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Vecchio 07 luglio 09, 13:05   #2 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
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Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Il biplano a motore elettrico (2212-10) che ho costruito un paio di mesi fa (Foame 3D II) per "tornare in volo" dopo quasi 30 anni di inattività (a parte i Silverlit, che sono però serviti a farmi ripartire) si sta dimostrando un po' troppo difficile da pilotare per i miei pollici arrugginiti.
Nei primi voli voleva andare dritto a tutti i costi e sentiva pochissimo i comandi. Spostata la batteria in avanti di circa 1 cm la situazione è un po' migliorata, ma per me è comunque non facile da convincere a fare quello che vorrei io. Forse il baricentro è ancora un po' arretrato (si trova fra 1 e 2 cm dietro il bordo d'attacco dell'ala inferiore, quindi leggermente più avanti di dove è indicato nel piano), ma comunque di planare in maniera decente non ne vuole proprio sapere. Dopo tre o quattro atterraggi "duretti" e una piccola riparazione in un punto in cui il Depron si era criccato ho deciso di metterlo da parte prima di scassarlo del tutto e costruire qualcosa di più controllabile, che voli abbastanza lento e soprattutto con discrete doti di stabilità e di planata (il biplano non ha diedro alare o quasi: l'ala inferiore, che ho irrobustito con listerelle di carbonio, è perfettamente dritta e l'ala superiore ha appena un accenno di diedro (pochi millimetri) dovuto al fatto che l'attacco alla fusoliera è leggermente più basso dei montanti laterali).
Ala alta, tipo Piper Cub? Anche, ma non necessariamente: ho visto modelli ad ala bassa che erano comunque piuttosto stabili, anche se in genere più veloci di quelli ad ala alta.
Ho visto alcuni piani, ma nessuno che mi piacesse (a parte un bel Piper Cub visto sul sito RCGroups.com: The ABCs of Radio Control - Aircraft, Boats, and Cars!, del quale davano commenti entusiastici ma del quale non sono riuscito a trovare i piani; e allora la cosa più importante è che voli bene e sia di dimensioni non eccessive (lo devo portare in macchina senza problemi, quindi o apertura alare ben sotto il metro, es 80-85 cm, o ala staccabile ma comunque non molto oltre il metro).

Il piano che cerco potrebbe anche avere la fusoliera non scatolata ma di tipo "profile" (ai miei tempi si diceva "a tavoletta". Se vola bene, è stabile e plana bene mi va benissimo lo stesso, ma vorrei una cosa non troppo lunga da realizzare.

Qualcuno può aiutarmi a trovarlo?

Grazie!!!!

Alfredo

PS: mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma volevo chiarire il mio problema
due o tre assi?
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