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Vecchio 01 marzo 09, 20:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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Aiuto! errore di progettazione???

Ciao a tutti,

chiedo un vostro parere, sono anni che realizzo modelli da Quickie 500 pylon sono molto semplici. Ultimo modello mi sono spinto un po' in la nella progetazione e il modello non va affatto bene.

il modello è ala bassa piano di coda a V 110° classici. La novità sta nell'ala che è stata realizzata con il consiglio di un noto campiona italiano di Pylon.

corda costante 250mm lunghezza 129cm. profilo alla radice a incidenza 0° profilo all'estremità inclinato di -1° negativo per fare una notevole autostabilità.

Insomma il modello vola davvero male con l'ala calettata a 0° motore a 0° e piani a 0° salta in coninuo, si ottiene una certa stabilità solo se caletto l'ala a 1° positivo però il modello risulta FRENATISSIMO !!! appena levo motore ho tra le mani un sasso!

pareri? consigli?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 21:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
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Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

chiedo un vostro parere, sono anni che realizzo modelli da Quickie 500 pylon sono molto semplici. Ultimo modello mi sono spinto un po' in la nella progetazione e il modello non va affatto bene.

il modello è ala bassa piano di coda a V 110° classici. La novità sta nell'ala che è stata realizzata con il consiglio di un noto campiona italiano di Pylon.

corda costante 250mm lunghezza 129cm. profilo alla radice a incidenza 0° profilo all'estremità inclinato di -1° negativo per fare una notevole autostabilità.

Insomma il modello vola davvero male con l'ala calettata a 0° motore a 0° e piani a 0° salta in coninuo, si ottiene una certa stabilità solo se caletto l'ala a 1° positivo però il modello risulta FRENATISSIMO !!! appena levo motore ho tra le mani un sasso!

pareri? consigli?
I dati che hai fornito dicono poco. Che profilo? che peso? che dimensioni e che braccio la coda?
__________________
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Vecchio 01 marzo 09, 22:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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non li ho forniti perchè è tutto uguale a quello che vola bene cambia solo che all'estremita sono a 1° negativo

comunque:

peso 1700 gr.
ap. alare 129cm
profilo MH17
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 22:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Lo svergolamento su un'ala rettangolare si introduce non per aumentare la stabilità, ma per far sì che le estremità siano meno caricate e abbiano meno resistenza indotta. Tuttavia lo svergolamento geometrico funziona bene, cioè minimizza la resistenza indotta, ad una sola velocità, mentre alle altre velocità si ottiene un peggioramento.
Potrebbe essere questo il motivo, anche se un solo grado di svergolamento mi sembra poco.
C'è un'altra cosa che hai detto che mi fa pensare... il fatto che il modello "salta di continuo" se hai l'incidenza a zero. Da un lato mi fa pensare che il gruppo di coda venga a trovarsi nella scia dell'ala, ma essendo una coda a V almeno una parte dovrebbe esserne fuori. Mi verrebbe anche da pensare a un problema di "banda morta" aerodinamica (che profilo ha la coda?), ma visto che c'è il flusso turbolento dell'elica mi sembra poco probabile. Ci sono per caso giochi o inerzie nella trasmissione meccanica del comando in coda?
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frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 23:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di bambucci
 
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Messaggi: 107
Salve
Sono daccordo con frank! Dire che 'cambia solo che all'estremita sono a 1° negativo' significa dire che, per quanto poco sia 1 grado di svergolamento negativo, l'aerodinamica dell'ala cambia completamente. In più alle alte velocità l'effetto dello svergolamento negativo può innescare fenomeni poco piacevoli e per giunta non ben quantificabili a meno che non si mettano in conto fenomeni legati all'aeroelasticità della struttura stessa.
Saluti Alberto
bambucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 10:27   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Baricentro?
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 19:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
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Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Baricentro?
a me verrebbe pure da aggiungere oltre al baricentro l'angolo della V è corretto!
avevo avuto un problema simile su di un aliante costruito alla buona anni fa!
variandoci quello diventava molto molto meno sensibile!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
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