Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 09, 15:18   #8 (permalink)  Top
Alfredo2
User

L'avatar di Alfredo2

Data registr.: 19-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
il piccolo veleggia bene, ma quel profilo è abbastanza sordo agli alettoni, da quel che ho capito (quello che si alza rimane in ombra, l'altro funge da freno, et voilà imbardata inversa). Ala smontabile in entrambi ed anche nel PA36 (che è da 120cm, però).
Buon riposo!
Sono tornato!
Dei modelli di cui abbiamo parlato, quello che mi andrebbe di provare è fare il Blu-baby 33, magari con ala piano-convessa a scalini, come quella del tuo Piper. Il problema degli alettoni (che secondo me è legato al profilo concavo-convesso a forte curvatura) dovrebbe essere meno avvertibile e l'unico inconveniente (credo) sarà una minore capacità di planata, anche se su dimensioni così contenute potrebbe non essere un fatto significativo.
Devo decidere cosa fare in un paio di giorni perché poi vado a passare un paio di settimane in Val di Fassa e vorrei portarmi dietro il necessario per costruirlo, compresa la stampata del piano (lì avrò il PC ma non la stampante).
Ipotesi alternativa: trovare un ala bassa di facile pilotaggio, magari anche un "profile" (ai miei tempi si diceva "a tavoletta"), dandogli un po' di diedro per avere una stabilità decente.
Spitfire?
o P51?
Trovare un piano già testato non sarebbe male (se avessi più tempo potrei anche ricavarlo da un trittico, ma ...). Mi metterò a cercarlo, ma se ti viene qualche idea ...

Ciao!!!

Alfredo

PS: il "somaro" biplano vola un po' meglio, dopo avere spostato più avanti la batteria, ma forse ancora non basta: è ancora abbastanza "appeso all'elica"
e sente in ritardo l'alettone (o almeno, a me sembra così)
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando