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Vecchio 12 marzo 09, 10:42   #1 (permalink)  Top
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Exclamation scelta lipo su YAK in depron

ciao a tutti.

Ho appena finito di costruire uno YAK in depron da 80 cm di lunghezza.
Ho seguito un progetto molto semplice che figurava il corpo del modello, le ali a tavoletta ed il resto, tutto in depron da 6mm, poi siccome lo vedevo molto scarno, l'ho rivestito e gli ho fatto la carena intorno col depron da 3mm.
devo dire che è venuto abbastanza carino.
L'ho equipaggiato con 3 HS55 e questo motore:
Gianni Modellismo
il tutto pesa 300 gr senza batteria.
ora il problema sta proprio nella batteria.
cosa ci metto?

1) lipo 2 celle 1600mAh 15C di scarica 100 gr
2) lipo 3 celle 850mAh 20C di scarica 85 gr

Secondo Voi prima o seconda scelta?

grazie mille a tutti
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Vecchio 12 marzo 09, 16:16   #2 (permalink)  Top
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Ehm... il link punta a delle sfere in alluminio...
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Fabrizio
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Vecchio 12 marzo 09, 16:39   #3 (permalink)  Top
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ops.

questo dovrebbe essere il link

Gianni Modellismo
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Vecchio 12 marzo 09, 22:10   #4 (permalink)  Top
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questa è una foto del mio modello

ancora da rifinire chiaramente

che tipo di batteria ci metto?

grazie ancora
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scelta lipo su YAK in depron-yak.jpg  
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Vecchio 13 marzo 09, 08:30   #5 (permalink)  Top
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questa è una foto del mio modello

ancora da rifinire chiaramente

che tipo di batteria ci metto?

grazie ancora
Uhm... ora punta a SERIE CONNETTORI EQUILIBRIUM... magari metti la sigla del motore o cercalo su un altro sito.

Comunque, la scelta dipende da 2 cose: il peso finale del modello (se ci vuoi fare 3D, più è leggero meglio è, anche a discapito dell'autonomia) e il Kv del motore, ossia il numero di giri per Volt applicato.
A occhio, se il motore avesse un Kv fra 1000 e 1300 andrebbero bene le 3 celle, se superiore magari meglio le 2, poi la capacità la scegli in base al peso che vuoi imbarcare.

Ciao!
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Monnezzaaaaaaaaaa

Monnezzaaaaaaaaaaa



lascia perdere le batterie e rifai il modello.
E' vero che attaccato a un motore vola tutto, pure la merda, ma l' aeromodellismo è un'altra cosa.
Un yak in quella foto ce lo vedi solo tu..
Non ho capito poi che cosa c'entra l' aiuto nella scelta batterie nella sezione progettazione e costruzione.

Robbè
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Monnezzaaaaaaaaaaa



lascia perdere le batterie e rifai il modello.
E' vero che attaccato a un motore vola tutto, pure la merda, ma l' aeromodellismo è un'altra cosa.
Un yak in quella foto ce lo vedi solo tu..
Non ho capito poi che cosa c'entra l' aiuto nella scelta batterie nella sezione progettazione e costruzione.

Robbè

dalla tua firma vedo che la merda ti piace parecchio.
Vedi de sta calmo bello e non ti permettere di giudicare il mio modello, visto che non sai nulla sulla mia storia e sul mio passato come elicotterista.
Quel modello l'ho fatto in due ore ed era per divertirmi; ma comunque non vedo perchè devo giustificarmi con uno come te.
comunque lascia stare il termine aeromodellismo, questo è un forum, uno è libero di postare qualsiasi tipo di domanda senza ledere gli altri utenti, dopo di che sta agli stessi decidere se rispondere o meno in base alla voglia ed al tempo che si ha. ok?
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Vecchio 13 marzo 09, 11:55   #8 (permalink)  Top
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Comunque, la scelta dipende da 2 cose: il peso finale del modello (se ci vuoi fare 3D, più è leggero meglio è, anche a discapito dell'autonomia) e il Kv del motore, ossia il numero di giri per Volt applicato.
A occhio, se il motore avesse un Kv fra 1000 e 1300 andrebbero bene le 3 celle, se superiore magari meglio le 2, poi la capacità la scegli in base al peso che vuoi imbarcare.

Ciao!
scusa ma il sito cambia i link di giorno in giorno,
comunque il modello è questo:

MOTORE BRUSHLESS JEM 2830-800

Categoria motore Aereo 600gr
KV 800
Assorbimento max 12Amp
Alimentazione 3 celle LiPo
Elica suggerita 9x4.7
Regolatore 20amp
Montaggio radiale, porta elica Incluso
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dalla tua firma vedo che la merda ti piace parecchio.
Vedi de sta calmo bello e non ti permettere di giudicare il mio modello, visto che non sai nulla sulla mia storia e sul mio passato come elicotterista.
Quel modello l'ho fatto in due ore ed era per divertirmi; ma comunque non vedo perchè devo giustificarmi con uno come te.
comunque lascia stare il termine aeromodellismo, questo è un forum, uno è libero di postare qualsiasi tipo di domanda senza ledere gli altri utenti, dopo di che sta agli stessi decidere se rispondere o meno in base alla voglia ed al tempo che si ha. ok?
Per me in passato puoi esser anche stato un bravo elicotterista, o anche un fisico nucleare.
Quel modello è una porcheria. La prossima volta invece che in due ore fallo in due giorni, usa un pò di carta abrasiva per arrotondarlo, non mettere scotch fibrato a vista.
Se non vuoi che venga giudicato non postare le foto.

Robbè

In firma ho ancora spazio, vuoi finirci anche tu?
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scusa ma il sito cambia i link di giorno in giorno,
comunque il modello è questo:

MOTORE BRUSHLESS JEM 2830-800

Categoria motore Aereo 600gr
KV 800
Assorbimento max 12Amp
Alimentazione 3 celle LiPo
Elica suggerita 9x4.7
Regolatore 20amp
Montaggio radiale, porta elica Incluso
se da elicotterista eri così esperto come dici avresti dovuto capire subito che è adatta la 3s, se sei il classico apri la scatola collega i fili e via non vedo che c'azzecca la tua "esperienza" con gli eli sugli aerei
il rospaccio sarà pure delicato come una raspa da legno però non c'ha tutti i torti... spero che sia un effetto della macchina fotografica ma vedo la coda tutta storta da un lato se invece è dritto facevi meglio a chiedere in elettrico o principianti... cmq se come immagino è il tuo primo aereo tieni le escursioni al minimo e occhio al cg
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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