Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 09, 12:07   #4 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ragazzi,venerdì scorso ho visto come procedevano i lavori per la costruzione del IA-58 Pucara,due metri e venti di a.a.,veramente imponente,la fusoliera oramai già ricoperta di pannelli di balsa ha una linea bellissima,costruzione interamente da disegno (acquistato diversi anni fa’ dalla Bancarella Aeronautica (To)),la costruzione di questo modello la sta realizzando un amico (di una certa età che non sa assolutamente nulla di aeromodellismo!,ma in pratica ha una manualità e un ingegno da fare invidia!,vedreste i carrelli che ha realizzato!),lo stà costruendo per fare un regalo ad un altro amico,verrà sicuramente stupendo!.
Ma arriviamo alle mie perplessità;siccome questo modello (come il vero!)avrà due motori,uno su ogni semiala,l’amico (proprietario) vuole comprare due 70 4T. SY (visto il costo per 2 motori 4T. Yamada,OS,Saito,)sul disegno non menziona l’incidenza che dovranno avere i motori!,come dovrà essere questa incidenza?,dovrà essere verso la fusoliera o come nei modelli classici dovrà essere tot gradi verso dx. e tot gradi in basso?!,poi;è vero che se uno dei 2 motori non ha gli stessi giri dell’altro il modello risulta impilotabile?,ancora di più se uno dei due motori si spegne?,non abbiamo mai avuto il piacere di vedere dal vivo un modello bimotore,qualcuno potrebbe sciogliermi questi dubbi?.
P.s. l'aereo è questo,logicamente ha diverse colorazioni da poter scegliere.
Grazie.
a mio sapere basta dell'inclinazione verso il basso, circa 3°, per quanto riguarda i giri si e' vero se un motore ha troppa differenza giri (oltre 1000prm) rispetto all'altro la guida diventa fastidiosa e difficile, perche tende sempre a virare da un lato, se si spegne uno dei due motori e vivamente consigliato portare o spegnere anche il secondo e tentare l'atterraggio di fortuna, con un solo motore e poca esperienza di volo, si rischiano danni, il modello tende a fortemente a virare verso il motore spento, si contratsa di deriva ma se serve, anche di alettoni... ma la governabilità del modello e' sempre sulla punta degli spilli...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando