Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 09, 23:59   #4 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Lo svergolamento su un'ala rettangolare si introduce non per aumentare la stabilità, ma per far sì che le estremità siano meno caricate e abbiano meno resistenza indotta. Tuttavia lo svergolamento geometrico funziona bene, cioè minimizza la resistenza indotta, ad una sola velocità, mentre alle altre velocità si ottiene un peggioramento.
Potrebbe essere questo il motivo, anche se un solo grado di svergolamento mi sembra poco.
C'è un'altra cosa che hai detto che mi fa pensare... il fatto che il modello "salta di continuo" se hai l'incidenza a zero. Da un lato mi fa pensare che il gruppo di coda venga a trovarsi nella scia dell'ala, ma essendo una coda a V almeno una parte dovrebbe esserne fuori. Mi verrebbe anche da pensare a un problema di "banda morta" aerodinamica (che profilo ha la coda?), ma visto che c'è il flusso turbolento dell'elica mi sembra poco probabile. Ci sono per caso giochi o inerzie nella trasmissione meccanica del comando in coda?