11 marzo 09, 15:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Torino
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| IA-58 Pucara bellissimo ma.....
Ragazzi,venerdì scorso ho visto come procedevano i lavori per la costruzione del IA-58 Pucara,due metri e venti di a.a.,veramente imponente,la fusoliera oramai già ricoperta di pannelli di balsa ha una linea bellissima,costruzione interamente da disegno (acquistato diversi anni fa dalla Bancarella Aeronautica (To)),la costruzione di questo modello la sta realizzando un amico (di una certa età che non sa assolutamente nulla di aeromodellismo!,ma in pratica ha una manualità e un ingegno da fare invidia!,vedreste i carrelli che ha realizzato!),lo stà costruendo per fare un regalo ad un altro amico,verrà sicuramente stupendo!. Ma arriviamo alle mie perplessità;siccome questo modello (come il vero!)avrà due motori,uno su ogni semiala,lamico (proprietario) vuole comprare due 70 4T. SY (visto il costo per 2 motori 4T. Yamada,OS,Saito,)sul disegno non menziona lincidenza che dovranno avere i motori!,come dovrà essere questa incidenza?,dovrà essere verso la fusoliera o come nei modelli classici dovrà essere tot gradi verso dx. e tot gradi in basso?!,poi;è vero che se uno dei 2 motori non ha gli stessi giri dellaltro il modello risulta impilotabile?,ancora di più se uno dei due motori si spegne?,non abbiamo mai avuto il piacere di vedere dal vivo un modello bimotore,qualcuno potrebbe sciogliermi questi dubbi?. P.s. l'aereo è questo,logicamente ha diverse colorazioni da poter scegliere. Grazie. |
17 marzo 09, 11:00 | #3 (permalink) Top |
User |
Io non sono in grado di aiutarti in questa cosa ma mi piacerebbe chiederti se è possibile avere i disegni di quel modello.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
17 marzo 09, 11:07 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
17 marzo 09, 12:14 | #5 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
L'effetto ad imbardare a destra provocato dal flusso elicoidale dell'aria sulla fusoliera è ,nel caso del bimotore, minimo perchè le gondole hanno superfici inferiori. Sarebbe utile invece inclinare verso destra il motore destro e verso sinistra il motore sinistro per ridurre l'effetto di imbardata provocato dalla differenza di rotazione dei motori ed aiutare il pilota a mantenere la direzione di volo nel malaugurato caso di spegnimento di uno dei due. Non è bello da vedere,ma aiuta. | |
17 marzo 09, 12:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 151
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nei vari forum "yankee" leggevo che alcuni modellisti prediligono nei multimotori, eliche di piccolo diametro con molto passo poichè secondo loro riducono gli effetti negativi in caso di piantata di uno dei motori...
__________________ ---------------------------------- MACH Aurora - Truccazzano MI http://www.machaurora.it |
17 marzo 09, 13:16 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
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Ragazzi,ringrazio delle risposte ma ancora non ho ben capito da che parte disassare (se mai ce ne bisogno)sti motori,per quanto riguarda l'esperienza l'amico (proprietario del modello in oggetto) di esperienza ne ha (no logicamente sui bimotori),il disegno come dicevo era stato acquistato a suo tempo alla Bancarella Aeronautica di Torino,però Limbox; se vuoi chiedi all'amico GasGas. Ciao Ultima modifica di loriandri : 17 marzo 09 alle ore 13:23 |
17 marzo 09, 13:23 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
17 marzo 09, 13:30 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Torino
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Grazie. Ultima modifica di loriandri : 17 marzo 09 alle ore 13:33 | |
17 marzo 09, 13:35 | #10 (permalink) Top |
User | opposto?? no.. io avendo pochissima esperienza con i bimotori, ho detto di dare della negativa e di non superare i mille giri/minuto di differenza motori, ehsti ha valutato meglio il modello, e considerando la linea dei motori, ha espresso un'indicazione piu precisa e professionale, per limitare i problemi che ti ho indicato, non ha detto che se fai cosi i problemi scompaiono..
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