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Vecchio 11 marzo 09, 15:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di loriandri
 
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IA-58 Pucara bellissimo ma.....

Ragazzi,venerdì scorso ho visto come procedevano i lavori per la costruzione del IA-58 Pucara,due metri e venti di a.a.,veramente imponente,la fusoliera oramai già ricoperta di pannelli di balsa ha una linea bellissima,costruzione interamente da disegno (acquistato diversi anni fa’ dalla Bancarella Aeronautica (To)),la costruzione di questo modello la sta realizzando un amico (di una certa età che non sa assolutamente nulla di aeromodellismo!,ma in pratica ha una manualità e un ingegno da fare invidia!,vedreste i carrelli che ha realizzato!),lo stà costruendo per fare un regalo ad un altro amico,verrà sicuramente stupendo!.
Ma arriviamo alle mie perplessità;siccome questo modello (come il vero!)avrà due motori,uno su ogni semiala,l’amico (proprietario) vuole comprare due 70 4T. SY (visto il costo per 2 motori 4T. Yamada,OS,Saito,)sul disegno non menziona l’incidenza che dovranno avere i motori!,come dovrà essere questa incidenza?,dovrà essere verso la fusoliera o come nei modelli classici dovrà essere tot gradi verso dx. e tot gradi in basso?!,poi;è vero che se uno dei 2 motori non ha gli stessi giri dell’altro il modello risulta impilotabile?,ancora di più se uno dei due motori si spegne?,non abbiamo mai avuto il piacere di vedere dal vivo un modello bimotore,qualcuno potrebbe sciogliermi questi dubbi?.
P.s. l'aereo è questo,logicamente ha diverse colorazioni da poter scegliere.
Grazie.
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IA-58 Pucara bellissimo ma.....-pucara.jpg  
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Vecchio 17 marzo 09, 07:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di loriandri
 
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E dai su!,non c'è nessuno che ci aiuta?,nessuno di voi esperti ha mai costruito un bimotore?.
Ciao
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Vecchio 17 marzo 09, 11:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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Io non sono in grado di aiutarti in questa cosa ma mi piacerebbe chiederti se è possibile avere i disegni di quel modello.
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- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 17 marzo 09, 11:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Ragazzi,venerdì scorso ho visto come procedevano i lavori per la costruzione del IA-58 Pucara,due metri e venti di a.a.,veramente imponente,la fusoliera oramai già ricoperta di pannelli di balsa ha una linea bellissima,costruzione interamente da disegno (acquistato diversi anni fa’ dalla Bancarella Aeronautica (To)),la costruzione di questo modello la sta realizzando un amico (di una certa età che non sa assolutamente nulla di aeromodellismo!,ma in pratica ha una manualità e un ingegno da fare invidia!,vedreste i carrelli che ha realizzato!),lo stà costruendo per fare un regalo ad un altro amico,verrà sicuramente stupendo!.
Ma arriviamo alle mie perplessità;siccome questo modello (come il vero!)avrà due motori,uno su ogni semiala,l’amico (proprietario) vuole comprare due 70 4T. SY (visto il costo per 2 motori 4T. Yamada,OS,Saito,)sul disegno non menziona l’incidenza che dovranno avere i motori!,come dovrà essere questa incidenza?,dovrà essere verso la fusoliera o come nei modelli classici dovrà essere tot gradi verso dx. e tot gradi in basso?!,poi;è vero che se uno dei 2 motori non ha gli stessi giri dell’altro il modello risulta impilotabile?,ancora di più se uno dei due motori si spegne?,non abbiamo mai avuto il piacere di vedere dal vivo un modello bimotore,qualcuno potrebbe sciogliermi questi dubbi?.
P.s. l'aereo è questo,logicamente ha diverse colorazioni da poter scegliere.
Grazie.
a mio sapere basta dell'inclinazione verso il basso, circa 3°, per quanto riguarda i giri si e' vero se un motore ha troppa differenza giri (oltre 1000prm) rispetto all'altro la guida diventa fastidiosa e difficile, perche tende sempre a virare da un lato, se si spegne uno dei due motori e vivamente consigliato portare o spegnere anche il secondo e tentare l'atterraggio di fortuna, con un solo motore e poca esperienza di volo, si rischiano danni, il modello tende a fortemente a virare verso il motore spento, si contratsa di deriva ma se serve, anche di alettoni... ma la governabilità del modello e' sempre sulla punta degli spilli...
__________________
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 12:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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a mio sapere basta dell'inclinazione verso il basso, circa 3°, per quanto riguarda i giri si e' vero se un motore ha troppa differenza giri (oltre 1000prm) rispetto all'altro la guida diventa fastidiosa e difficile, perche tende sempre a virare da un lato, se si spegne uno dei due motori e vivamente consigliato portare o spegnere anche il secondo e tentare l'atterraggio di fortuna, con un solo motore e poca esperienza di volo, si rischiano danni, il modello tende a fortemente a virare verso il motore spento, si contratsa di deriva ma se serve, anche di alettoni... ma la governabilità del modello e' sempre sulla punta degli spilli...
vista la posizione elevata degli assi motore rispetto all'ala direi che non è necessario inclinare i motori verso il basso.
L'effetto ad imbardare a destra provocato dal flusso elicoidale dell'aria sulla fusoliera è ,nel caso del bimotore, minimo perchè le gondole hanno superfici inferiori.
Sarebbe utile invece inclinare verso destra il motore destro e verso sinistra il motore sinistro per ridurre l'effetto di imbardata provocato dalla differenza di rotazione dei motori ed aiutare il pilota a mantenere la direzione di volo nel malaugurato caso di spegnimento di uno dei due.
Non è bello da vedere,ma aiuta.
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Vecchio 17 marzo 09, 12:30   #6 (permalink)  Top
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nei vari forum "yankee" leggevo che alcuni modellisti prediligono nei multimotori, eliche di piccolo diametro con molto passo poichè secondo loro riducono gli effetti negativi in caso di piantata di uno dei motori...

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Vecchio 17 marzo 09, 13:16   #7 (permalink)  Top
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Ragazzi,ringrazio delle risposte ma ancora non ho ben capito da che parte disassare (se mai ce ne bisogno)sti motori,per quanto riguarda l'esperienza l'amico (proprietario del modello in oggetto) di esperienza ne ha (no logicamente sui bimotori),il disegno come dicevo era stato acquistato a suo tempo alla Bancarella Aeronautica di Torino,però Limbox; se vuoi chiedi all'amico GasGas.
Ciao

Ultima modifica di loriandri : 17 marzo 09 alle ore 13:23
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Vecchio 17 marzo 09, 13:23   #8 (permalink)  Top
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Ragazzi,ringrazio delle risposte ma ancora non ho ben capito da che parte disassare (se mai ce ne bisogno)sti motori,per quanto riguarda l'esperienza l'amico (proprietario del modello in oggetto) di esperienza ne ha (no logicamente sui bimotori),il disegno come dicevo era stato acquistato a suo tempo alla bancarella aeronautica di Torino,però Limbox se vuoi chiedi all'amico GasGas.
Ciao
beh ti consiglio di seguire quanto indicato da ehstikatzi.
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Vecchio 17 marzo 09, 13:30   #9 (permalink)  Top
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beh ti consiglio di seguire quanto indicato da ehstikatzi.

a mio sapere basta dell'inclinazione verso il basso, circa 3°
Ma scusa
Grazie.

Ultima modifica di loriandri : 17 marzo 09 alle ore 13:33
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Vecchio 17 marzo 09, 13:35   #10 (permalink)  Top
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Ma scusa mumble:.
Grazie.
opposto?? no.. io avendo pochissima esperienza con i bimotori, ho detto di dare della negativa e di non superare i mille giri/minuto di differenza motori, ehsti ha valutato meglio il modello, e considerando la linea dei motori, ha espresso un'indicazione piu precisa e professionale, per limitare i problemi che ti ho indicato, non ha detto che se fai cosi i problemi scompaiono..
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Ciaooo da Fiorello.


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