farti il protopiper
Homepage del Fruatta sito! Dedicato all'aeromodellismo, fotografia, elettronica, informatica e altri hobby!
l'AA è generosa, ca 1,20Mt però è una dimensione accettabile per un trainer.....al di sotto hai cmq un modello nervosetto....
la realizzazione è abbastanza semplice. E' stato il mio primo aereo con alettoni......
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 08:52   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Mi stavo dimenticando...
C'è il classico Albyone, anche.

Su RCGroups quelli facili stile Piper sono tipicamente due assi, e non sempre vanno bene con gli alettoni (es. guarda il BluBaby, ma nella versione 42", il piccolo ho provato ad alettonarlo senza diedro e lo stesso recalcitrava, forse troppo effetto pendolo, lo sto usando per imparare a centrare la pista dopo un anno e mezzo di indisciplina nei prati).
Un ala bassa che io ho fatto tempo fa e non era difficile da far volare, oltre che bello, è il Piper PA36, sempre da RCGroups e con struttura a monoblocco, robusta (il grande va meglio del piccolo):

SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 16:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Ringrazio Spruzzolo e SlowFlier per i suggerimenti. Il Blu-Baby mi sembrava carino, ma per ragioni di trasportabilità sarei più orientato alla versione da 33 pollici che a quella da 42. Ho notato che fra le due c'è una differenza significativa nell'ala, che solo nella 33 è concavo-convessa, il che potrebbe forse dargli qualcosina in più come capacità di planata, ma è solo una mia ipotesi. Gli altri modelli che avete citato potrebbero ugualmente essere interessanti, ammesso che l'ala possa essere smontabile per il trasporto (lo è o bisogna inventarsi qualcosa?). Il Protopiper, ad esempio ...
Lascio sedimentare le idee per una ventina di giorni, in quanto domani parto per una breve vacanza in Grecia, ma ci sentiamo al ritorno.
Ciao a tutti e buona estate!!!

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 16:20   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Ringrazio Spruzzolo e SlowFlier per i suggerimenti. Il Blu-Naby mi sembrava carino, ma per ragioni di trasportabilità sarei più orientato alla versione da 33 pollici che a quella da 42. Ho notato che fra le due c'è una differenza significativa nell'ala, che solo nella 33 è concavo-convessa, il che potrebbe forse dargli qualcosina in più come capacità di planata, ma è solo una mia ipotesi. Gli altri modelli che avete citato potrebbero ugualmente essere interessanti, ammesso che l'ala possa essere smontabile per il trasporto (lo è o bisogna inventarsi qualcosa?).
Lascio sedimentare le idee per una ventina di giorni, in quanto domani parto per una breve vacanza in Grecia, ma ci sentiamo al ritorno.
Ciao a tutti e buona estate!!!

Alfredo
il piccolo veleggia bene, ma quel profilo è abbastanza sordo agli alettoni, da quel che ho capito (quello che si alza rimane in ombra, l'altro funge da freno, et voilà imbardata inversa). Ala smontabile in entrambi ed anche nel PA36 (che è da 120cm, però).
Buon riposo!
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 14:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
il piccolo veleggia bene, ma quel profilo è abbastanza sordo agli alettoni, da quel che ho capito (quello che si alza rimane in ombra, l'altro funge da freno, et voilà imbardata inversa). Ala smontabile in entrambi ed anche nel PA36 (che è da 120cm, però).
Buon riposo!
Sono tornato!
Dei modelli di cui abbiamo parlato, quello che mi andrebbe di provare è fare il Blu-baby 33, magari con ala piano-convessa a scalini, come quella del tuo Piper. Il problema degli alettoni (che secondo me è legato al profilo concavo-convesso a forte curvatura) dovrebbe essere meno avvertibile e l'unico inconveniente (credo) sarà una minore capacità di planata, anche se su dimensioni così contenute potrebbe non essere un fatto significativo.
Devo decidere cosa fare in un paio di giorni perché poi vado a passare un paio di settimane in Val di Fassa e vorrei portarmi dietro il necessario per costruirlo, compresa la stampata del piano (lì avrò il PC ma non la stampante).
Ipotesi alternativa: trovare un ala bassa di facile pilotaggio, magari anche un "profile" (ai miei tempi si diceva "a tavoletta"), dandogli un po' di diedro per avere una stabilità decente.
Spitfire?
o P51?
Trovare un piano già testato non sarebbe male (se avessi più tempo potrei anche ricavarlo da un trittico, ma ...). Mi metterò a cercarlo, ma se ti viene qualche idea ...

Ciao!!!

Alfredo

PS: il "somaro" biplano vola un po' meglio, dopo avere spostato più avanti la batteria, ma forse ancora non basta: è ancora abbastanza "appeso all'elica"
e sente in ritardo l'alettone (o almeno, a me sembra così)
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 14:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flycam
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 62
http://www.flyclub.eu/gargy.php

per pollici arruginiti e voletti veramente tranquilli.... questo è l'ideale.
__________________




dove non potè la forza bruta, potè l'intelligenza
flycam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 15:06   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Ipotesi alternativa: trovare un ala bassa di facile pilotaggio, magari anche un "profile" (ai miei tempi si diceva "a tavoletta"), dandogli un po' di diedro per avere una stabilità decente.
il PA36 è abbastanza testato, qualcuno lo usa come aileron trainer.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA" maverick 68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 120 22 luglio 10 12:29
"Tranquilli" a benzina Alefly Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 04 ottobre 08 19:10
Progetto pilota - SCAFO DA "SPINNING" - cercasi collaboratori teobeer Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 17 10 luglio 08 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002