Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 09, 22:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neverjack
 
Data registr.: 12-10-2004
Messaggi: 210
Che Resina Per Riparare ?

SALVE COME DA TITOLO......... siccome ho un ferito da ripristinare , e sono intenzionato a provare l'intervento fai da me , mi devo attrezzare , e mi chiedevo che resina devo acquistare, e magari anche che tessuto per rattoppare (credo di fare l'acquisto da schaller) io per adesso ho dell'epossidica , o della uhu plus ma non credo vada bene per riparare, che mi consigliate?
neverjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 13:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da neverjack Visualizza messaggio
SALVE COME DA TITOLO......... siccome ho un ferito da ripristinare , e sono intenzionato a provare l'intervento fai da me , mi devo attrezzare , e mi chiedevo che resina devo acquistare, e magari anche che tessuto per rattoppare (credo di fare l'acquisto da schaller) io per adesso ho dell'epossidica , o della uhu plus ma non credo vada bene per riparare, che mi consigliate?
Chiedi la resina apposta per laminare la fibra di vetro, in inglese "FINISHING RESIN". E' sempre una bicomponente ma è più fluida e meno viscosa dell'epossidica.
Anche l'epossidica può andare bene, purchè duluita con un pò di alcool (mentanolo, quello della miscela, non etilico), ma una volta indurita rimane sempre un pò "gommosa" ed è ostica da matti da carteggiare.
Per il tessuto invece, esiste il tessuto di fibra di vetro, o di carbonio addirittura. Lo trovi un vari spessori (o grammature).

Se devi chiudere un buco, meglio se usi un tessuto spesso, se è per riparare una crepa, quello sottila va più che bene.

Per riparare fai così: carteggia bene la superficie, metti un velo di resina, poi la tela, poi un altro velo di resina. Mettine quanto basta per imbevere bene il tessuto. Tutto quello che metti in più lo dovrai poi togliere a suon di cartavetro. Nessuno poi di vieta di mettere più stati di tela: sempre resina-tela-resina-tela-ecc...

In bocca a lupo!

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 23:33   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
da shaller puoi prendere la 285 o la 721 nei vari tempi di lavorabilità..
però se devi solo fare una riparazione credo che un kg di resina sia un po' troppo

da jonathan vendono l'ottima R&G in barattoli più piccoli:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

tra la prima e la seconda cambia solo il tempo di lavorabilità ovvero il tempo in cui la colla rimane fluida e si puo "smanttare" dopo questo tempo inizia a diventare più densa e gelatinosa. Tieni presente che tira almeno dopo 24 ore, se la temp è sotto i 20°C anche di più....ma non è troppo salutare per la catalizzazione della resina.
Per una perfetta reticolazione a temp. ambiente ora ci può mettere anche un paio di giorni, d'estate meno.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 12:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neverjack
 
Data registr.: 12-10-2004
Messaggi: 210
azz tnx per la resina mi avete abbastanza schiarito le idee adesso mi rimane solo da sciegliere che tessuto prendere per toppare
neverjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 12:36   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
che devi rattoppare ?
credo che la 80 o la 120 possono andare più che bene, è meglio lavorare con tessuti più leggeri messi magari due tre volte, che uno direttamente più pesante, più sono pesanti e meno seguono le curve e tendono ad alzarsi.
A volte qualche rowinghino in carbonio messo a panino tra la fibra aiuta parecchio


ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 12:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
resina

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
che devi rattoppare ?
credo che la 80 o la 120 possono andare più che bene, è meglio lavorare con tessuti più leggeri messi magari due tre volte, che uno direttamente più pesante, più sono pesanti e meno seguono le curve e tendono ad alzarsi.
A volte qualche rowinghino in carbonio messo a panino tra la fibra aiuta parecchio


ciao
Salve, mi aggiungo anch'io.Premetto che non sono un'esperto.
Qual'è la differenza tra resina epossidica e poliestere.
A me hanno consigliato quella polietsrere, anche se puzza un po, costa meno dell'epossidica. (10 euro contro i 30 dell'epossidica)
Ma su una fusoliera in abs quale potrebbe essere la più indicata.
Come lana di vetro userei un 80 gr.
Con quali altri materiali plastici la epossidica e poliestere sono compatibili?
magari qualcuno mi puo suggerire qualche sito dove potrei leggere le differenze e le compatibilità.
grazie
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 16:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Salve, mi aggiungo anch'io.Premetto che non sono un'esperto.
Qual'è la differenza tra resina epossidica e poliestere.
A me hanno consigliato quella polietsrere, anche se puzza un po, costa meno dell'epossidica. (10 euro contro i 30 dell'epossidica)
Ma su una fusoliera in abs quale potrebbe essere la più indicata.
Come lana di vetro userei un 80 gr.
Con quali altri materiali plastici la epossidica e poliestere sono compatibili?
magari qualcuno mi puo suggerire qualche sito dove potrei leggere le differenze e le compatibilità.
grazie
Non conosco la poliestere, ho sempre adoperato l'epossidica che e' consigliata
da tutti.
Fra la 721 e la 285 di shaller cambia, per i nostri usi, la consistenza ed il prezzo: la 285 e' piu' liquida e piu' costosa. Il tempo di lavorabilita' cambia in funzione del catalizzatore che usi.
Per le riparazioni va benissimo la 721 comunque nel tuo caso ABS (cos'e' un modello della ARC? Ready, Jupiter) non va bene sull'abs attacca molto male.
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 18:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neverjack
 
Data registr.: 12-10-2004
Messaggi: 210
trattasi di modello in fibra di vetro , o vetroresina o come si dice
neverjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 20:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
721 + induritore XL (così lavori tranquillo). La 285 è sprecata per una riparazione. Tessuto da 80-120 gr/mq a seconda dell'estensione del rattoppo.
ciao,
__________________
Bart

Ultima modifica di Bart76 : 22 aprile 09 alle ore 20:10
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Resina che mangia poliuretano espanso danny36 Aeromodellismo Principianti 4 24 ottobre 08 14:49
resina Antimo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 25 febbraio 08 12:46
che resina? Demon J3 Categoria F3K 49 28 ottobre 07 15:26
resina goldenboy_007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 01 febbraio 05 18:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002